Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
obetino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 12:58
La mia penna preferita: aurora 88(nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Treviso(TV)

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da obetino »

oggi ho nel taschino una penna che non conoscevo, anzi se qualcuno sa darmi qualche informazione ne sarei grato.
trattasi di una (come da incisione su corpo penna) "the argyll pen" derry & toms london w.s." caricamento a levetta, fusto e cappuccio in plastica nera, piccola clip a circa metà cappuccio, clip e levetta dorate, vite per cappuccio anche dall' altra parte, pennino b con scritto warranted 14 ct. che dire, scrive molto fluido, grosso come un b deve essere, bella, soddisfacente.
ma non ne so nulla. sul cappuccio sono presenti ben 4 fori di aerazione. diciamo che ho cercato qua e la in internet ma non ho trovato nulla. appena posso pubblicherò delle foto.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2886
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da G P M P »

Sto usando una Pilot Varsity usa e getta. L'ho comprata per caso, e ne sto apprezzando i pregi ma odiando i difetti.
Uno dei pregi è il pennino: per essere realizzato in maniera evidentemente seriale ed economica, è molto confortevole. Non si impunta, non gratta, e per scrivere basta davvero appoggiare la penna al foglio. Vero "plus" è la gradevole variazione di tratto: evidentemente il processo che lavora la punta "schiaccia" il laminato metallico in modo da creare una zona di appoggio allungata. Peccato che questa sia orientata lungo l'asse del pennino, e non ortogonalmente ad esso, e quindi la variazione di tratto sia "al contrario" rispetto ad un italico o uno stub. Comunque gradevole alla vista. Il flusso è molto abbondante; per il tratto, credo che si possa parlare di un B o BB.
La penna è moooooolto leggera, quindi non affatica nella scrittura; è però molto corta (almeno per le mie mani), e all'inizio ho avuto un po' di problemi, visto che di solito scrivo senza calzare il tappo e tenendo le dita non troppo vicino al pennino. Nulla di terribile.
Le note negative sono tutte dovute all'inchiostro. È un bellissimo nero, molto carico e ricco, ma riesce a "sfondare" qualsiasi foglio: girata la pagina, si vede ottimamente quanto scritto sull'altra faccia! Asciuga anche piuttosto lentamente, quindi bisogna stare molto attenti a non pasticciare quanto scritto.
Riassumendo: sebbene una usa e getta, non è sicuramente una penna da principianti: richiede qualche accortezza, che non me la fa pensare adatta ad un uso quotidiano. Per il confort del pennino, e il valore ridicolo, tenterò una ricarica con qualcosa di meno carico: chissà che non ne tiri fuori qualcosa di molto buono ...
Giovanni Paolo
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da klapaucius »

G P M P ha scritto:Sto usando una Pilot Varsity usa e getta. L'ho comprata per caso, e ne sto apprezzando i pregi ma odiando i difetti.
Uno dei pregi è il pennino: per essere realizzato in maniera evidentemente seriale ed economica, è molto confortevole. Non si impunta, non gratta, e per scrivere basta davvero appoggiare la penna al foglio. Vero "plus" è la gradevole variazione di tratto: evidentemente il processo che lavora la punta "schiaccia" il laminato metallico in modo da creare una zona di appoggio allungata. Peccato che questa sia orientata lungo l'asse del pennino, e non ortogonalmente ad esso, e quindi la variazione di tratto sia "al contrario" rispetto ad un italico o uno stub. Comunque gradevole alla vista. Il flusso è molto abbondante; per il tratto, credo che si possa parlare di un B o BB.
La penna è moooooolto leggera, quindi non affatica nella scrittura; è però molto corta (almeno per le mie mani), e all'inizio ho avuto un po' di problemi, visto che di solito scrivo senza calzare il tappo e tenendo le dita non troppo vicino al pennino. Nulla di terribile.
Le note negative sono tutte dovute all'inchiostro. È un bellissimo nero, molto carico e ricco, ma riesce a "sfondare" qualsiasi foglio: girata la pagina, si vede ottimamente quanto scritto sull'altra faccia! Asciuga anche piuttosto lentamente, quindi bisogna stare molto attenti a non pasticciare quanto scritto.
Strano, io non la trovo così corta. Ho un medium, che ormai sta quasi per finire, in verità, con inchiostro blu, dal tratto molto abbondante (almeno finché era carica) e con problemi di bleedthrough su alcune carte. Certo, per fare una penna economica che scriva senza tentennamenti sono andati sul sicuro: punta arrotondata a pallina, scrive quasi in qualsiasi posizione. Non ricordo particolari variazioni di tratto. Può darsi pure che la penna non sia la stessa: la mia si chiama Vpen.
Riassumendo: sebbene una usa e getta, non è sicuramente una penna da principianti: richiede qualche accortezza, che non me la fa pensare adatta ad un uso quotidiano. Per il confort del pennino, e il valore ridicolo, tenterò una ricarica con qualcosa di meno carico: chissà che non ne tiri fuori qualcosa di molto buono ...
Qualcuno ci ha provato.

Giuseppe
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2886
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da G P M P »

Avevo visto il metodo di quel ragazzo, ma è davvero troppo macchinoso :ugeek: Mi butto su un più semplice "aggancia il pennino e tira" ... se riesco a non distruggere il gruppo alimentatore, è fatta. Altrimenti, ciccia. ;)
Giovanni Paolo
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da stefmas »

Andrea C ha scritto:Spesso la Online fornisce in dotazione un boccettino di inchiostro blu che è davvero ottimo...!!!
Da provare...!!! Una specie di Royal leggermente più scuro, ma molto brillante !

Non era il mio caso.. Devo dire che con la cartuccia in dotazione la resa non era ottimale, non mi piaceva per niente, ma dopo aver messo su una pelikan 4001 blu le cose sono migliorate molto :)
Avatar utente
niconomico
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2013, 20:39
La mia penna preferita: Montegrappa rosa
Il mio inchiostro preferito: Non nero o blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da niconomico »

Attualmente senator rosa trasparente pennino medio (inchiostro rosa), per sottolineare i documenti, e twsbi pennino fine (inchiostro grigio con una punta di rosso) per scrivere.

Ciao,
Federica
Allegati
image.jpg
image.jpg (350.96 KiB) Visto 2029 volte
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da alfredop »

In questi giorni ho con me una Mont Blanc 146 e gli ultimi due acquisti, L'Aurora Talentum che ho recensito qualche giorno fa ed una Shaffer Targa Tortoise Shell trovata domenica.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
rembrandt54

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da rembrandt54 »

Io viaggio con una 146 presa da poco e che scrive da sogno, la 149, la FP 500, la M 1000, e la Delta Gallery ;)
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da sabbate »

Delta gallery con dedica :P
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2886
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da G P M P »

Lamy 2000 nuova nuova ... con almeno 20 anni sulle spalle :lol:
Giovanni Paolo
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da A Casirati »

In questo momento sono in giro, perciò Kaweco Sport Classic in makrolon!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da maczadri »

Pelikan m200 F , Pilot 78G F, Pilot Falcon F, Parker 51 F, una platinum preppy e due Lamy Safari.
Luca
NOblige
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 12:16
La mia penna preferita: Montblanc 144
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Piacenza

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da NOblige »

Mamma mia, Maczadri: che taschino capiente!!! :D
Io "solo" la mia nuova fiammante Sailor 1911 Standard!
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da gianpi73 »

Oggi Collodi.....
Allegati
IMG_1296.JPG
IMG_1296.JPG (149.06 KiB) Visto 1985 volte
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da maczadri »

Nel portapenne lusso ;) ci sono la Falcon e la 51 le altre sono in un'astuccio scolastico dove tengo un po di tutto.
Luca
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”