Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

stilografici, come ci vedono e come siamo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
mammifero
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 227
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 22:44
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: Nero Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bagnacavallo
Contatta:

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da mammifero »

da poche settimane nella mia borsa (sono agente di commercio) mi accompagna, nel mio safari quotidiano, la LAMY tratto M.
avendo a che fare per lavoro dal titolare dell'azienda all'operatore su macchine utensili ho avuto modo di sentirmi messo sotto esame dagli estremi opposti della giungla lavorativa che si incontra oggi giorno, non tanto per le mie capacità, ma perché ho una penna stilografica!

gli sguardi e commenti sentiti/ricevuti sono i più disparati
- fighetto che si dà delle arie
- spendaccione
- invidia
- minchione d'altri tempi
- stupore misto curiosità

io m sento bene, come sono?
semplice, all'inizio anche timoroso di usarla in pubblico perché è una cosa diversa
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da maxpop 55 »

A me piace scrivere con la stilo e me ne frego dei commenti e degli sguardi altrui, l'importante è che io mi sento quel che sono, un amante delle stilografiche.
Scrivere con una stilo è un piacere che può capire solo chi ama questo meraviglioso oggetto senza tempo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Corrado
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 13:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 085
Fp.it 霊気: 097
Località: Cagliari
Gender:

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da Corrado »

Quando mi capita di alzare lo sguardo e incrociare quello di qualcuno che mi osserva incuriosito o stupito gli sorrido, ma mai nessuno ha provato ad intavolare un discorso a riguardo, anche solo per chiedere perché una stilografica e non una roller. Non mi stupisco per gli estranei, ma nemmeno le persone con cui ho più confidenza hanno mai detto niente a riguardo.

Sarà perché quando sorrido somiglio più a Joker che a Brad Pitt?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da Monet63 »

Ho sempre usato pennini da intinsione, in quanto strumenti che vanno a braccetto con il mio modo di scrivere (grafia, impugnatura dello stilo, angolatura etc). Per quanto mi riguarda ho iniziato ad usare la prima stilografica (una splendida Waterman C/F gold regalatami) all'età di 12 anni, un paio di anni prima di scoprire i pennini, come mezzo moderno, comodo, immediato. Negli anni ho usato ovviamente anche le comuni biro e qualche roller. La svolta è avvenuta nel 2007 o giù di lì, quando improvvisamente ho dato larghissimo spazio alle stilografiche. I pennini li uso ancora, ma molto più di rado, quando è necessario o quando voglio usare la china. Ho anche un roller Visconti Van Gogh, un regalo a cui tengo molto e che uso quando serve.
In quanto alle opinioni altrui, ai giudizi/commenti: non mi toccano, anche se in contrasto ed in schiacciante maggioranza rispetto ai miei personali gusti in fatto di penne, o musica, o vini, o canottiere, o cinema, o qualsiasi altra cosa, ed ho la tendenza ad ignorarli totalmente, a maggior ragione se frutto di luoghi comuni, preconcetti e superficialità. Se così non fosse, tanto varrebbe prendere sul serio una famosa frase che Marcello Marchesi riportò sul suo libro umoristico "Il Malloppo", riguardante le mosche.
Ciao ciao. :)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da A Casirati »

maxpop 55 ha scritto:A me piace scrivere con la stilo e me ne frego dei commenti e degli sguardi altrui, l'importante è che io mi sento quel che sono, un amante delle stilografiche.
Scrivere con una stilo è un piacere che può capire solo chi ama questo meraviglioso oggetto senza tempo.
Sottoscrivo al 1000%!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da Guenda »

Fatta come gli altri la dovuta premessa che poco mi importa di quel che pensa la gente, posso dirti che tirare fuori una stilografica desta sempre "attenzione" tra gli astanti :lol:
Il più delle volte registro meraviglia/curiosità e qualche commento tipo: ah, ti piacciono le penne! Quindi significa che comunemente la stilografica viene considerata LA penna e possederne una oggigiorno significa essere necessariamente un pennofilo.. E ciò accade incondizionatamente sia che tiri fuori una Safari sia una qualche costosissima tiratura limitata..
Ovviamente con orgoglio rispondo che è una delle mie più grandi passioni..
In altri casi non ricevo alcun commento, solo mi accorgo che lo sguardo del mio interlocutore cade su questo oggetto misterioso tra le mie mani :D
Ad ogni modo, sono contenta così.. Le cose che restano (o meglio diventano!) di nicchia sono le più piacevoli..
Beatrice
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da Inky »

Posso solo dire che ogni volta che tiro fuori la penna c'è sempre qualcuno che fa un commento del tipo: "guardala lei, che scrive con la stilografica..." (se siamo in confidenza ovviamente), come se fosse chissà che roba da fighetti o magari da strambi :lol: a me comunque non importa, e poi sono sicura che in realtà le stilografiche piacciano alla maggior parte delle persone, anche se magari non le userebbero.
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da Gustav »

Nella mia esperienza recente ho fatto rinascere la passione a molti che l'avevano un po' messa da parte. A volte è bastato guardare una mia penna e scoprire che non costava poi così tanto. Devo dire che non mi sento osservato male e anzi la mia grafia viene apprezzata e soprattutto credo che venga apprezzato, in un mondo di email e sms, qualche biglietto scritto a mano.
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da Inky »

Vero, anche se a volte ci danno degli "antiquati". A me piace scrivere lettere, per alcuni non ha senso essendoci la possibilità di inviare email... ma vuoi mettere?! ;)
raffaele90

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da raffaele90 »

Inky ha scritto:Vero, anche se a volte ci danno degli "antiquati". A me piace scrivere lettere, per alcuni non ha senso essendoci la possibilità di inviare email... ma vuoi mettere?! ;)
Condivido :) Anch'io lo faccio! Una lettera scritta a mano con la propria grafia è qualcosa di strettamente personale oltre che di valore secondo me. Vogliamo paragonare una lettera ad una asettica email? :mrgreen:
raffaele90

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da raffaele90 »

mammifero ha scritto: semplice, all'inizio anche timoroso di usarla in pubblico perché è una cosa diversa
Che ti importa di cosa pensano le persone? :lol: Comunque non avere timori; ti assicuro che scrivere con una stilografica stimola quasi sempre curiosità nelle persone che ti circondano e praticamente mai ostilità. Qualcuno potrà pensare che la stilografica sia uno strumento antiquato ma non è esattamente cosi'.
Sinceramente ho sempre suscitato curiosità e ammirazione nelle persone che mi hanno visto impugnare una stilografica e ho spesso sorriso nel vedere la loro ignoranza sull' argomento; non di rado mi è capitato che qualcuno si avvicinasse e mi chiedesse se stavo scrivendo con una Mont Blanc, ignorando completamente tutti gli altri marchi che ci sono in commercio!

Credo che in altri paesi del mondo ci sia più apertura mentale verso questo strumento.
Nella "moderna" Italia invece, in nome del progresso, tutti scrivono con orrende sfere pubblicitarie che pian piano stanno lasciando il posto alla scrittura digitale che renderà l' Italia un luogo di "analfabeti", che non saranno più in grado di comunicare senza corrente elettrica. L' altro giorno sono rimasto senza corrente elettrica per diverse ore e mi sono reso conto di quanto siamo ormai dipendenti dall' energia. Trovare delle candele in casa è stata un' impresa e trovo quindi che affidarsi totalmente alla scrittura digitale sia pura follia. Il giorno che finirà il petrolio useremo una mano per battere i tasti sulla tastiera e l' altra per azionare una manovella e far funzionare il computer :mrgreen:
Qualcuno obietterà che esistono anche le macchine da scrivere ma io preferisco sempre la stilografica!!!
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da maczadri »

Io utilizzo la stilo perché è appagante, per me, scrivere con questo tipo di penna, conoscenti e colleghi sono ormai abituati e cmq ultimamente mi faccio meno problemi ad utilizzare un stilografica, al diavolo i pareri altrui :)
Luca
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da Phormula »

Sinceramente io non ho mai avurto problemi, anzi... eppure anche in ambiente lavorativo uso la stilografica.
Anzi, ho convertito più di una persona, e la maggior parte non tornerebbe più indietro.

Penso che questo risultato sia la conseguenza di un atteggiamento. Si, scrivo con la stilografica, ma non lo faccio per farmi notare.
Scrivo con la stilografica perchè mi trovo bene e soprattutto questo non va a discapito di altre cose:

In ambiente business ho sempre usato penne stilografiche dall'aspetto sobrio. La Rotring Core la uso a casa.
Non ne ho mai fatto una questione di principio, se devo usare una biro non mi strappo i capelli, tant'è che di solito giro con il portapenne a due posti con dentro stilo e sfera coordinate.
Ho sempre scelto penne affidabili e quando scrivo fuori casa, vado a cartucce. Non voglio trovarmi improvvisamente con le dita inchiostrate, documenti rovinati o altri incidenti imputabili alla penna.
Fino ad ora il disastro peggiore che mi è capitato fuori casa è stato aprire la penna e scoprire che il cappuccio si era allagato. No problem, ho incominciato a scrivere con la biro e ho approfittato di una pausa per andare in bagno, sciacquare la penna sotto il rubinetto e caricare una cartuccia nuova.
Esclusi gli amici appassionati, credo che nessuno sappia quante penne ho.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da GGiovanni »

Io non ho problemi a usare la stilo in pubblico, lavoro in una grossa azienda e ci sono diverse persone che usano la stilo. E anche fra i miei clienti ce ne sono diversi che apprezzano.

Io ritengo che, anche se non diffusissime siano ancora molto apprezzate (se servisse una riprova basta vedere quanto cresce il forum). Nel palazzo dove lavoro siamo in 5 stilografici e solo io sono iscritto al sito, quindi là fuori siamo in molti! :ugeek:

Poi se pensano che io sia un minchione di altri tempi, beh... lo sono! :lol:

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

stilografici, come ci vedono e come siamo

Messaggio da FryOne »

"Mamma Ciccio mi tocca! toccami Ciccio ca mamma vo'!" 8-)
La curiosità - variamente declinata, in positivo e in negativo - con cui siamo guardati, perlopiù, ci piace.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”