Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Osama mini

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Recensione Osama mini

Messaggio da Funkyostilo »

E' una penna che avrà (a detta della titolare del negozio dove l'ho presa) almeno 15 anni e me la sono portata a casa per 10 euro.
Una immagine vale più di 1000 parole
Immagine

La penna è costruita in legno e metallo...molto molto solida e compatta a vedersi.
Una volta disassemblata si presenta così (da notare la cartuccia in dotazione con l'inchiostro che è quasi completamente evaporato dopo tutti questi anni)Immagine

Il fusto è molto leggero e tutto il peso viene bilanciato nell'impugnatura che è in metallo molto pesante con effetto satinato molto gradevole al tatto.
Nel complesso il peso si fa sentire sia usandola con il cappuccio (per chi ha le mani grandi) sia senza tendendo a stancare la mano dopo un utilizzo prolungato.

Qui senza cappuccio
Immagine

E qui con il cappuccio (sul quale troviamo impresso il marchio della osama)
Immagine

Ribadisco la grande sensazione di solidità che sa regalare una volta impugnata e vorrei segnalare inoltre la forma che se al primo colpo d'occhio potrebbe risultare bizzara...si rivela invece dispensatrice di grande ergonomia.
Inoltre le finiture e gli accoppiamenti tra i material isono molto curati facendomi pensare che forse questa penna costaa ben più di 10 euro (o dovrei dire 20.000 lire?) all'epoca.
Poco sopra l'impugnatura c'è una parte rivestita in gomma morbida che serve a dare maggior grip e che trovo molto pratica.

Il pennino è uno schmidt iridium point ed è di misura M.
Immagine

Proprio sul pennino vorrei spendere due parole perchè regala un comfort di scrittura veramente gradevole!
Scorre morbidissimo e sembra accarezzare la carta producendo solo un limitatissimo fruscio sulle carte più grossolane.
E' inoltre leggermente (leggermente) flessibile.
Il tratto M mi sembra corretto in questo caso perchè la linea non è troppo doppia o troppo fine.
Ovviamente (visto lo stato in cui si trovava l'inchiostro all'interno) non ho utilizzato la cartuccia in dotazione ma una classica pelikan 4001 brilliant black (la penna può ospitare una singola cartuccia standard o una singola large come la waterman però non 2 standard insieme).
E' partita subito e senza incertezze.
Il tratto è fluido e costante, molto preciso per essere un M.
Dopo averci scritto qualche pagina l'ho posata perchè mi aveva stancato leggermente la mano, forse è più una penna da "firme" o da piccoli appunti più che da scrivano ma posso assicurarvi che scriverci è veramente gradevole e appagante!

Veniamo alla prova di scrittura (in fondo c'è pure una mini comparativa con il pennino 18k M della mia montblanc meisterstuck 144)
Immagine

In definitiva è una penna che consiglio e che mi ha positivamente colpito, oltre che per il fatto di essere una serie penso limitata e quindi forse avrà pure un minimo valore collezionistico.
L'unica nota negativa è il non poter alloggiare una cartuccia di riserva nel fusto, anche se potendo inserire una in misura large il problema non è poi così importante.

Giudizio finale: 9/10
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Recensione Osama mini

Messaggio da Funkyostilo »

Piccolo aggiornamento.
Il pennino dopo un poco di rodaggio è migliorato ancora...confermo il giudizio positivo su questa penna!
Peccato solo che non sono riuscito a scoprire di quale modello si tratta!
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione Osama mini

Messaggio da GGiovanni »

Hai fatto benissimo a prenderla. Colore e materiale mi sembrano molto particolari.
Se scrive pure bene mi sembra un affare.

Giovanni
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Recensione Osama mini

Messaggio da ebrownolf »

Complimenti per l'acquisto! Penna molto particolare e molto simpatica. Viste le dimensioni e la buona qualità di scrittura puoi portarla sicuramente sempre con te.
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Recensione Osama mini

Messaggio da Funkyostilo »

Ho provato a fare una prova di resistenza (mia...ci ho scritto 10 pagine A4...una volta che la mano si abitua non è più così pesante!
Me la sto tenendo in ufficio e ci sto scrivendo per monitorare i consumi che per adesso sembrano moderati.
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Recensione Osama mini

Messaggio da Darkizz89 »

Complimenti per l'acquisto, mi pare una penna ottima in relazione al prezzo! È abbastanza simpatica con il suo esser colorata, ed il pennino Schmidt è una garanzia!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
stramaglia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 19:08
La mia penna preferita: MONTEGRAPPA PAROLA F
Il mio inchiostro preferito: OMAS NERO
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: PIACENZA

Recensione Osama mini

Messaggio da stramaglia »

osama è ITALIANISSIMA!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Recensioni”