Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Confronto Sailor Naginata Togi vs. Leonardo Architect

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Ho preso in prestito dall' ottimo Norme una Sailor Progear con pennino Naginata Togi di Nagahara. C'è l' ho da due mesi e credo che la tratterrò finché per usucapione passerà di mia proprietà :twisted:
La sensazione di scrittura è gradevole perché ha il tipico feedback di Sailor ma a mio parere questo tipo di pennino andrebbe fatto su un chiodo. Questa cosa me la disse anni fa un amico che usa l' architect per scrivere in ebraico ma al tempo l' architect che avevo preso con la Leonardo Momento Magico Cherry Koi lo usavo poco per capire. Ho iniziato ad apprezzarlo da due anni a questa parte tanto da prenderne un altro con la Momento Zero Nuvola.
Il Naginata Togi non è un Architect anche se usato con scrittura occidentale gli somiglia molto, è meno spigoloso di un Architect e per questo bisogna fare attenzione agli occhielli che tendono ad impastarsi.
Io preferisco l' Architect e credo che guardando la prova di scrittura di capisca anche il perché. Cercherò comunque di convincere il proprietario a cedermi il suo Naginata in cambio di soldi o altra merce, soprattutto perché è un Sailor col vecchio logo, a mio avviso superiore ai nuovi in circolazione :)

La scrittura che ottengo con questo tipo di grinding mi piace molto, è un pennino che mi costringe a scrivere più lentamente e ad ottenere così un foglio sempre ordinato con parole sempre leggibili e non soggette ad interpretazione:-)
IMG_20251103_142010952_HDR.jpg
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Concordo con la tua analisi.

Anzi, sono un po' più drastico e direi che il Naginata Togi** con un architect ci azzecca meno di quello che sembra (a meno che uno non sia molto disciplinato cosa che io non sono)
Credo che nasca per un uso molto particolare, forse caratteri giapponesi scritti ben grandi. Perchè come giustamente dici è molto bagnato se si scrive più in piccolo. Tu hai un M/F e lo usi con Blue Black. Figurati il mio che è un M, che uso col Sailor Blue ed è pure su una KOP e quindi più grande :shock:
Comunque sia l'Architect di Leonardo che il Naginata Togi di Sailor sono Signor pennini che danno molta soddisfazione e quindi piacevoli da avere entrambi.

** quello originale inventato da Nagahara Sr 30 anni fa, ora "Naginata" è usato per vari altri pennini che però hanno in comune con l'originale poco più della forma a mio parere.
Venceremos.
novainvicta
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki

Messaggio da novainvicta »

Interessanti valutazioni anche se credo un confronto tra i due pennini avrebbe dato un giudizio più obiettivo usando lo stesso inchiostro.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

novainvicta ha scritto: lunedì 3 novembre 2025, 16:14 Interessanti valutazioni anche se credo un confronto tra i due pennini avrebbe dato un giudizio più obiettivo usando lo stesso inchiostro.
Potrei provare a caricare la Sailor con il Platinum rosa, con lo School Blue temo sarebbe inutilizzabile...
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

avevo provato un Naginata Togi tempo fa, bello, me lo avevano proposto su una Pro Gear giallo banana, ma non ne ho colto l'utilità.
Un po' mi spiace invece di non aver preso la penna.
Di recente ricordo di aver provato il tuo Achitect di Leonardo e anche il Naginata prestatoti da Normie.
Scrivendo in corsivo sono entrambi pennini che non si prestano.
In stampatello (nel mio caso stampatello maiuscolo) sono invece entrambi belli, l'architect di Leonardo tira fuori quel pelo di variazione di tratto in più che in stampatello ci sta, ma è anche vero che il Naginata non lo so usare al meglio.
Tu comunque lo usi proprio come un architect (e con mano ferma). Guarda qua: :)
Naginata vs Architect Leonardo.jpg
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: lunedì 3 novembre 2025, 17:50
Tu comunque lo usi proprio come un architect (e con mano ferma). Guarda qua: :)
Sì e proprio per via della mano ferma sono più comoda con il pennino d'acciaio sia per come è rigido che per come poggia sulla carta.
Bella la schematizzazione :)
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ma una curiosità, l'architect non doveva esprimere una variazione di tratto fra direzione orizzontale (più largo) e verticale (più stretto)?
Nelle prove di sopra non ce la vedo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

piccardi ha scritto: lunedì 3 novembre 2025, 20:55 Ma una curiosità, l'architect non doveva esprimere una variazione di tratto fra direzione orizzontale (più largo) e verticale (più stretto)?
Nelle prove di sopra non ce la vedo.

Simone
Ciao Simone, ho provato a fare una prova di scrittura e a zoomare di più la foto, spero sia migliore della precedente:
IMG_20251103_211252596_HDR~2.jpg
L' architect varia di tratto sia inclinando avanti -indietro che destra - sinistra, le "astine" (ad esempio la "p" o la "l") sono tutte sottili perché scrivendo becco proprio la zona centrale del pennino, chi è più bravo di me lo fa con tutte le lettere, anche con le "t" :)
Ultima modifica di edis il lunedì 3 novembre 2025, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman's Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Un secolo fa (nel 1925) il pubblico si sarebbe sentito preso... in giro se gli avessero proposto un pennino "da architetto", quando le mani (quelle di allora, almeno :lol: ) erano tutte in grado (udite, udite!) di ruotare la penna che montava un pennino stub/oblique!! :o
17-14.jpg
Screenshot_20251103_214731_Drive.jpg
Parker Catalog 1925 / Parker "Gems of Salesmanship" 1925 (Fonte PCA)

Meno male che adesso ci sono i pennini dedicati! :P

:wave:

Giorgio
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

"Architect" per definire un pennino è notoriamente invenzione del 21 secolo.
Cosa usassero nella Comunità Ebraica per scrivere prima del rebranding non lo so:
set-di-alfabeto-ebraico-su-sfondo-bianco-k77rcw.jpg
Ma il sospetto che il pennino Hebrew/Arabic fosse in circolazione prima del re-branding in architect mi viene.... :D
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”