Inchiostro per montblanc

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
giulvero
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 17:56

Inchiostro per montblanc

Messaggio da giulvero »

ho una monblanc meisterstuck 146, ormai da 20 anni. Ho usato da sempre inchiostri di varie marche, sempre alla ricerca di colori che mi piacessero.
Dopo una riparazione effettuata un paio d'anni fa (penna caduta) quando l'ho ritirata il negoziante mi ha detto che non si possono usare inchiostri non montblanc altrimenti il costruttore non garantisce più il prodotto :shock: .
A parte che ho avuto delle esperienze non positive con l'inchiostro blu/nero della montblanc (se lo lasciate fermo per qualche giorno, provate a girare il flacone e controluce vedrete quanti depositi fa), i colori montblanc non mi piacciono, li trovo smorti. Vi chiedo un consiglio, se uso un waterman florida blue ink si scassa la penna? Mi pare assurdo, le montblanc sono fatte di qualche materiale così delicato da desiderare solo inchiostro della casa? sarei anche propenso per il blu royal della pelikan, il 4001, come ho letto anche qua, dovrebbe essere un inchiostro sicuro visto che è in commercio da tanti anni, è lavabile quindi probabilmente senza molti additivi.

grazie per i vostri consigli
Giuliano
sergio2802
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 14:38
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano

Re: Inchiostro per montblanc

Messaggio da sergio2802 »

Buonasera Giuliano,
è vero che le case produttrici invitano ad utilizzare l’inchiostro da loro prodotto ma non è assolutamente un “must” pertanto non sono d’accordo con il tuo negoziante (e tanti altri ti diranno la stessa cosa). Io ho una 149 e non ho mai utilizzato inchiostri MB. Di solito sulla 149 uso il nero Aurora ma anche il Parker o il blu nero Waterman
Sergio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Inchiostro per montblanc

Messaggio da piccardi »

giulvero ha scritto:ho una monblanc meisterstuck 146, ormai da 20 anni. Ho usato da sempre inchiostri di varie marche, sempre alla ricerca di colori che mi piacessero.
Dopo una riparazione effettuata un paio d'anni fa (penna caduta) quando l'ho ritirata il negoziante mi ha detto che non si possono usare inchiostri non montblanc altrimenti il costruttore non garantisce più il prodotto :shock: .
Non ci giurerei, ma mi pare tanto una scusa del negoziante per sottrarsi alle noie della garanzia.

Se Montblanc sostenesse una cosa del genere sarebbe davvero una stupidaggine di prima categoria. E' vero che chi detiene posizioni di monopolio tende ad approfittarsene in maniera spudorata (vedi caso Windows/Explorer contro Firefox) ma questo sarebbe davvero troppo...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro per montblanc

Messaggio da vikingo60 »

In effetti sia Mont Blanc che Waterman minacciano la decadenza della garanzia se non si usa il loro inchiostro.Che dire?I colori Mont Blanc sono brutti.A me,che uso il nero,pare di scrivere con il caffè,visto che il nero sembra marrone.I migliori a buon mercato sono Parker e Waterman.Meglio ancora se trovi lo Sheaffer.Ottimo è anche l'Aurora,ma dal costo superiore.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Rispondi

Torna a “Inchiostri”