Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Carta Favini, cosa ne pensate?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
raffaele90

Carta Favini, cosa ne pensate?

Messaggio da raffaele90 »

Ho acquistato poco tempo fa, un blocco di Carta Favini "signo block" a quadretti. Sono rimasto colpito dal buon spessore della carta e dal fatto che fosse particolarmente liscia.
Ho effettuato diverse prove con le mie penne e ho avuto dei problemi. Il tratto è terribilmente inspessito e si presentano gli antipatici fenomeni del bleed through e del feathering.
Oltre a questo, ho addirittura un consumo eccessivo d' inchiostro da parte dell' alimentatore che rimane velocemente a secco. Scrivendo in fretta, dopo poco tempo, sono costretto a terminare per un po la sessione di scrittura perchè il pennino incomincia ad incepparsi. E' abbastanza snervante per il fatto che è una carta che costa parecchio e sicuramente anche di buona qualità. I problemi li ho avuti con pennino M su Twsbi Diamond 580 e ora anche con pennino stub 1,1 mm per la stessa penna. Con pennino fine non ho invece nessun problema.

Cosa ne pensate di questa carta? Forse la mia combinazione inchiostro/pennino non va bene su questa carta?
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”