Il flusso di inchiostro si interrompe in una Noodler's Ahab

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Joeanty
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 9:31
La mia penna preferita: Waterman Graduate
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il flusso di inchiostro si interrompe in una Noodler's Ahab

Messaggio da Joeanty »

Buon pomeriggio a tutti,
Ho recentemente acquistato una noodler's Ahab per poter provare senza paturnie l'inchiostro Herbin Shogun.
Ho caricato la penna ed ho cominciato a fare qualche prova: il flusso dell'inchiostro era buono per la mia (bassa) velocità di scrittura e l'effetto "shimmering" dell'inchiostro molto piacevole.

Dopo alcune righe, di punto in bianco, la penna ha smesso di scrivere. Ho pensato di aver chiesto troppo all'alimentatore perché nel serbatoio c'era ancora parecchio inchiostro.
L'ho messa in verticale per far calare un po' di inchiostro, ma niente: pennino completamente asciutto. Allora l'ho “agitata” fino a far cadere una goccia di inchiostro, ed ha ricominciato a scrivere, ma dopo alcune righe ha di nuovo smesso.
Ho provato a spingere il pistone fino a far uscire un po’ di inchiostro, lei ha ripreso a scrivere ma poi ha di nuovo smesso dopo poche righe.
Ho smontato e rimontato pennino e alimentatore, diminuendo la distanza tra la punta del pennino e la fine dell'alimentatore per avere il massimo flusso, ma si è comportata esattamente come prima.

Cambiando inchiostro (Noodler's Eel Gruenue Cactus), la penna ha funzionati perfettamente.
Visto che l'ho presa apposta per giocare con lo Shogun, qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema che ho riscontrato?

Grazie!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2583
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Il flusso di inchiostro si interrompe in una Noodler's Ahab

Messaggio da maylota »

Joeanty ha scritto: martedì 1 febbraio 2022, 16:26
Visto che l'ho presa apposta per giocare con lo Shogun, qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema che ho riscontrato?
Senza pretesa di essere risolutivo, hai scosso ben benino la boccetta dell'Herbin prima di caricare la penna?
Non so che ci mettano negli inchiostri coi brillantini (shimmering) per tenere il tutto in sospensione, ma la mia esperienza è che non si agita bene bene il calamaio, funzionano male - o ancora peggio di come dovrebbero, io non li mai capiti.
Venceremos.
Avatar utente
Joeanty
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 9:31
La mia penna preferita: Waterman Graduate
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il flusso di inchiostro si interrompe in una Noodler's Ahab

Messaggio da Joeanty »

Si, mi sono assicurato che i "brillantini" fossero in sospensione agitando bene la bottiglia ma senza sbatacchiarla con violenza, insomma un'agitazioen da manuale :lol:
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1226
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Il flusso di inchiostro si interrompe in una Noodler's Ahab

Messaggio da Ghiandaia »

Ma ci faresti vedere qualche foto di questo Shogun? Mi stuzzica la scimmia... ;)
Avatar utente
Joeanty
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 9:31
La mia penna preferita: Waterman Graduate
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Il flusso di inchiostro si interrompe in una Noodler's Ahab

Messaggio da Joeanty »

Eccolo!
20220201_182950.jpg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”