Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Webcam di alta qualità

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
raffaele90

Webcam di alta qualità

Messaggio da raffaele90 »

"consigli per gli acquisti" non era certo il luogo adatto per porre questa domanda perciò ho optato per chiacchere in libertà. Siccome qui non è permesso mettere link ai negozi mi limitero a chiedervi il nome di qualche modello.
Come da titolo, cerco una webcam di alta qualità in grado di registrare in full hd con autofocus e in grado di garantire una buona nitidezza anche in condizioni non ottimali di luce.
Qualcuno di voi se ne intende? Io non saprei da che parte girarmi. Non mi interessa insomma la solita webcam da 20 euro che si può trovare in un qualsiasi negozio di elettronica. Cerco qualcosa da usare sia in chat che per registrare video di ottima qualità.

Grazie a tutti! Spero che il mio post non sia sgradito.
Avatar utente
Ramses
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 21:53
La mia penna preferita: Aurora 88 (810/C)
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Biella
Contatta:

Webcam di alta qualità

Messaggio da Ramses »

Ciao, provo ad iniziare io con qualche riflessione in merito.

Parto dal presupposto che tu abbia un PC con sistema operativo di casa Microsoft (Windows 7 oppure 8), altrimenti se hai un Mac il campo si restringe (e io ho tutti mac, quindi potrei essere anche utile).

Se, invece, hai Linux... devo lasciare ad altri l'onore/onere di proseguire :mrgreen:

Fatte queste premesse, mi viene naturale chiederti che tipo di processore e quanta RAM monti, perché per usare una webcam in fullHD in videochat (che sia FaceTime su Mac, oppure programmi appositi come quelli di realprensence che usa Polycom) occorre avere un hardware con i controc...

Te lo dico per esperienza diretta, io attualmente riesco ad usare una fullHD sul mio Mac per videoconferenze con sistemi Polycom (o similari) ma solo da quando ho cambiato il mio vecchio (si fa per dire, aveva solo due anni) MacBook Pro con uno appena uscito (core i5), altrimenti al massimo andava in HD ready (720p). E poi parliamo di sistemi che occupano "minimo" 4 mega di banda, sia in downstream che in upstream (ma sono fortunato a viaggiare in fibra a 100 mega, quindi...).

Altrimenti, una bella webcam a 720p va benissimo... pena non poterne sfruttare le potenzialità.

Detto questo, quando ho chiesto un po' di webcam che fossero utili alle nostre esigenze (per i miei colleghi, perché io uso la iSight integrata nel MacBook) mi avevano consigliato come miglior rapporto qualità/prezzo/compatibilità le logitech della serie C3xx (esempio la C310) o C5xx (esempio la C525) che sono HD a 720p. Di full HD invece c'è la C920.

Un saluto!!
Lorenzo

Ecco la mia altra passione: http://pikoitalia.com
raffaele90

Webcam di alta qualità

Messaggio da raffaele90 »

Darò un' occhiata all' ultimo modello che mi hai segnalato ;)
Ho sia Windows che Linux. La webcam la utilizzerò su windows 7!
Per l' hardware non dovrebbero esserci problemi:

Intel Core i7 2600k 3,40 ghz quad core
4 gb ram G.Skill 2133 mhz
Asus Matrix gtx 580 1,5 gb

E' un pc che ho assemblato 2 anni fa per videogame di ultima generazione. Il portatile è ben più modesto; ho un semplice dual core con scheda video integrata e spesso non riesco ad eseguire troppe operazioni contemporaneamente senza avere rallentamenti.

Grazie per l' aiuto ;)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”