Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rencensione Twsbi Diamond 580

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11154
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da Ottorino »

Simona ? non ascoltare Simone. Lui non fa testo.
Sembra che la penna, nelle sue mani sia più leggera. Come se la tenesse un poco sollevata.

Io ho la precedente 540 con diversi pennini (Bock fini e stub); ne' grattano ne' scricchiolano.

Penna da avere e usare senz'altro.
Soprattutto con questi miglioramenti della 580.

P A R E R E P E R S O N A L E
Indagine mercato. Non penso che troverai troppe differenze.
Almeno io non ne trovai. Roba entro 5-8 euro, giustificati da tasse e spedizioni più o meno veloci.
La twsbi, intesa come ditta, è molto attenta al cliente.
A me hanno sostituito un fusto e un tappo senza spese. Ma non velocissime le spedizioni da taiwan.
Che invece trovi dai rivenditori italiani
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

@Kristy64
Sono molto contento di questo :)

@Pupa
Il prezzo della penna oscilla tra i 60/65 euro. Io l'ho acquistata alla casa della stilografica di Firenze(posso dirlo se non metto il link al negozio?). Come qualità/prezzo, a mio parere, siamo ai massimi livelli. Se paragonata alla Pelikan m205 che ha un prezzo di listino di 85 euro e viene smerciata solitamente da parecchi venditori, a 70/75 euro, direi che il paragone è tutto a favore della Twsbi Diamond 580. Si, hai ragione, le sintesi non sono il mio forte :mrgreen:
Il video che ci hai linkato è relativo al pennino stub 1,5 mm che sarebbe un pennino tronco(il famoso italico), con i bordi smussati. Non ho mai usato uno stub o un italico ma mi sembra che si debba premere leggermente sulla punta, per poterlo utilizzare. Qualcuno sa se è vero?
No, il pennino M che ho io non gratta affatto, è scorrevolissimo. Come scorrevolezza è anche superiore alla mia Pelikan M205, pennino M. E' una penna davvero molto bella, sotto ogni punto di vista. Naturalmente il giudizio finale dovrete darlo voi.
Il policarbonato con cui è costruita è RESISTENTISSIMO, mi è scivolata tra le mani cadendo per almeno 20 cm e non si è fatta un graffio. Non la sto usando con i guanti e ciò nonostante è ancora PERFETTA. La M205, al contrario, ha un corpo penna tutto graffiato ed è sicuramente più delicata.
Motivo del prezzo:
Oltre al fatto che Twsbi è un' azienda nuova, considera che la penna è prodotta a Taiwan, repubblica di Cina, sicuramente la manodopera costa meno. Non pensavo di apprezzare una penna "cinese" ma ti assicuro che non ha niente da invidiare a marche più blasonate. Considera anche che Pelikan è un' azienda che ha fatto la storia della stilografica e ha lanciato il primo modello di stilografica a stantuffo, pelikan 100 se non erro, secondo me queste cose si pagano. La differenza di prezzo tra le due è comprensibile.
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

Mi sono scordato una cosetta. Lo svantaggio del policarbonato è che assorbe gli UV e col tempo tende ad ingiallire e non essere più trasparente come appena acquistato. In teoria dovrebbero esserci in aggiunta al policarbonato, delle molecole che impediscono questa degradazione. Io non lo so ma comunque, nel dubbio, meglio non lasciarla tutti i giorni sotto il sole :D
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da kristy64 »

raffaele90 ha scritto:Mi sono scordato una cosetta. Lo svantaggio del policarbonato è che assorbe gli UV e col tempo tende ad ingiallire e non essere più trasparente come appena acquistato. In teoria dovrebbero esserci in aggiunta al policarbonato, delle molecole che impediscono questa degradazione. Io non lo so ma comunque, nel dubbio, meglio non lasciarla tutti i giorni sotto il sole :D
Grazie alla tua prova scritta, in cui si evidenziava il tratto del pennino M spesso,
ho preferito la scelta del pennino F per la mia primaTwsbi.
Saluti Cristina.
Kristy64
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

In realtà non è esageratamente spesso come si vede nella mia PRIMA prova scritta. Su carte diverse, lo spessore è inferiore. La sferetta sotto il pennino mi sembra leggerissimamente più grande di quella della mia Pelikan M205, punta M.
Domani dovrebbe arrivarmi il mio primo stub in assoluto, da 1,1 mm, per la Twsbi Diamond 580. Appena capirò come usarlo metterò una prova scritta per far felici i curiosoni :mrgreen:
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raimondosdc »

Pupa non gratta assolutamente, anzi scorre davvero bene.
Raimondo
luke21
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 18:27
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da luke21 »

raffaele90 ha scritto:In realtà non è esageratamente spesso come si vede nella mia PRIMA prova scritta. Su carte diverse, lo spessore è inferiore. La sferetta sotto il pennino mi sembra leggerissimamente più grande di quella della mia Pelikan M205, punta M.
Domani dovrebbe arrivarmi il mio primo stub in assoluto, da 1,1 mm, per la Twsbi Diamond 580. Appena capirò come usarlo metterò una prova scritta per far felici i curiosoni :mrgreen:
Seguivo questa discussione con la speranza che qualcuno provasse quel pennino, sto aspettando il colpo di grazia per fare l'acquisto!! :lol:
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

Ahahah Luke, guarda, sto giusto aspettando il corriere :mrgreen: Di solito le spedizioni sono veloci quindi non dovrebbe farsi attendere :lol: Perchè sei interessato a questo pennino? Usi già uno stub, oppure come me, non ne hai mai provato uno? Io non garantisco nulla, già che ho capito come montarlo è un miracolo :lol:
luke21
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 18:27
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da luke21 »

raffaele90 ha scritto:Ahahah Luke, guarda, sto giusto aspettando il corriere :mrgreen: Di solito le spedizioni sono veloci quindi non dovrebbe farsi attendere :lol: Perchè sei interessato a questo pennino? Usi già uno stub, oppure come me, non ne hai mai provato uno? Io non garantisco nulla, già che ho capito come montarlo è un miracolo :lol:
Raffaele, ho una lamy 1.5 che ho comprato per curiosità e mi sono appassionato a questo tipo di pennini anche leggendo la sezione calligrafia di questo forum. La mia idea era di provare ad usare il pennino 1.1 nella scrittura di tutti i giorni o quasi e avrei scelto questa penna proprio per poter, in caso, sostituire il pennino con uno "tradizionale" e viceversa. Almeno in teoria :D
Visto che mi hai anticipato aspetto una tua prova, anche se probabilmente la mia scelta l'ho già fatta!! :lol:
Avere una scusa per acquistare una penna nuova rende tutto più piacevole!!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11154
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da Ottorino »

Speriamo che lo stub jovo sia migliore dello stub bock .......
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

Alli mortacci loro! Come al solito poste italiane non si smentisce mai. Sono stato a casa con mio padre, tutta la mattina, nessuno ha suonato il citofono(che vi assicuro, funziona benissimo) e verso l' una del pomeriggio mi sono accorto del foglio di avviso di "fallito" recapito a domicilio, infilato dentro la bucalettere. Probabilmente il postino, essendo troppo pigro, ha preferito infilarmi quella robaccia nella bucalettere invece che fare 15 gradini e suonare al citofono. Viva l' Italia!!
Vabbè, chiuso l' OFF TOPIC, andrò a prenderlo domani mattina, direttamente alla sede postale del mio paese.
Ottorino, purtroppo non posso e non potrò mai risponderti, non avendo provato il bock della 540 :D
Per il resto posso dirvi che la mia conoscenza degli stub è ZERO totale, quindi sarà molto difficile dare una valutazione semi-oggettiva, prima di imparare ad usarlo come si deve.
Ho voluto fidarmi di Ottorino e della conversazione che abbiamo avuto sugli stub e anche di Marco della casa della stilografica che mi ha detto più o meno le stesse cose. Essendo da 1,1 mm, non dovrebbe essere troppo rognoso da usare ed essendo uno stub(quindi con i bordi arrotondati), dovrei riuscire ad usarlo più facilmente, senza dover essere superpreciso e senza tagliare il foglio. Ho scelto questo stub proprio perchè sarei intenzionato ad usarlo per la scrittura di tutti i giorni; la calligrafia più aspettare per ora :mrgreen: Ho scelto il pennino più semplice con cui iniziare. Ero molto combattuto e avrei voluto acquistare l' 1,5 mm ma alla fine ho preso questo, su consiglio degli amici del forum.
Che mi dici della Safari? Esteticamente la trovo una penna abbastanza, emh, ci siamo intesi :D , tuttavia ho visto che scrive davvero bene e sono molto attratto dalla quantità di pennini disponibili, compreso lo stub 1,5 e lo stub 1,9.
Visto il costo ridicolo della Safari sto pensando di diventare anch' io un "safarista" per divertirmi con un po di calligrafia nel tempo libero! ;)
Scusate se non vi chiamo sempre per nome! Ho bisogno di fissarmeli bene in testa, siete davvero tanti eheheh!

Vi farò sapere!! Insieme allo stub 1,1 mm, ho ordinato anche un bleu pervenche della herbin! Domani me la spasserò :lol:
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da Francè »

Se non ti piace la Safari prendi o la Studio un po' piu' costosa, o una di quelle belle lineari tipo la Linea o la Logo.
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

C'è una guida o un video, per imbranati senza speranza, che spiega come usarlo? Mio padre, che non scrive con le stilografiche, me l'ha "strappata" di mano appena ho finito di montare lo stub 1,1 e già ci scriveva perfettamente! Che rabbia :evil: Io invece faccio i tratti tutti uguali, mmm, ho proprio bisogno delle basi :mrgreen:
raffaele90

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da raffaele90 »

Ok, novità dell' ultimo minuto! Ho scritto in corsivo, molto velocemente, due intere pagine senza alcun problema o blocco. E' incredibilmente scorrevole e non si è mai inceppato. Ho notato, scrivendo in corsivo, che il tratto è molto meno gradevole da vendere rispetto a quando scrivo in cancelleresco(stampatino). Ogni consiglio sull' uso è ben accetto! Scusate se ho scritto male, è tutto il giorno che corro.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Rencensione Twsbi Diamond 580

Messaggio da piccardi »

raffaele90 ha scritto:Ok, novità dell' ultimo minuto! Ho scritto in corsivo, molto velocemente, due intere pagine senza alcun problema o blocco. E' incredibilmente scorrevole e non si è mai inceppato. Ho notato, scrivendo in corsivo, che il tratto è molto meno gradevole da vendere rispetto a quando scrivo in cancelleresco(stampatino). Ogni consiglio sull' uso è ben accetto! Scusate se ho scritto male, è tutto il giorno che corro.
Per questi vai nella sezione calligrafia! Qui sei alquanto fuori tema...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”