Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Riparazione vecchia Montegrappa

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
MassyR6
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 19:48

Riparazione vecchia Montegrappa

Messaggio da MassyR6 »

Salve a tutti, da un amico ho recuperato questa bellissima penna, è una Montegrappa 301 con caricamento a pulsante di fondo. Come vedete dalle foto la penna non è messa bene, manca la clip, il pennino ha i rebbi non bene allineati inoltre un dente dell’alimentatore è rotto e la barretta di caricamento è da cambiare.
E’ possibile ripararla? Dove posso trovare un clip, una barra di caricamento e un sacchetto adatti per questa penna?
Allegati
IMG_16851.jpg
IMG_16851.jpg (266.8 KiB) Visto 1072 volte
IMG_16861.jpg
IMG_16861.jpg (245.78 KiB) Visto 1072 volte
IMG_16871.jpg
IMG_16871.jpg (328.1 KiB) Visto 1072 volte
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Riparazione vecchia Montegrappa

Messaggio da PeppePipes »

Sicuramente il problema più grosso è rappresentato dalla clip; difficile da trovarsi trattandosi di una penna non diffusissima. Se non ricordo male è tra l'altro fissata tramite l'interno cappuccio, quindi non è neppure banalissimo sostituirla disponendo del ricambio. Se ti contenti di utilizzare, almeno momentaneamente una clip "a fascia", di quelle che abbracciano il cappuccio, il resto dei problemi sono di soluzione piuttosto banale per chi ha un poco di esperienza e dispone di qualche ricambio di tipo "universale". Penso che potrai facilmente disporre di una penna pienamente utilizzabile.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
MassyR6
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 19:48

Riparazione vecchia Montegrappa

Messaggio da MassyR6 »

Si, la clip è fissata tramite interno cappuccio, mettiamo che riesco a recuperarla, come si dovrebbe procedere per metterla? Inoltre mi servirebbero delle indicazione su come fare a reperire la barra di caricamento e il relativo sacchetto nelle misure giuste. Sono di caserta qualcuno conosce un riparatore/venditore in zona?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Riparazione vecchia Montegrappa

Messaggio da PeppePipes »

MassyR6 ha scritto:Si, la clip è fissata tramite interno cappuccio, mettiamo che riesco a recuperarla, come si dovrebbe procedere per metterla? Inoltre mi servirebbero delle indicazione su come fare a reperire la barra di caricamento e il relativo sacchetto nelle misure giuste. Sono di caserta qualcuno conosce un riparatore/venditore in zona?
nel momento in cui disponessi del ricambio devi togliere l'interno cappuccio; ne esistono sostanzialmente di due tipi: uno avvitato, quasi sempre con passo contrario, ovvero che si svita ruotando in senso orario; il secondo incastrato: come toglierlo è spiegato qui: http://www.fountainpen.it/Estrarre_cont ... _filettati.
Barra di pressione e sacchetto li trovi in rete, anche sui soliti siti di aste: del serbatoio prendi una misura medio piccola: meglio sbagliare per difetto, limitando un pelo la capacità d'inchiostro, che per eccesso ed avere un gommino che non fa tenuta sull'attacco. La barra di pressione devi misurarla; se non hai la vecchia conta che deve poggiare sul puntale a fianco dell'attacco del gommino e sporgere di 2 - 3 mm dal foro sul fondo della penna.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Riparazione vecchia Montegrappa

Messaggio da nello56 »

MassyR6 ha scritto:Inoltre mi servirebbero delle indicazione su come fare a reperire la barra di caricamento e il relativo sacchetto nelle misure giuste.
lunghezza barra: come ha detto PeppePipes, se non riesci a recuperala da quella vecchia,puoi "calcolarla" sapendo che si presenterà così:
http://www.fountainpen.it/File:Schema-C ... ezione.jpg

sacchetto:
http://www.fountainpen.it/Sacchetti_elastici

Come già detto,I-Bar e sacchetti sono trovabili in rete o nell'elenco dei rivenditori conosciuti:
viewtopic.php?f=12&t=1861

Nello
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Riparazione vecchia Montegrappa

Messaggio da solido »

MassyR6 ha scritto:Si, la clip è fissata tramite interno cappuccio, mettiamo che riesco a recuperarla, come si dovrebbe procedere per metterla? Inoltre mi servirebbero delle indicazione su come fare a reperire la barra di caricamento e il relativo sacchetto nelle misure giuste. Sono di caserta qualcuno conosce un riparatore/venditore in zona?
Ho avuto un problema analogo. La clip è fissata tramite una piccola asta di acciaio armonico. Io ho usato al suo posto visto che quella che c'era era spezzata un'asta di quelle per comprimere i sacchetti. L'ho dovuta scaldare fino a farla divenire rossa per poterla poi piegare senza spezzarla e sagomarla nella misura adatta. La clip l'ho tolta da un'altra penna e l'ho fatta riprodurre per fusione. Ti invio una foto comunque di quella che dovrebbe essere la tua clip...dovrebbe essere quells montata sulla penna piu piccola
Allegati
20141108_194849.jpg
20141108_194849.jpg (2.83 MiB) Visto 960 volte
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”