Pulizia inchiostro permanente

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Tarnagan
Converter
Converter
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens Dark Age
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Tarnagan »

Ho recentemente caricato la mia Kaweco Sport piston filler (F) con l'inchiostro Diamine Forever Ink.
All'inizio scriveva benissimo ma, dopo averla lasciata ferma per una settimana, ho scoperto che non scriveva più.
Ho quindi provveduto a svuotare il converter e a lavare pennino e converter con acqua e con il detergente Nettoyant della Herbin. Ho prima fatto flussare acqua calda dentro e fuori il converter e poi ho aspirato un po' di detergente e ho lasciato il pennino immerso nello stesso per circa 5 min, risciacquando poi con acqua fredda.
Una volta concluso ho asciugato con un panno-carta.
Il fatto è che tra pennino e feeder, vedo ancora parecchio inchiostro che non si è distaccato.
Non ho ancora provato a ricaricare la penna con un inchiostro differente, ma prima di procedere volevo sapere se esiste un modo migliore per ripulire completamente il pennino e feeder da questo tipo di inchiostro (ovviamente senza danneggiare niente).

Grazie
rinolt
Touchdown
Touchdown

Messaggio da rinolt »

a quanto ho appreso qui l acqua cadla è deleteria , d altronde dilata le cose .
lascia con il detergente anche un giorno intero , con pazienza tutti si risolve .
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Forse sarebbe stata sufficiente una goccia d'acqua sul pennino per farla ripartire.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

rinolt ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:32 a quanto ho appreso qui l acqua cadla è deleteria , d altronde dilata le cose .
lascia con il detergente anche un giorno intero , con pazienza tutti si risolve .
Con alcune plastiche si può usare, ma bisogna o conoscere bene quello che si ha in mano oppure tentare la sorte.
Con calda intendo intorno ai 50/60 gradi, ma con alcuni tipi di plastica si può andare anche oltre (io ho sperimentato anche con ruderi di celluloide, e non rammollisce così facilmente! :shock:).

Ma hai perfettamente ragione, ci vuole pazienza perché
Tarnagan ha scritto: sabato 14 giugno 2025, 17:19 per circa 5 min
è un tempo un po' irrisorio.
Non so quali siano le istruzioni della Herbin, ma così mi sa che è solo uno spreco di liquido. :)

Però non ho capito in che senso vedi ancora inchiostro tra pennino e alimentatore. Se sono accoppiati bene è difficile riuscire a vedere se c'è qualcosa in mezzo.

Controlla anche il taglio tra i rebbi: spesso con inchiostri ostici rimangono microincrostazioni difficili da vedere, ma che bloccano il flusso.
Passa in mezzo al taglio una sottile lamina plastica, tipo quella dei fogli di acetato o qualcosa di simile anche di recupero.
L'importante è che sia sottile, più tenera del pennino e non abbia bordi irregolari.
Io uso anche il filo di nylon.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”