I tesori del mercatino continuano... Columbus!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

I tesori del mercatino continuano... Columbus!

Messaggio da andytwohands »

Anche oggi è la prima domenica del mese, ergo via al mercatino di Aviano (PN), ormai fonte di grande soddisfazione.
Prima di tutto, saluto all'amico Umberto e ritiro delle penne che avevo a riparare, una Aurora 88K che attende di essere inchiostrata domani in ufficio e una Parker 51 che necessita di un ricambio.

Poi si sa, mercatino vuol dire giretto. trovo belle cose, ma vi siete per caso dimenticati le penne a casa? Dai, datemi un bel tesoretto... e all'ultima viuzza, tra qualche stiloforo e penne scrause, brilla il gioiellino che potete vedere in allegato. Unico neo, quella riparazione in gommalacca (mi sembra tale, ma chiedo lumi!) sulla sezione... ma in generale la penna non ha altri difetti, chiediamo il prezzo: 15€. Prima Columbus della mia collezione, non mi va nemmeno di trattare. Grazie e arrivederci.

Arrivo a casa felice, mi metto come sempre a pulirla: carica e scarica di acqua, la penna in questa fase risponde bene. E decido di fare l'asino.
Volendo strafare, decido di smontare il corpo scrittura, e danneggio spero non irreparabilmente la sezione (vedi allegato). D'altronde, per andare a "forzare" (in realtà non ho applicato molta forza) una parte già riparata, devi aver preso qualche botta in testa... l'idea più sana e corretta l'ho avuta un secondo dopo: preso una cartuccia usata, allargata la sezione, e penna in "lavatrice". Speriamo bene

Ora però ho un fastidio... Che diamine è?
Ho spulciato il wiki, da quello che capisco deve essere una produzione pre anni '50 in quando in questo periodo la Columbus è passata alla produzione in plastica. Mai visto in nessuna foto quel cappuccio (la cosa ce si avvicina di più sembrerebbe essere una 70 ma ha la "gemma" tipo parker 51 e anche il motivo della penna è diverso).

Mi affido a voi... qualcuno me la può identificare con più precisione? E se non vi da fastidio, anche una valutazione non guasterebbe :)

Grazie!
Allegati
WhatsApp Image 2024-05-05 at 23.33.08 (1).jpeg
WhatsApp Image 2024-05-05 at 23.33.08 (2).jpeg
WhatsApp Image 2024-05-05 at 23.33.08.jpeg
WhatsApp Image 2024-05-05 at 23.33.09.jpeg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

I tesori del mercatino continuano... Columbus!

Messaggio da Esme »

A me pare sì una 70.

Però a me quella corazza preoccuperebbe assai.
A parte la fessurazione rabberciata, dalla foto mi sembra che la celluloide sia messa maluccio. Il pezzo che ti si è rotto non fa che aumentare i sospetti.

In genere la celluloide nera non soffre di cristallizzazione, più facilmente tende a restringersi e assumere una consistenza strana.
Però ci sono le eccezioni.
Disgraziatamente me ne è capitata una un mese fa: fondello e testina in celluloide nera, si sono all'improvviso sbriciolati come polvere, con un fortissimo odore di canfora.
L'unico segno premonitore, ed è per questo che te lo dico, era la superficie screpolata, come quella della tua, che all'inizio mi aveva fatto pensare fosse ebanite (finché non si è sbriciolata non aveva odore).

Spero non sia così, ma comunque maneggiala con molta cautela.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

I tesori del mercatino continuano... Columbus!

Messaggio da andytwohands »

Ciao, quindi secondo te quel segno non è una riparazione?
Chi se ne intende mi ha suggerito di usare una paietta fine e poi dare una lucidata... ma avevo paura di far danno.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

I tesori del mercatino continuano... Columbus!

Messaggio da Esme »

Probabilmente sì, è il segno di chiusura di una crepa.
Però già in partenza quella non è una crepa da poco, e se non viene chiusa alla perfezione la penna può trafilare inchiostro e/o avere problemi di flusso per l'eccessivo passaggio di aria.

Quindi prima di lucidare va controllato che la sigillatura sia fatta come si deve, con il cianoacrilato. Sperando che tenga perché è una zona in tensione.

Il problema vero però, è che una sezione non si crepa né perde i pezzi così per nulla. Magari è stata sforzata o è caduta, ma la screpolatura che vedo in foto non fa stare tranquilli, potrebbe essere in atto un processo di cristallizzazione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

I tesori del mercatino continuano... Columbus!

Messaggio da andytwohands »

Ok, intanto la inchiostro e vediamo com'è, visto quello che l'ho pagata non mi farò venire una bile cosmica.
Eventualmente mi metto alla ricerca di un corpo di scrittura della columbus.. hai dritte?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

I tesori del mercatino continuano... Columbus!

Messaggio da Esme »

Comunque fusto e cappuccio mi sembrano in ottimo stato.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

I tesori del mercatino continuano... Columbus!

Messaggio da andytwohands »

Aggiornamento...

ho inchiostrato ambo le penne e scrivono molto bene.
Non sto riscontrando perdite da parte della Columbus, ma come giustamente dici, ci farò molta attenzione.

Grazie
Allegati
Columbus-88K.png
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

I tesori del mercatino continuano... Columbus!

Messaggio da Esme »

Benissimo.
Allora goditele entrambe. Anche se magari un po' fragile, a rimanere in un cassetto non migliora, meglio usarla. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”