Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da gabriele696 »

Salve a tutti!! felice come una pasqua condivido con voi un cimelio che poco fa mamma ha tirato fuori da un cassetto :mrgreen:
penna e cappuccio
penna e cappuccio
2013-05-20 17.48.26.jpg (1.29 MiB) Visto 5587 volte
sulla sezione, in un ovale c'è scritto "aurora 88" e dietro un numero di serie "553062"
il fusto è messo benino..apparte un tondo opacizzato appena prima del fondello come se si fosse squagliata
tondo opaco
tondo opaco
2013-05-20 17.55.15.jpg (1.31 MiB) Visto 5587 volte
il cappuccio ha qualche macchiolina e l'interno ossidato.
cappuccio
cappuccio
2013-05-20 17.48.39.jpg (263.47 KiB) Visto 5587 volte
ho provato a caricare dell'acqua e sapone e il pistone va su e giù benissimo ma ho paura che la "siringa" non tenga visto che è uscita una goccia da un foro sul fusto (foro originale, non è una spaccatura eh!)

consigli su come accudirla???
continuo a caricare/scaricare acqua pulita? o rischio di rompere il sistema di caricamento?
ci sto scrivendo su un fogliaccio e mi piace un sacco :D :D (è bello anche il blu che sta uscendo fuori diluito)

dal codice posso risalire all'anno?
grazie in anticipo :)
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da nello56 »

Ciao Gabriele696.
Allora, vediamo di rispondere punto per punto:
gabriele696 ha scritto:il fusto è messo benino..apparte un tondo opacizzato appena prima del fondello come se si fosse squagliata
questo non è un grosso problema: con un poco di pasta abrasiva,micro mesh e cera si rimette a posto abbastanza facilmente.
Direi che ce lo teniamo per dopo! ;)
gabriele696 ha scritto:il cappuccio ha qualche macchiolina e l'interno ossidato.
Per le macchioline non puoi farci molto se non pulirla con qualcosa di adatto per l'oro,ma
senza "abradere" troppo la laminatura, altrimenti rischi di peggiorare la situazione.
Stessa cosa per la sferetta cromata. (un poco di pasta Iosso potrebbe ripristinarti la lucentezza
della cromatura!) ;)
gabriele696 ha scritto:ho provato a caricare dell'acqua e sapone e il pistone va su e giù benissimo ma ho paura che la "siringa" non tenga visto che è uscita una goccia da un foro sul fusto (foro originale, non è una spaccatura eh!)
Il foro è quello di sfiato, tranquillo! Ora, per capire se realmente trafila acqua dallle guarnizioni del pistone,
bisognerebbe capire se tu hai immerso la penna. In tal caso l'acqua potrebbe essere entrata anche da quel foro, e
conseguentemente, quando fai salire il pistone essa esce dallo stesso foro.
Direi di lasciarla almeno una notte con dell'acqua all'interno. Molte volte aiuta le guarnizioni (di cui un paio sono feltrini)
a recuperare la propria elasticità.
Potresti caricare la penna di acqua, e lasciarla sospesa in verticale con il pennino verso il basso per qualche ora .
(sospesa perchè se l'appoggi con il pennino ad una superficie tipo scottex...per effetto capillarità...te lo ritroveresti bagnato
senza aver capito se perde o meno)
Se non trafila aria dal pistone,non dovrebbe accadere nulla. in caso contrario, sotto allo stesso dovresti trovare delle gocce d'acqua.
In ogni caso, tanto per cominciare a farti un'idea, guarda questa pagina sul wiki: http://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88
Sempre sul Wiki, negli appunti di riparazione, troverai un paio di altri articoli relativi alla 88.
Se cominci a guardarli (soprattutto le foto), comincerai a "vedere" com'è dentro la tua penna ed a capirne il funzionamento
(criticità e non) ed a prepararti per un eventuale intervento.

Dopo una notte piena d'acqua e dopo aver fatto la prova per vedere se l'acqua scende attraverso alimentatore/pennino,
ci saremo fatti (tu e noi) un'idea sulle condizioni della paziente!
E mi raccomando... mai avere fretta!
Nello
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da gabriele696 »

:D
grazie!!
quando scrivi
Se non trafila aria dal pistone,non dovrebbe accadere nulla. in caso contrario, sotto allo stesso dovresti trovare delle gocce d'acqua.
cosa intendi per sotto? sotto al pistone c'è la carica di acqua :? o la penna la devo lasciare pennino in sù per vedere se le guarnizioni non tengono ed esce qualcosa dal foro di sfiato?
comunque l'avevo caricata immergendo solo il pennino e ha perso solo una volta. nei successivi carica/scarica non è uscito nulla

per l'interno del cappuccio cosa consigli? sporco un fazzoletto di pasta (poco) abrasiva e provo a pulire? ho paura che così rovini l'anello e l'inizio del fusto quando lo calzo.

grazie per i link..li avevo trovati poco fa e dalle immagini la penna appartiene alla prima serie e quindi è di mio nonno :) gli chiederò se me la presta :D

p.s. mamma ha trovato anche una Tabo CO(sempre di nonno) il cui meccanismo però non funziona(il pistone sale e scende ma non carica nulla) magari per lei aprirò un altro topic :oops:
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da nello56 »

nello56 ha scritto:Potresti caricare la penna di acqua, e lasciarla sospesa in verticale con il pennino verso il basso per qualche ora .
............
Se non trafila aria dal pistone,non dovrebbe accadere nulla. in caso contrario, sotto allo stesso dovresti trovare delle gocce d'acqua.
Scusa! il soggetto è sempre il pennino.
Tu carichi la penna, e la lasci sospesa con il PENNINO verso il basso, se il pistone lavora, il pennino non dovrebbe gocciolare!
In ogni caso questa affermazione
gabriele696 ha scritto:nei successivi carica/scarica non è uscito nulla
promette bene! Prova a lasciarla una notte caricata con acqua. Come ti avevo scritto, le guarnizioni potrebbero riprendersi
spontaneamente!
Riguardo all'interno del cappuccio, è la normale ossidazione dell'ottone. Al massimo arrotola un poco di scottex umida e infilala nel cappuccio
per dargli una ripulita dalle tracce di inchiostro; poi fai la stessa cosa con un pezzo di scottex asciutto.
Non crea nessun problema! Tutte le 88 si presentano allo stesso modo.
Non sporcano il fusto e neppure l'anellino cromato! :)
Anche se tu la lucidassi, dopo qualche mese sarebbe nuovamente com'è adesso. ;)
Aspettiamo di vedere come vanno le guarnizioni...e poi pensiamo alla lucidatura della parte opacizzata!
Per la tabo...apri un'altro topic (in modo da non mescolare gli argomenti) e, come per la 88, qualche foto è gradita!
Nello
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da gabriele696 »

dopo la notte passata verticale in un bicchiere non ci sono macchie sul fondo :D
posso continuare ad aspirare e scaricare acqua per eliminare il vecchio inchiostro?
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da nello56 »

Direi che le guarnizioni del pistone potrebbero essersi riprese! :mrgreen:
Puoi aspirare acqua con un lacrima di ammoniaca, (come ti ha suggerito Ottorino
per la Tabo)...e scaricarla.
Quando ritieni che l'acqua sia abbastanza pulita...e di conseguenza il gruppo
serbatoio/alimentatore cominceremo a lavorare per
la rimozione della opacizzazione! ;)
Nello
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11155
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da Ottorino »

gabriele696 ha scritto:dopo la notte passata verticale in un bicchiere non ci sono macchie sul fondo :D
posso continuare ad aspirare e scaricare acqua per eliminare il vecchio inchiostro?
Dagli tempo. Tanto. L'inchiostro secco è una brutta bestia
Aspira e lasciala a bagno a pennino in giu.
Poi la puoi caricare e lasciare carica un paio di giorni, sia a pennino in giu che in su che in orizzontale. Cosi la soluzione raggiunge tutto il serbatoio e rimuove quello che c'e' da rimuovere.

Trattala come una convalescente in fisioterapia. E' stata ferma per anni, Non puo' cominciare a correre e saltare subito.
Se lo fai, si potrebbe vendicare con una camicia da buttare !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da gabriele696 »

penso che la convalescente si sia ripresa bene insieme alla sorellina:) non "sputano" più nulla se non acqua pulita
però ho una domanda, se le agito qualche gocciolina esce dalla punta. è un problema di tenuta o è normale? penso la seconda visto che guardando l'esploso della penna sul wiki non mi sembra ci siano guarnizioni in zona alimentatore ma aspetto una conferma :oops:
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da nello56 »

gabriele696 ha scritto: se le agito qualche gocciolina esce dalla punta
Dipende com'è "l'agitazione"! :D
Se è solo un movimento un poco rapido, no! Se invece è fatto con una certa decisione sì!
Quando andavo a scuola io (nel Pleistocene, durante le glaciazioni) era consuetudine
dare dei colpetti in avanti alla stilografica per fare scendere l'inchiostro al pennino (con inevitabili macchie!)
subito dopo averla caricata! In pratica tieni la penna tra le dita ed imprimi una accelerazione verso il basso,
fermando di colpo il polso (se non ti fermassi, come dice George:" immagina...puoi!" :shock: ).
La brusca decelerazione si trasmette alla massa liquida che per inerzia prosegue la corsa...innondando
l'alimentatore e schizzando inchiostro. (spiegazione all'acqua di rose!)
Se nell'uso normale, non lo fà...è perfetta!
Quando vuoi cominciare la lucidatura, dillo che ci scambiamo due idee! ;)
Nello
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da gabriele696 »

sì do gli stessi colpetti che davi tu a scuola :) allora è tutto nella norma!

per la lucidatura mi avevi detto di usare pasta abrasiva (ci sono) e micro mesh, guardando su google ho visto che è un tipo di carta vetrata :oops: ma come scelgo quella da comprare?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11155
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da Ottorino »

La micromesh si compra a serie. ti consiglio la 6000 la 8000 e la 12000. (grossa, media, fine: ma si fa per dire. te ne potrai accorgere solo dopo che le avrai viste !!)
E' più una pelle che una carta vetrata.
Comunque per le millerighe della 88 potresti anche provare il sidol, uno stuzzicadenti e il proverbiale olio di gomito.

Anche la mia aveva quei pallini.
Se sei fortunato le millerighe te li nasconderanno.
Se invece la corrosione è profonda, un po' spariranno come colore ma non del tutto come depressione.

Prima sidol e straccetto per andare sul morbido, poi sidol e stuzzicadenti o altro legno tenero per entrare dentro alle millerighe.
Il legno si deforma e prende la forma delle righe pulendo sia il fondo che la cresta.
Non esagerare con la pulizia. Se c'e' molta corrosione rischi di farci dei fori.

Ma questo lo puoi valutare solo tu. Facci sapere

PS
Anche la mia attuale 88 perde un po' e mi ritrovo le mani macchiate. Eppure le guarnizioni sono nuove.
Che abbia esagerato con la precisione e siano rimaste un po' scarse ?
Pero' a lasciarla a testa in giù non gocciola nemmeno dopo un giorno .....
NEEEEELLOOOOO ??????
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da nello56 »

Personalmente ho preso il set da 9 "quadratini" da 5x5 cm, in quanto possono servire anche
per rifinire eventuali correzioni/modifiche dei pennini.
Le gradazioni tipiche sono: 1500 1800 2400 3200 3600 4000 6000 8000 12000 , dove il valore più
alto esprime la grana più sottile. Diciamo che per la finitura potresti prendere una
4000 ed una 8000. (considera che i carrozzieri usano,al massimo della carta da 1200).
Le micromesh, tanto per dare l'idea della potenzialità di lucidatura,viene usata per
lucidare il plexiglass! :shock: (relativo link sul wiki: http://www.micro-surface.com/)
In ogni caso, prima inizia con la pasta abrasiva, una pezzuola e tanta pazienza!
Poi lucida con un poco di cera (io uso cera d'api per mobili ) ed un panno morbido.

Ti consiglierei, dal momento che dalla foto pare molto vicino all'anellino posteriore,
di togliere la parte finale (vedi smontaggio della 88) e sfilare lo stesso anellino,
in modo da non danneggiarne la cromatura.
Nello

Cappero! Ho visto ora che ti aveva già risposto il buon Ottorino! :lol:
Ma ormai l'ho scritto....repetita iuvant...ed ho visto che, fortunatamente (per te!) siamo in accordo! ;)
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da nello56 »

Ottorino ha scritto:Anche la mia attuale 88 perde un po' e mi ritrovo le mani macchiate. Eppure le guarnizioni sono nuove.
Che abbia esagerato con la precisione e siano rimaste un po' scarse ?
Pero' a lasciarla a testa in giù non gocciola nemmeno dopo un giorno .....
NEEEEELLOOOOO ??????
Ottorino, sulle mie non succede! Ma come mai? Ma non è che tu la inchiostri? :lol: :lol: :lol:
Per la cronaca, tutte le mie stilografiche, dopo qualche giorno che le porto in giro nella borsa
(ho scritto borsa NON borsetta!) presentano qualche macchiolina sul pennino che sicuramente
si espande nel cappuccio e sporca la sezione! L'unico modo è quella di portarla correttamente
nel taschino!
Riguardo alla Tua precisione...conoscendoti, non avrei dubbi! Sicuramente hai tenuto conto
anche dell'umidità relativa media e del delta di temperatura tra estate ed inverno, il tutto
rapportato ai coefficienti di dilatazione termica dei materiali!
(Vuoi fare un tiro anche tu? :shock: )
nello
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11155
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da Ottorino »

No grazie. Non adesso. E poi sono per la roba alcoolica.

L'ho rimessa in pista e la tengo nel taschino, ma ogni tanto "inonda" senza apparente motivo.
E lo fa sia da completamente piena che da completamente vuota.
Ora provo a lasciarla a caposotto per un par di giorni e verifico
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

ritrovata Aurora 88, come la rimetto in gioco?

Messaggio da gabriele696 »

più tardi scendo in cantina a recuperare il polish :) l'idea di smontare la penna non mi alletta moltissimo :? magari copro l'anellino con lo scotch di carta

-> Ottorino, per i pallini sto provando con acqua e sapone (su suggerimento di mamma) e già si vedono di meno! quindi credo che basti l'olio di gomito e al massimo il sidol (o argentil come suggerisce di nuovo mamma :D )

vi ringrazio per la spiegazione sulla micromesh!! appena ho tempo passo dal ferramenta ;)

appena ho risultati fotografabili li posto qui :mrgreen:
grazie di nuovo a entrambiImmagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”