midori e chronodex
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Ho da circa tre settimane una Midori, ma non ho ancora avuto l'opportunità di usarla. Oggi mi sono deciso ed ho preparato dei refill personalizzati per l'agenda da adesso fino alla fine dell'anno.
Ciascun giorno è caratterizzato da un Chronodex (esclusi il sabato e la Domenica) e vi è una settimana ogni due pagine. Le date le ho inserite a mano dando anche un tocco di colore.
È la prima volta che uso il chronodex, se mi trovo bene stamperò anche l'agenda dell'anno prossimo, altrimenti prenderò I refill standard.
Ho usato carta da 100gr con una trama e mi sembra che vada abbastanza bene.
Alfredo
Ciascun giorno è caratterizzato da un Chronodex (esclusi il sabato e la Domenica) e vi è una settimana ogni due pagine. Le date le ho inserite a mano dando anche un tocco di colore.
È la prima volta che uso il chronodex, se mi trovo bene stamperò anche l'agenda dell'anno prossimo, altrimenti prenderò I refill standard.
Ho usato carta da 100gr con una trama e mi sembra che vada abbastanza bene.
Alfredo
- Allegati
-
- IMG_20150619_225608.jpg (1.23 MiB) Visto 4370 volte
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Sembra che non ci sia molto interesse su questo argomento, in ogni caso se serve posso mettere a disposizione il file pdf per generare le pagine.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 035
- Fp.it ℵ: 015
midori e chronodex
Secondo me perchè sono sistemi troppo macchinosi, richiedono un buon impegno iniziale per imparare il metodo e mantenerlo aggiornato.
Vale la pena? Secondo me spesso no.
Vale la pena? Secondo me spesso no.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Sono parzialmente d'accordo con te, per questo ho deciso di impiegarlo in uno scorcio dell'anno potendo tornare quando voglio alla vecchia agenda.
D'altra parte il concetto del chronodex è molto semplice, si passa da una rappresentazione del tempo lineare ad una in cui il tempo è disposto su una circonferenza come su un orologio analogico.
Alfredo
D'altra parte il concetto del chronodex è molto semplice, si passa da una rappresentazione del tempo lineare ad una in cui il tempo è disposto su una circonferenza come su un orologio analogico.
Alfredo
midori e chronodex
Ma questo porta vantaggi reali o è solo una differenza estetica?alfredop ha scritto: D'altra parte il concetto del chronodex è molto semplice, si passa da una rappresentazione del tempo lineare ad una in cui il tempo è disposto su una circonferenza come su un orologio analogico.
Alfredo
Massimiliano
- alfredop
- Siringa Rovesciata
E' un po' presto per valutare vantaggi e svantaggi, diciamo che per il mio carattere cambiare metodo di gestione del tempo di tanto in tanto è salutareAkitainu ha scritto:Ma questo porta vantaggi reali o è solo una differenza estetica?alfredop ha scritto: D'altra parte il concetto del chronodex è molto semplice, si passa da una rappresentazione del tempo lineare ad una in cui il tempo è disposto su una circonferenza come su un orologio analogico.
Alfredo
Massimiliano

Alfredo
midori e chronodex
Questo posso ben capirlo
Grazie per la risposta.
Massimiliano

Grazie per la risposta.
Massimiliano
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Alfredo potresti brevemente spiegare in cosa consiste questo metodo? Come riempi il grafico del giorno? Grazie 

Giacomo
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Ecco un esempio da InternetJackhammer ha scritto:Alfredo potresti brevemente spiegare in cosa consiste questo metodo? Come riempi il grafico del giorno? Grazie

Personalmente riempio con un tratteggio le zone occupate da impegni, da una zona impegnata faccio uscire una freccia che punta ai dettagli dell'impegno. Comunque se non avessi già stampato 6 mesi di agenda forse passerei allo Spiraldex:

Il vantaggio e che non c'è sovrapposizione tra le ore antimeridiane con quelle pomeridiane.
Alfredo
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Grazie! Come ti trovi ad usare i chronodex? Ti semplifica l'organizzazione? Così a prima vista mi pare un metodo un po' macchinoso e complicato. Le freccie e gli appunti sparsi non creano confusione? Parere personale ovviamente. La versione a spirale mi sembra ancora più dispersiva.
Giacomo
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Questo metodo di visualizzazione dell'agenda mi ha subito colpito. Credo molto nella gestione a vista, mi incuriosiscono tutte le integrazioni con la gestione del tempo (time management).
Ma, senza ironia, questo chronodex ... non ho capito come funziona!
Ma, senza ironia, questo chronodex ... non ho capito come funziona!

Giovanni Paolo
- varyar
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
midori e chronodex
Anch'io mi sto dedicando parecchio alla gestione a vista e ai sistemi analogici per gestire tempo/appunti/conoscenze e via dicendo, ma devo ammettere che quando ho provato a studiare il chronodex non sono riuscito a capirci molto
Dal mio punto di vista, se un sistema è complicato da capire o da mettere in pratica, probabilmente ha qualche problema (absit iniuria verbis).
Ciò non toglie che per qualcuno possa essere uno strumento validissimo.
Quindi sono curioso di conoscere gli sviluppi di Alfredo nell'utilizzo di questo sistema.

Dal mio punto di vista, se un sistema è complicato da capire o da mettere in pratica, probabilmente ha qualche problema (absit iniuria verbis).
Quindi sono curioso di conoscere gli sviluppi di Alfredo nell'utilizzo di questo sistema.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Credo che le difficoltà nascano dal modo in cui si usa l'agenda. In una giornata con molti appuntamenti una disposizione verticale del tempo (stile quovadis) consente di trovare facilmente i buchi liberi con il solo sguardo (io tratteggio le zone occupate inserendo del testo che descrive l'appuntamento).varyar ha scritto:Anch'io mi sto dedicando parecchio alla gestione a vista e ai sistemi analogici per gestire tempo/appunti/conoscenze e via dicendo, ma devo ammettere che quando ho provato a studiare il chronodex non sono riuscito a capirci molto![]()
In una agenda in stile filofax invece gli appuntamenti si segnano liberamente inserendo l'orario di inizio e di fine. In questa maniera per trovare un buco in cui inserire un nuovo appuntamento bisogna scorrere l'intera lista e calcolare mentalmente gli orari liberi.
La disposizione verticale quindi consente di creare un diagramma di Gantt della giornata, consentendo anche di mettere in evidenza eventuali sovrapposizioni (capita di partecipare ad una riunione dal vivo essendo contemporaneamente coinvolti in una riunione chat di skype

Il Chronodex o anche lo Spiraldex avvolgono circolarmente la linea degli avvenimenti con una disposizione simile a quella di un orologio analogico.
Esempio quovadis
------------Lun----------- Mar------------------------------- Mer ....
8.00____Acc. figli a scuola
9.00 ___Seminario__________Meeting
10.00 __Seminario__________Meeting
11.00__Seminario
12.00
13.00_____________________Pranzo
14.00___Pranzo
15.00
.
.
21.00 ___Cena con Belen_____Cena con Charlize Theron

Nell'esempio si vede chiaramente come sia possibile con un colpo d'occhio trovare gli spazi vuoti da impegni, la stessa cosa avviene nel caso del chronodex (vedi immagini del mio post precedente)
Alfredo
- analogico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it 霊気: 027
Ritengo la scansione verticale degli orari la più semplice e veloce da analizzare.
Tutti questi diagrammi circolari li trovo personalmente un tantino cervellotici.
Per quanto mi riguarda poi,trovo inutile appuntare gli impegni fissi quotidiani tipo il pranzo o i bambini a scuola.
Tutti questi diagrammi circolari li trovo personalmente un tantino cervellotici.
Per quanto mi riguarda poi,trovo inutile appuntare gli impegni fissi quotidiani tipo il pranzo o i bambini a scuola.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
Sugli impegni fissi quotidiani sono d'accordo con te (quelli erano solo esempi). Per quanto riguarda la disposizione verticale, l'ho usata per anni e mi ci sono sempre trovato bene, l'unico vantaggio concreto per l'arrotolamento dei sistemi alternativi che sto sperimentando e che lasciano più spazio per informazioni non strutturate (piccole note non legate ad orari). Nel caso delle agende verticali o viene lasciato un po' di spazio sotto (e va ancora bene se è sufficiente), o di lato (come nelle quovadis), in questo caso lo spazio è maggiore ma si perde il Link con il giorno della nota.analogico ha scritto:Ritengo la scansione verticale degli orari la più semplice e veloce da analizzare.
Alfredo