Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Resistenza inchiostri nel tempo: Pelikan 4001 Blu Royal

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Vitino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 23:13
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 076
Arte Italiana FP.IT M: 092
Località: Gorizia

Resistenza inchiostri nel tempo: Pelikan 4001 Blu Royal

Messaggio da Vitino »

Riprendo questa vecchia discussione per sapere se qualcun altro ha riscontri in merito alla durata nel tempo degli inchiostri Pelikan. Mi sbaglio o qualche anno fa è stata introdotta una nuova formula, quindi i riscontri potrebbero essere poco attendibili?

Ho la necessità di scrivere documenti che durino nel tempo e sono indeciso se utilizzare questa serie di inchiostri, anche nei vari colori (che uso sempre con piacere), o qualcosa di più specifico.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4745
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Resistenza inchiostri nel tempo: Pelikan 4001 Blu Royal

Messaggio da sansenri »

per maggior durata nel tempo probabilmente dovresti orientarti sugli indelebili (usa il cerca), però dipende come conservi gli scritti.
Anch'io ho alcuni miei scritti che se non hanno 50 anni ne hanno almeno 40, con il Royal blue, e sono perfettamente leggibili, però sono stati conservati in quaderni chiusi. Non ho certezze sul cambio della formula, se è stata cambiata credo lo sia solo riguardo il conservante (alcuni conservanti non sono più ammessi per questioni di tossicità).
Con il Royal blue fai attenzione alla carta (fai delle prove) alcune carte tendono a farlo sbiadire.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3161
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Resistenza inchiostri nel tempo: Pelikan 4001 Blu Royal

Messaggio da Koten90 »

Vitino ha scritto: lunedì 29 aprile 2024, 6:30 Riprendo questa vecchia discussione per sapere se qualcun altro ha riscontri in merito alla durata nel tempo degli inchiostri Pelikan. Mi sbaglio o qualche anno fa è stata introdotta una nuova formula, quindi i riscontri potrebbero essere poco attendibili?

Ho la necessità di scrivere documenti che durino nel tempo e sono indeciso se utilizzare questa serie di inchiostri, anche nei vari colori (che uso sempre con piacere), o qualcosa di più specifico.
Un ottimo blu indelebile è l’X-Feather blue (ex Anti-fascist blue) di Noodler’s. Scrive bene senza spiumare su qualsiasi carta, anche sullo scottex, ed è a prova di acqua, candeggina, UV e contraffazione
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1599
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Resistenza inchiostri nel tempo: Pelikan 4001 Blu Royal

Messaggio da mastrogigino »

Se vuoi continuare a usare gli inchiostri della linea 4001 ma ti interessa la durata nel tempo probabilmente il miglior candidato è il 4001 blueblack, nel tempo magari la componente blu si sbiadisce (come il Royal Blue) ma la parte grigia che ossida sulla carta non la togli più.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Resistenza inchiostri nel tempo: Pelikan 4001 Blu Royal

Messaggio da demogorgone »

Anche a me il 4001 Blue royal si è scolorito nel tempo, in maniera molto vistosa. Lo giudicherei un inchiostro evanescente. Il Blue black l'ho acquistato da poco e lo sto provando. Di primo acchito restituisce ina sensazione di scrittura "faticosa", ma devo provarlo meglio. Il pilot Blue (quello economico, non iroshozuku) schiarisce moltissimo sotto la luce. Mi pare infine che il diamine ASA Blue, di cui ho da poco finito un calamaio, sia abbastanza stabile, ma non ho fatto test "scientifici".
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Resistenza inchiostri nel tempo: Pelikan 4001 Blu Royal

Messaggio da Roland »

L'esposizione continuata alla luce solare è il nemico più insidioso di tutti gli inchiostri, poi viene il tipo di carta e per ultimo l'ambiente in cui i documenti verranno conservati.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 951
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Resistenza inchiostri nel tempo: Pelikan 4001 Blu Royal

Messaggio da valhalla »

angritti ha scritto: mercoledì 11 maggio 2016, 9:34 Verissimo, ma anche qualunque foglio stampato o scritto con qualsiasi inchiostro lasciato alla luce diretta del sole sbiadisce, pure la vernice di una automobile al sole per anni alla fine sbiadisce.
ci sono inchiostri che possono stare alla luce diretta del sole primaverile per tre mesi senza fare una piega, quando altri hanno iniziato a sbiadire già dopo una settimana.

Di quelli che ho testato il Pelikan 4001 blu non è il peggiore (è il secondo più veloce a sbiadire, dopo l'Herbin Bleu Myosotis :D )

Tra quelli che invece non fanno una piega io mi trovo molto bene con il Koh-I-Noor Document Blue (che secondo me ha anche un bellissimo colore) e con alcuni colori del DeAtramentis Document (tra cui il nero e i rossi, ma meno il blu, a meno di miscelarlo con altro)
Vitino ha scritto: lunedì 29 aprile 2024, 6:30 Ho la necessità di scrivere documenti che durino nel tempo e sono indeciso se utilizzare questa serie di inchiostri, anche nei vari colori (che uso sempre con piacere), o qualcosa di più specifico.
La grossa differenza la fa la conservazione dello scritto: se rimane dentro ad un quaderno riparato dalla luce, e gli si evitano sbalzi di temperatura e umidità, è facile che duri nel tempo anche qualcosa scritto con gli inchiostri meno resistenti.

Comunque attenzione che sono caratteristiche che dipendono dallo specifico inchiostro, non dalla marca: già ad esempio il Pelikan 4001 nero è molto più resistente alla luce del blu.

Se poi si vuole andare sul sicuro, con un inchiostro permanente come quelli citati sopra si è a posto anche in caso di incidenti con acqua, almeno fino a che la carta sopravvive.
Immagine
Intetrceptor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 23 aprile 2024, 9:44
Gender:

Resistenza inchiostri nel tempo: Pelikan 4001 Blu Royal

Messaggio da Intetrceptor »

valhalla ha scritto: martedì 30 aprile 2024, 10:03
Comunque attenzione che sono caratteristiche che dipendono dallo specifico inchiostro, non dalla marca: già ad esempio il Pelikan 4001 nero è molto più resistente alla luce del blu.

Confermo: il Pelikan 4001 Nero (Brillant Black) pur essendo a tutti gli effetti un entry level dà grandi soddisfazioni in termini di resistenza alla prova del tempo (ed in parte anche all'acqua se non si richiede troppo).
Da qualche mese è il mio inchiostro da tutti i giorni per studio e devo dire che su carte comuni non teme più di tanto gli schizzi accidentali che possono capitare sugli appunti.
Vitino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 23:13
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 076
Arte Italiana FP.IT M: 092
Località: Gorizia

Resistenza inchiostri nel tempo: Pelikan 4001 Blu Royal

Messaggio da Vitino »

Grazie tante dei vostri consigli e riscontri.
Sto cercando di capire le diverse tipologie di inchiostro e cosa mi converrebbe usare anche per non rovinare le penne.
Pelikan nero e blueblack li ho già disponibili, eventualmente comincerò con quelli. Da quello che ho letto in giro, anche gli inchiostri colorati dovrebbero avere una resistenza maggiore del blu royal ma meno del blublack e nero.
L'X-Feather blue di Noodler’s tende a rovinare le penne? So che sono inchiostri "difficili" ma non ho esperienza
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3161
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Resistenza inchiostri nel tempo: Pelikan 4001 Blu Royal

Messaggio da Koten90 »

Vitino ha scritto: martedì 30 aprile 2024, 23:22 L'X-Feather blue di Noodler’s tende a rovinare le penne? So che sono inchiostri "difficili" ma non ho esperienza
L’unico Noodler’s che crea problemi è il Baystate (non solo il blu, ma anche i rarissimi magenta e viola di cui non ricordo il nome).

Tutti gli altri sono inchiostri fantastici, io uso prevalentemente quelli su ogni genere di penna, dalle economiche alle più pregiate senza paura e senza problemi di alcun tipo.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Vitino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 23:13
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 076
Arte Italiana FP.IT M: 092
Località: Gorizia

Resistenza inchiostri nel tempo: Pelikan 4001 Blu Royal

Messaggio da Vitino »

Koten90 ha scritto: martedì 30 aprile 2024, 23:31
Vitino ha scritto: martedì 30 aprile 2024, 23:22 L'X-Feather blue di Noodler’s tende a rovinare le penne? So che sono inchiostri "difficili" ma non ho esperienza
L’unico Noodler’s che crea problemi è il Baystate (non solo il blu, ma anche i rarissimi magenta e viola di cui non ricordo il nome).

Tutti gli altri sono inchiostri fantastici, io uso prevalentemente quelli su ogni genere di penna, dalle economiche alle più pregiate senza paura e senza problemi di alcun tipo.
Ottimo! Velocissimo, chiaro e preciso. Mi hai risparmiato parecchie letture.
Oltretutto visto in rete sembra, un bellissimo blu
Rispondi

Torna a “Inchiostri”