Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Ma voi dove le riponete? (portapenne)
- ebrownolf
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 88P
- Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
- Misura preferita del pennino: Fine
Buonasera a tutti. Non so se questo argomento è stato già trattato in passato ma non ne ho trovato traccia per questo spinto dalla curiosità vi chiedo: dove riponete le penne che lasciate a casa? Le lasciate nelle loro scatole originali? in un mobiletto? oppure in quei grossi portapenne con zip?
Per quanto mi riguarda io le ripongo in un mobiletto in legno da circa 60 posti (ormai pieno) che comprai tempo fa per pochi soldi e in effetti tanto vale. In realtà da tempo sto pensando di munirmi di un nuovo mobiletto più robusto con un maggior numero di posti e magari anche con uno scomparto per inchiostri vari. Ovviamente le altre penne rimanenri le tengo in due portapenne che porto con me a seconda dell'occorrenza.
Per quanto mi riguarda io le ripongo in un mobiletto in legno da circa 60 posti (ormai pieno) che comprai tempo fa per pochi soldi e in effetti tanto vale. In realtà da tempo sto pensando di munirmi di un nuovo mobiletto più robusto con un maggior numero di posti e magari anche con uno scomparto per inchiostri vari. Ovviamente le altre penne rimanenri le tengo in due portapenne che porto con me a seconda dell'occorrenza.
Emanuele
-
- Levetta
- La mia penna preferita: wahl eversharp doric
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it 霊気: 071
- Fp.it Vera: 071
Ciao,
anch'io le ripongo in un paio di mobiletti che avevo acquistato parecchio tempo fa e che sto riempiendo a tappe forzate, da quando ho iniziato a frequentare questo forum
Mi pare il modo migliore, ed anche quello grazie al quale poter scegliere di volta in volta le penne in uso e in rotazione, che tengo in portapenne da tasca (quelli classici ad un posto o a due).
anch'io le ripongo in un paio di mobiletti che avevo acquistato parecchio tempo fa e che sto riempiendo a tappe forzate, da quando ho iniziato a frequentare questo forum
Mi pare il modo migliore, ed anche quello grazie al quale poter scegliere di volta in volta le penne in uso e in rotazione, che tengo in portapenne da tasca (quelli classici ad un posto o a due).
Cesare
Re: Ma voi dove le riponete?
io,siccome sono un malato del fai da te,mi sono creato dei vassoi a misura rivestiti di velluto adesivo e li ho inseriti in un cassetto dedicato a loro....così ho un bel po di spezio....per ora.Per separatore ho usato quei tappetivi antiscivolo gommosi a metro il tutto spendendo pochi euro.Poi ho anche un porta penne in legno che mi hanno regalato dove ci tengo le penne migliori
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Io ne tengo 12 in due portapenne in pelle fatti a mano, le altre... un po' alla rinfusa sulle mensole della libreria.
- ebrownolf
- Levetta
E infatti anch'io credo sia il modo migliore, così posso guardarle per bene e scegliere quale arruolare per la settimana\mese in corso nei miei portapenne.Cex71 ha scritto:Ciao,
Una soluzione molto originale ...soprattutto considerando il doppio fondo.ciubeca ha scritto:io,siccome sono un malato del fai da te,mi sono creato dei vassoi a misura rivestiti di velluto adesivo e li ho inseriti in un cassetto dedicato a loro....così ho un bel po di spezio....per ora.Per separatore ho usato quei tappetivi antiscivolo gommosi a metro il tutto spendendo pochi euro.Poi ho anche un porta penne in legno che mi hanno regalato dove ci tengo le penne migliori
Emanuele
- Inka
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo f
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Onyx Black
Io al momento ho solo sette stilografiche, un numero così esiguo mi permette di tenerle tutte inchiostrate dando loro una rotazione abbastanza omogenea. Seguendo le indicazioni trovate su Wiki (http://www.fountainpen.it/Manutenzione#Pulizia) le lascio verticali con il pennino verso l' alto in un portapenne in terracotta.
-
- Pulsante di Fondo
io ho usato un normale astuccio scolastico e ho rimosso le cuciture una si una no in modo da poter inserire le penne che sono più grosse dei pastelli. So che è una porcheria ma è comodo ed economico. Certo che con delle penne più importanti questa soluzione è abominevole
- ebrownolf
- Levetta
Interessanti questi portapenne fatti a mano. Puoi postare una foto? Sono curioso . Un annetto fa me lo sono fatto fare anch'io un portapenne ma con la stoffa e a tre scomparti dove posso metterci fino a 9 stilo diverse.ciro ha scritto:Io ne tengo 12 in due portapenne in pelle fatti a mano, le altre... un po' alla rinfusa sulle mensole della libreria.
Soluzione comunque molto valida. In questo modo almeno sei sicuro che non prendano colpi vari e le tieni anche a portata di mano.marcof ha scritto:io ho usato un normale astuccio scolastico e ho rimosso le cuciture una si una no in modo da poter inserire le penne che sono più grosse dei pastelli. So che è una porcheria ma è comodo ed economico. Certo che con delle penne più importanti questa soluzione è abominevole
Emanuele
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
L'importante in questi astucci è che i materiali non rilascino sostanze che alterano la plastica, in particolare la celluloide, che è delicatissima.
Io ho buttato la mia intera collezione di Lamy Safari/Vista perché erano in un portapenne di pelle economica, che con il passare del tempo ha rilasciato sostanze che hanno rovinato irreparabilmente la plastica delle penne nella zona di contatto. Probabilmente l'interno era in finta pelle resa morbida con plastificanti che con il contatto per mesi sono migrati nella plastica delle penne, danneggiandole.
Il problema si pone meno se le penne sono tolte e rimesse su base regolare, almeno una volta la settimana.
Io ho buttato la mia intera collezione di Lamy Safari/Vista perché erano in un portapenne di pelle economica, che con il passare del tempo ha rilasciato sostanze che hanno rovinato irreparabilmente la plastica delle penne nella zona di contatto. Probabilmente l'interno era in finta pelle resa morbida con plastificanti che con il contatto per mesi sono migrati nella plastica delle penne, danneggiandole.
Il problema si pone meno se le penne sono tolte e rimesse su base regolare, almeno una volta la settimana.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- ebrownolf
- Levetta
Questo è verissimo. Lasciarle inutilizzate per molto tempo e soprattutto in astucci dai materiali particolarmente economici può alterarne prima i colori e poi direttamente il materiale. Credo che sia buona buona norma anche riporle in un ambiente partitìcolarmente asciutto e lontano da umidità o altro, tu Phormula puoi confermarmi la cosa.Phormula ha scritto:L'importante in questi astucci è che i materiali non rilascino sostanze che alterano la plastica, in particolare la celluloide, che è delicatissima.
Emanuele
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Anche il caldo facilita i fenomeni di migrazione, per certi versi fa più danni il caldo secco del freddo umido, che invece promuove la corrosione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- Ironnib
- Pulsante di Fondo
Quelle che uso le lascio nel portapenne..a volte ce ne sono 2 o3 altre 5 o 6 (come ora) le altre nelle custodie dentro un mobile.
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Ma certo!ebrownolf ha scritto:Interessanti questi portapenne fatti a mano. Puoi postare una foto? Sono curioso . Un annetto fa me lo sono fatto fare anch'io un portapenne ma con la stoffa e a tre scomparti dove posso metterci fino a 9 stilo diverse.ciro ha scritto:Io ne tengo 12 in due portapenne in pelle fatti a mano, le altre... un po' alla rinfusa sulle mensole della libreria.
Questo è uno dei due: Ti piace?
- ebrownolf
- Levetta
Certamente ...considera che costerebbe un bel pó acquistarlo simile, soprattutto con 6 posti... e così portarsi le penne dietro credo ci sia piú gusto.
Emanuele
- artemis
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Talentum
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Ciao a tutti,
il problema del dove riporre le mie penne, l'ho risolto acquistando a un prezzaccio un espositore di penne presso un tabaccaio che non trattava più l'articolo! Peccato ne avesse solo uno!
il problema del dove riporre le mie penne, l'ho risolto acquistando a un prezzaccio un espositore di penne presso un tabaccaio che non trattava più l'articolo! Peccato ne avesse solo uno!