Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Schneider Blu confezione da 100...

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Schneider Blu confezione da 100...

Messaggio da Phormula »

Contax1961 ha scritto:
Phormula ha scritto:Fatto, si trova tutto sull'amazzone :)
si il portale è quello, ma quale hai tovato? la confezione sigola o quella da 6 boccioni? quella da sei si trova introno ai 20 euro per 600 cartucce come costo cartuccia singola è la migliore tra le varie soluzioni.
Dipende. Io ho comprato la confezione da 24 boccettini da 30 cartucce ciascuno, perché ne diamo uno insieme alle penne in adozione o (in alternativa) uno dei miei calamai vuoti ricaricato dal fiasco da litro di Pelikan 4001 Royal Blue. Per il momento in tema di adozioni stiamo su questo inchiostro perché quasi tutte le nostre adozioni sono a persone che non hanno mai usato una stilografica, quindi è meglio cominciare con un inchiostro non problematico e facile da pulire in caso di disastri.

Avrei comprato anche i sei boccioni da 100 ma ho ancora un paio di boccioni simili pieni che ho preso in Germania e due a metà, uno a casa e l'altro in ufficio.
Aspetto di finire quelli prima di comprarne altri.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Schneider Blu confezione da 100...

Messaggio da Daniele »

Phormula ha scritto:Il progetto "Adotta una Penna" originale non è stato abbandonato ed anzi si è ulteriormente esteso, con nuovi partecipanti e nuove adozioni.
Non ho mai tenuto conto del numero, ma credo che siamo da tempo ben oltre il centinaio di adozioni e di conseguenza nuovi "stilografari". :thumbup:
Non essendoci stati ulteriori aggiornamenti da oltre un anno ho considerato il progetto abbandonato.
Essendo quello proposto da geppina un nuovo canale di adozioni (chi meglio di lei che è insegnante!), è opportuno far ripartire il progetto sotto la sua supervisione.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Schneider Blu confezione da 100...

Messaggio da Contax1961 »

Phormula ha scritto:
Dipende. Io ho comprato la confezione da 24 boccettini da 30 cartucce ciascuno, perché ne diamo uno insieme alle penne in adozione o (in alternativa) uno dei miei calamai vuoti ricaricato dal fiasco da litro di Pelikan 4001 Royal Blue. Per il momento in tema di adozioni stiamo su questo inchiostro perché quasi tutte le nostre adozioni sono a persone che non hanno mai usato una stilografica, quindi è meglio cominciare con un inchiostro non problematico e facile da pulire in caso di disastri.

Avrei comprato anche i sei boccioni da 100 ma ho ancora un paio di boccioni simili pieni che ho preso in Germania e due a metà, uno a casa e l'altro in ufficio.
Aspetto di finire quelli prima di comprarne altri.
capito, si certo se devi frazionare ok, mi riferivo al costo unitario per cartuccia, logico che la confezione si paga, la butto li come idea, ho visto su ebay un tedeco che vende le cartucce in sacchettini di tela con un fiocco potrebbe esere una idea anche per voi?
Riccardo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Schneider Blu confezione da 100...

Messaggio da Phormula »

Daniele ha scritto:
Non essendoci stati ulteriori aggiornamenti da oltre un anno ho considerato il progetto abbandonato.
Essendo quello proposto da geppina un nuovo canale di adozioni (chi meglio di lei che è insegnante!), è opportuno far ripartire il progetto sotto la sua supervisione.
Nessun problema :thumbup: , il progetto è continuato e continua, anche se lontano dai riflettori dei forum.
Quindi mi sembra corretta la tua decisione di lasciare lo spazio all'iniziativa di Geppina, che coinvolgerà in primis studenti e quindi avrà maggiore visibilità.

Per quel che mi riguarda l'anno scorso ho dato in adozione circa una trentina di penne e quest'anno sono già a sei, ma le persone a cui le passo io sono studenti solo per una parte, il resto sono persone che la scuola l'hanno finita da un po' ma mostrano interesse per questo tipo di strumento, spesso vedendomi mentre le uso. Il "colpo gobbo" è stato un intero ufficio, in cui le persone si occupano di rivedere dichiarazioni e contratti, che per effetto imitazione (e comodità) è passato dalle economiche e scomodissime biro rosse fornite dall'azienda ad una serie di stilografiche a converter (ciascuno ha la sua) e un calamaio condiviso di inchiostro rosso.

Sempre per quel che mi riguarda, nel mio ultimo viaggio in Belgio ho fatto una scorta di penne stilografiche fondo di magazzino (praticamente ho preso lo stock di invenduto di un negozio, le penne erano di marche diverse, gettate in un cestone di penne di tutti i tipi e senza scatola, 1 Euro le biro, i pennarelli ed i roller e 2 Euro le stilografiche ed i portamine) con l'intento di destinarle a questa iniziativa. Pensavo infatti di spedirne una parte a Geppina.
Inoltre proprio adesso in pausa pranzo ho una TWSBI Diamond 580 smontata sulla mia scrivania. La penna mi è stata data perché è rimasta vittima di una caduta e sta per essere rimessa in sesto con pezzi non originali presi da un'altra penna di minor pregio e pure quella rotta per essere data in adozione il 26 febbraio.
A queste si aggiungono le penne che continuano ad essere date in adozione dalle persone che non frequentano più questo forum ma che partecipano al progetto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Schneider Blu confezione da 100...

Messaggio da Daniele »

:clap: Luca.
Tutte le iniziative che favoriscono l'uso e la cultura della stilografica (l'obbiettivo di questo portale) mi rendono felice.
Con Geppina avremo anche una "propagatrice" a Palermo.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Schneider Blu confezione da 100...

Messaggio da Phormula »

Il progetto "Adotta una Penna è nato con l'intento di mettere assieme l'interesse di molte persone verso questo strumento di scrittura, interesse che c'è ma spesso non è sufficiente a spingere le persone a fare i primo passo ed a comprare la penna (per pigrizia, per il costo o per paura di comprare una penna che scrive male o non è adatta a loro), con il fatto che i cassetti di un appassionato sono spesso molto affollati di penne funzionanti ma inutilizzate o, come nel caso mio, ricevute in regalo per le festività o i compleanni, acquistate allo scopo a prezzi ridicoli o ricevute in omaggio di vari negozi in combinazione con ordini di merce più costosa. Con un unico gesto, si trova una casa ad una penna rimasta "orfana" e si mette qualcuno nelle condizioni di usarla. Quasi tutte le penne che ho dato in adozione sinora sono in regolare uso, solo un paio di persone mi hanno detto che non faceva per loro (e una di loro, onestamente, me l'ha restituita perché potessi darla a qualcun altro) e molte hanno ricevuto compagnia, perché chi ha cominciato con una penna regalata si è appassionato. Anzi, sentirmi chiedere consiglio per la prossima penna, quando non di acquistarla da uno dei miei fornitori, è una soddisfazione :thumbup: la passione si è fatta strada.

Alcune di queste adozioni si possono raccontare, altre richiedono un po' di riservatezza, soprattutto quelle in ambiente professionale.

Non è mai stato un progetto in esclusiva, chiunque può farlo suo e incominciare a far adottare penne a parenti, colleghi ed amici e contribuire all'iniziativa.
Il consiglio che mi sento di dare è di non distribuire penne a caso, ma cercare di capire quali sono le esigenze di scrittura di chi le riceve, in modo tale da poter dare la penna più adatta, anche a costo di doverla comprare. La mia amica che rivede contratti aveva bisogno di un pennino fine (non sceglie la carta e le note sono spesso a margine) e di un inchiostro rosso molto fluido (Sailor), mentre al figlio di un'altra mia amica che ha problemi di impugnatura (ma non solo) abbiamo fatto provare quattro penne prima di scoprire che una Pelikan Twist è perfetta. Non solo adesso fa molta meno fatica a scrivere, ma la sua scrittura è migliorata in leggibilità ed i voti scolastici sono aumentati. Il fratello, che non ha questi problemi, è entusiasta di una Rotring Core.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Schneider Blu confezione da 100...

Messaggio da blaustern »

Ragazzi, che dire, grazie di cuore per il supporto!

I miei bambini hanno un'età compresa tra i 10 e i 13/14 anni, mi vedono scrivere sempre con le stilografiche, si Incuriosiscono, mi chiedono di vederle, di provarle.. e poi il passo è breve: " ne voglio una anch'io, scrivono benissimo!" :D
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Schneider Blu confezione da 100...

Messaggio da Ottorino »

Accidenti a tutti voi e all'off topic !! :clap:
Questa m'era sfuggita.

BELLA ROBA !!!!!!! :clap:

la rimettiamo in altro argomento per dare visibilità ??
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Schneider Blu confezione da 100...

Messaggio da Phormula »

Puoi semplicemente aggiungere le discussioni al topic "Adotta una penna...", che era stato aperto a suo tempo per descrivere questa iniziativa.
Oppure, come suggeriva Daniele, aprire una discussione dedicata.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”