Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Vi piace questo marrone?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
pellicano76
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 20:50
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tartaruga bianca
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Montesilvano (PE)
Gender:

Vi piace questo marrone?

Messaggio da pellicano76 »

Non posso mai dimenticare la delusione davanti all'apertura del flacone di brillant brown Pelikan... Non avendolo quindi utilizzato mai "seriamente", oggi a distanza di 5 anni ho deciso di modificarlo....
Che ne pensate?
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.26 MiB) Visto 2284 volte
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2886
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Vi piace questo marrone?

Messaggio da G P M P »

Amo molto scrivere in marrone, e mi piacciono quasi tutti. Quello che non mi piace del 4001 è la sostanziale assenza di shading, caratteristica che lo accomuna a tutti i fratelli. Assieme alla onestà complessiva, dopotutto.
Venendo alla tua modifica, mi sembra che tu sia riuscito a renderlo un po' più interessante. Cosa gli hai fatto?
Giovanni Paolo
pellicano76
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 20:50
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tartaruga bianca
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Montesilvano (PE)
Gender:

Vi piace questo marrone?

Messaggio da pellicano76 »

Ciao dopo diversi tentativi ho aggiunto 1 parte di aurora black in 10 parti di 4001 brillant brown. Pur essendo due inchiostri di marche differenti non ho notato intasamenti o precipitati di alcun tipo.. Ho provato prima con una pilot 78G e dopo mi sono fatto coraggio e ho caricato la mia pelikan 400... Sono molto soddisfatto come prima prova... E volevo un marrone proprio da abbinare a questa mia penna riciclando un inchiostro che non reputo interessante...
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2886
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Vi piace questo marrone?

Messaggio da G P M P »

pellicano76 ha scritto:Ciao dopo diversi tentativi ho aggiunto 1 parte di aurora black in 10 parti di 4001 brillant brown.
allora una variante a basso costo (e più sicura) potrebbe essere quella con 4001 brillante black. Magari giochi su colore/shading/fluidità aggiungendo un goccio d'acqua.
Giovanni Paolo
pellicano76
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 20:50
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tartaruga bianca
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Montesilvano (PE)
Gender:

Vi piace questo marrone?

Messaggio da pellicano76 »

Avevo a disposizione come neri solo sheaffer, delta e aurora... E ho usato quest'ultimo proprio perché più saturo e quindi ne bastava poco.
Per quanto riguarda l'aggiunta di acqua non ci avevo pensato ma occorre davvero armarsi di santa pazienza visto che i risultati non sono ne scontati ne facilmente prevedibili... Comunque si, il costo è bassissimo, si tratta di aggiungere 3 ml di aurora ( pari a 50 cent) in una boccetta di pelikan brown (non ricordo il prezzo ma credo 4-5 €)
Agenore

Vi piace questo marrone?

Messaggio da Agenore »

Mi piace molto!!
anche io amo scrivere in marrone...grazie per aver specificato il dosaggio...inoltre sto aspettando una Pilot 78g e mi stavo chiedendo se l'inchiostro Pelikan l'avrebbe intasata oppure no, mentre da quanto mi sembra capire tu non hai avuto problemi, bene!

Il marrone è veramente il mio colore preferito, tu hai fatto un buon blend con tono, quoto e applaudo :clap:

Bravo Pellicano76!
pellicano76
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 20:50
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tartaruga bianca
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Montesilvano (PE)
Gender:

Vi piace questo marrone?

Messaggio da pellicano76 »

Ti ringrazio anche io sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto... Poi si può sempre migliorare.
Le ricette le renderò sempre pubbliche visto che anche io beneficio dei consigli degli altri del forum.
Sulla 78G posso dirti che ha un flusso molto magro. Io ho un tratto M che però sembra un Fine. X il resto la uso come penna da battaglia ma il feeling non è dei migliori... Certo x 10€..... Magari con altre misure di pennino forse è più interessante e versatile
Maxximilian
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2015, 9:17

Vi piace questo marrone?

Messaggio da Maxximilian »

pellicano76 ha scritto:Ti ringrazio anche io sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto... Poi si può sempre migliorare.
Le ricette le renderò sempre pubbliche visto che anche io beneficio dei consigli degli altri del forum.
Sulla 78G posso dirti che ha un flusso molto magro. Io ho un tratto M che però sembra un Fine. X il resto la uso come penna da battaglia ma il feeling non è dei migliori... Certo x 10€..... Magari con altre misure di pennino forse è più interessante e versatile
Ciao pellicano76, su youtube si trova un video molto interessante su come aumentare il flusso della 78G, io l'ho fatto ed ha funzionato perfettamente. In sostanza si tratta di allargare il canale di alimentazione...
pellicano76
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 20:50
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tartaruga bianca
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Montesilvano (PE)
Gender:

Vi piace questo marrone?

Messaggio da pellicano76 »

Non sono riuscito a trovare il video in questione. Mi manderesti il link? Grazie
Rispondi

Torna a “Inchiostri”