Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da Funkyostilo »

Penna presa in una cartoleria che si sta scoprendo una vera miniera d'oro per la quantità di penne decennali vendute a prezzi favorevoli.
Volevo una demonstrator, per sfizio più che altro e quando l'ho vista nell'espositore me la sono subito portata a casa per 10 euro.
La pilot 78G è una penna conosciuta che eccelle per il suo rapporto qualità prezzo (sotto i 20 euro) ma non ne avevo mai vista una versione demonstrator...conoscevo già la pilot crystal che però differisce da questa per alcuni piccoli particolari.
Una cosa che devo dire prima della foto è che ho notato che perde molto del suo fascino senza la cartuccia all'interno ma per il motivo che vi illustrerò più avanti al momento non mi è possibile fare una foto con la cartuccia inserita e la foto l'avevo fatta senza.
Immagine

I materiali (plastica) sono ottimi e gli accoppiamenti tra le sezioni sono precisi come nella tradizione giapponese.
Comodo il cappuccio che è a vite e non a pressione così da garantire maggiore sicurezza e minore rischio di macchie sul vestiario.

La penna smontata si presenta così
Immagine

La sensazione è quella di avere tra le mani un oggetto robusto e durevole, le filettature sono perfette e non fanno nessuno scricchiolio quando vengono avvitate, cosa che invece ho notato su molte altre penne in plastica trasparente.
Il design leggermente "a sigaro" non è certamente nulla di nuovo ma resta sicuramente gradevole all'occhio.
Sempre parlando di estetica a mio parere non sono molto azzeccate le finiture dorate del tappo (la clip e i 2 anellini verniciati con la scritta japan al centro) così come avrei preferito un colore acciaio per il pennino mentre invece mi piacciono molto nel caso della 78G "standard" nera o comunque non trasparente.
Parlando invece di ergonomia posso affermare che la penna, in virtù anche del suo peso ridotto (siamo sui 10 gr compreso il cappuccio) è molto comoda da impugnare e non stanca neanche dopo diverse pagine di scrittura.

Il pennino è dorato e reca la scritta pilot super quality japan ed è di misura M.
Gode di flessibilità quasi nulla (e pure qui niente di nuovo considerando che parliamo di una giapponese), compensata però da una discreta precisione che permette di scrivere molto più piccolo rispetto ad altri pennini M europei, mantenendo però la stessa larghezza di tratto (nella scansione del test di scrittura ho fatto una mini comparativa con l'aurora style caricata con lo stesso inchiostro e pennino M).
La penna risulta leggermente stitica e considerando che l'ho caricata con l'aurora blu non oso immaginare quanto potrebbe esserlo con inchiostri più densi!
La stitichezza è però leggera sia ben chiaro, non ho notato impuntamenti o interruzioni di tratto ma solo una leggera difficoltà a partire sulla prima lettera di ogni rigo o sulla prima lettera scritta dopo qualche secondo di inattività.

In definitiva la reputo una buona penna in relazione al suo costo, consigliatissima per chi ha bisogno di un muletto da lavoro da portare sempre in giro senza avere l'ansia di perderla, a me fa pensare a una penna per universitari perchè permette di scrivere senza affaticarsi per svariate pagine.
E qui torniamo al discorso fatto all'inizio del post sull'impossibilità di poter fare una foto con una cartuccia caricata (accetta cartucce standard pelikan e waterman large)...
Pensandola proprio per un uso universitario (e non è il mio caso) o per chi (come me) per diletto si diverte a copiare intere pagine di libri cercando di migliorare la propria grafia, mi sono chiesto se non esistesse un modo per dotarla di grande autonomia e di un caricamento facile, immediato, pulito e funzionale!

Ed è così che lo trasformata in eyedropper rendendo così possibile il caricamento di quasi 4ml di inchiostro alla volta!
Immagine

la conversione a eyedropper è di facile e veloce (oltre che economica) realizzazione e sto preparando una guida (datemi qualche minuto!) illustrata passo-passo per poterla realizzare su quasi qualunque penna a cartuccia.
Come ho fatto vi metto il link.

per adesso vi lascio con la prova di scrittura (metto pure il link per la versione ad alta risoluzione) concludendo con il dire che questa è sicuramente una penna che merita di essere posseduta
Immagine

versione in alta risoluzione
http://i.imgur.com/QtieQbJ.jpg
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da Funkyostilo »

Ho realizzato la guida passo-passo.

La trovate a questo link

viewtopic.php?f=12&t=7425&p=94726#p94726
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da Romolo »

Complimenti per l'acquisto e per la guida :thumbup:
Posso chiederti dove si trova la cartoleria di cui parli?
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da Funkyostilo »

Chieti scalo.
E' di una signora anziana che ha un espositore in cui si trovano diverse penne che gli sono rimaste lì negli anni (ha pure una bellissima omas extra di 30 anni fa)
Se vuoi ti dico il nome in mp
Ultima modifica di Funkyostilo il venerdì 9 maggio 2014, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da Irishtales »

Bravissimo, ottima recensione e ottima guida!
La versione demonstrator mi piace di più rispetto alla mia 78G in plastica nera.
Su altre penne con tappo a vite non mi fiderei tanto di trasformare una penna a cartuccia in eyedropper (ad esempio la Pilot Penmanship) perché può capitare che mentre si cerca di svitare il cappuccio, si sviti in realtà la sezione dal fusto. Ma con la 78G questo non mi è mai accaduto e la reputo una penna sicura per fare conversioni di questo tipo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da nmaggiore »

ma e' bellissima (penna e recensione) ! ed e' vero: e' molto piu' carina della mia 78G "ordinaria" ahi ahi ahi gia' lo so come va a finire....
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da Funkyostilo »

Su internet però non ho trovato niente a riguardo della 78G demonstrator...perchè non viene menzionato come modello da nessuna parte?
Si parla solo della crystal che però è diversa da questa
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da nmaggiore »

muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da muristenes »

Bravo, recensione interessantissima!

Dovresti chiedere alla signora di iscriversi sul forum :lol:
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da Resvis71 »

Bravissimo, molto bella! :thumbup:
Grazie per la guida :)
Massimiliano
fraven
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 12:55
La mia penna preferita: Delta Italiana
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da fraven »

La 78g è una delle mie penne preferite in assoluto e pertanto non posso che condividere tutto quanto di buono è stato già detto.
L'idea di convertirla in caricamento a contagocce è ottima, anche se io - a dire il vero - non sono un sostenitore di questo metodo. In effetti, ad oggi, con questo sistema ho solo caricato una preppy evidenziatore. E la ragione è presto detta: proprio giocherellando con questa preppy mentre studiavo un atto giuridico il mio cervello ha avuto la bella pensata di farmela svitare. Le conseguenze sono facilmente intuibili.
Tornando in tema: possiedo anche io una 78g demonstrator, ed è l'unica in mio possesso che accetta le cartucce standard anziché le proprietarie Pilot.
P.S.: Funkyostilo, mannaggia a te, non potevi scrivere questa recensione prima? sono stato per lavoro a chieti dieci giorni fa.... :wtf: :wtf:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da Irishtales »

fraven ha scritto:P.S.: Funkyostilo, mannaggia a te, non potevi scrivere questa recensione prima? sono stato per lavoro a chieti dieci giorni fa.... :wtf: :wtf:
Acc...io sono in partenza per una breve vacanza...averlo saputo prima, la vacanza l'avrei fatta a Chieti!!! :D
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da fabri00 »

Segnalo che essendo in policarbonato, materiale come si sà molto rigido, ed essendo le verette del cappuccio finte, stampate in color oro, il cappuccio tende a fessurarsi con facilità nella zona attorno al filetto.
Neofita a chi ?
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da FryOne »

Molto bella la versione Demonstrator: sembra meno cheap dell'altra. Tuttavia, malgrado l'economicità della penna, le imperfezioni che segnali - "leggera difficoltà a partire sulla prima lettera di ogni rigo o sulla prima lettera scritta dopo qualche secondo di inattività" + "leggerissimo problema sulle linee curve a destra" + incapacità di scrivere col suo solo peso (con 4ml di inchiostro!) - mi fanno sembrare il tuo 7,5/10 un po' troppo generoso...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

Recensione Pilot 78G Demonstrator (e eyedropper conversion)

Messaggio da nmaggiore »

macche'. la 78G demonstrator e' introvabile. tra l'altro, stiamo per correre un serio rischio: qualcuno certamente notera' uno strano movimento attorno ad una cartoleria di Chieti, gestita da una apparentemente innocua anziana signora. appostamenti e registrazioni video riveleranno nugoli di figuri entrare trafelati e con l'aria preoccupata nella cartoleria, per uscirne con il sorriso sulle labbra e andatura leggermente e felicemente caracollante. nessuno credera' alle spiegazioni che daremo, e le autorita' certamente interpreteranno la frase "78G demonstrator" come un codice per attivita', se non sostanze, diversamente lecite.
no_extradition.jpg
no_extradition.jpg (73.32 KiB) Visto 5326 volte
Rispondi

Torna a “Recensioni”