Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

townsend e waterman

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
ulipse

townsend e waterman

Messaggio da ulipse »

ho ritrovato 2 stilografiche nelle cose di mio nonno...credo che risalgono agli anni 20-50 (era in america)...io non ne capisco di stilografiche, ma sono curioso di avere notizie più particolari su queste due...
Allegati
DSC_0224.jpg
DSC_0224.jpg (929.38 KiB) Visto 1902 volte
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

townsend e waterman

Messaggio da domenico98 »

Belle davvero.
Sopratto la Waterman, caricamento a leva laterale, il pennino dovrebbe essere in oro, se non erro.
Il corpo ha un effetto caleidoscopico molto affascinante.
La seconda, invece, non ne so niente. La forma del capuccio e del corpo ricordano una Sheaffer Lifetime. Anch'essa con caricamento a leva laterale. Corpo e cappuccio in celluloide screziata, non so dire con esattezza se il pennino di quest'ultima sia d'oro oppure no. Il nome Townsend è adesso usato per identificare un particolare modello della Cross, ma non credo che ci siano connessioni tra le due penne. Ma dimmi, le hai mai inchiostrate?
Comunque sono davvero belle!

Domenico
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15263
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

townsend e waterman

Messaggio da piccardi »

La Waterman è una produzione anni '40/50 probabilmente inglese, ci dovrebbero essere delle scritte sopra. La Townsend era una ditta minore che produceva penne economiche, mi pare inglese, ma vado a memoria e potrei sbagliare di grosso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ulipse

townsend e waterman

Messaggio da ulipse »

piccardi ha scritto:La Waterman è una produzione anni '40/50 probabilmente inglese, ci dovrebbero essere delle scritte sopra. La Townsend era una ditta minore che produceva penne economiche, mi pare inglese, ma vado a memoria e potrei sbagliare di grosso.

Simone
io ho trovato questa in rete molto simile anni 20-30 : http://www.peytonstreetpens.com/townsen ... tored.html
ulipse

townsend e waterman

Messaggio da ulipse »

credo che CROSS E TOWNSED siano la stessa cosa http://www.fountainpen.it/Cross

il pennino riporta la scritta WARRANTED 14 K ed ancora 4


invece la watermans non ha scritte sul corpo tranne "watermans" invece sul pennino c'è scritto: " watermans ideal 14 KT"
Ultima modifica di ulipse il mercoledì 8 ottobre 2014, 22:43, modificato 1 volta in totale.
ulipse

townsend e waterman

Messaggio da ulipse »

trovato scritta quasi impercettibile sul dorso :
WATERMANS
--
-- --
REG. U.S. - - IDEAL -- PAT. OFF
MADE -- -- IN THE
--
UNITED STATES OF AMERICA

ovviamente con i trattini ho cercato di rappresentare un cerchio con la scritta IDEAL dentro

la stilografica è molto simile a questa http://www.goldnibs.com/waterman-ideal- ... -for-sale/

differisce per la scritta e perche e sul colore argenteo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15263
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

townsend e waterman

Messaggio da piccardi »

ulipse ha scritto:credo che CROSS E TOWNSED siano la stessa cosa http://www.fountainpen.it/Cross
No Alonso Townsend Cross è il nome del fondatore della Cross, ma quella è una marca distinta, anche se adesso quel nome è stato riutilizzato dalla Cross stessa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15263
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

townsend e waterman

Messaggio da piccardi »

ulipse ha scritto:trovato scritta quasi impercettibile sul dorso
Dovrebbe essere allora la versione americana, verso la fine degli anni '40 (e della sua vita come azienda americana) la Waterman produsse varie di queste penne, sia negli USA che in Inghilterra che in Francia. Conosco poco quel periodo quindi non so darti un nome preciso del modello.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ulipse

townsend e waterman

Messaggio da ulipse »

nessuno mi sa' dire di più?
draguth
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 2:43
La mia penna preferita: Waterman 52
Il mio inchiostro preferito: Kores blu reale
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

townsend e waterman

Messaggio da draguth »

La Waterman dovrebbe essere il modello "Commando" la cui capostipite vede la luce nell'immediato dopoguerra. La stilografica
è rimasta in produzione nelle sue varie versioni (clip e leva dorate, nichelate con e senza telaietto, 1 o 2 ring sul capuccio) e in varie colorazioni fino alla metà degli anni '50, sia negli USA, che in Canada e Gran Bretagna (vedi marchio sul fusto). La "Towsend" invece è una penna americana secondo alcuni prodotta dalla "National Pen Co" di Chicago. Si tratta comunque di un marchio minore che pur facendo buone stilografiche non ha mai avuto grande successo, come non hanno avuto fortuna le moltissime fabbriche sorte come funghi negli anni '20 e '30 spesso fondate da ex-dipendenti Parker etc. con cui non potevano competere per ovvie ragioni di costi. Entrambe sono molto comuni e sul mercato non raggiungono grandi quotazioni. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao a tutti
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”