dal web:
Il Supermarine Spitfire Trainer fu messo a punto per l'addestramento avanzato dei piloti da caccia ed aveva configurazione biposto.
Il prototipo si ispirava alla variante
Mk 8 dello Spitfire. L'abitacolo originale, che doveva accogliere l'allievo, venne spostato lievemente in avanti.
Un secondo abitacolo venne ricavato posteriormente ad esso, in posizione leggermente sopraelevata, con l'intento di offrire una migliore visibilità all'istruttore, il quale aveva in tal un modo campo visivo che spaziava oltre la testa del pilota. I due abitacoli erano chiusi da due capottine separate che scorrevano all'indietro.
Tutti gli impianti del velivolo furono raddoppiati, compresi i comandi di volo, l'ossigeno, la radio e gli strumenti per la navigazione. Il Supermarine Spitfire Trainer, come il suo predecessore
Mk 8, era dotato di motore Rolls-Royce Merlin 66, a 12 cilindri, che sviluppava una potenza di 1325 cavalli e dotato di un'elica a velocità costante quadripala Rotol.
L'armamento del Supermarine Spitfire Trainer dipendeva in larga misura dagli equipaggiamenti che l'apparecchio doveva montare nelle specifiche situazioni di impiego bellico. Un elemento in comune rimase comunque la rimozione dei due cannoni dello Spitfire Mk 8, per far posto a due serbatoi supplementari di carburante sistemati nell'ala.
Caratteristiche tecniche:
Tipo
biposto d'addestramento avanzato
Pesi
massimo al decollo: 3357 Kg
Motore
1 Rolls-Royce Merlin 66 a 12 cilindri da 1325 cv
Dimensioni
apertura alare: 11,22 m
lunghezza: 9,55 m
altezza: 3,86 m
superficie alare: 22,48 m2
Armamento
4 mitragliatrici Browning da 7,9 mm nell'ala
possibilità di altri carichi offensivi
Prestazioni
velocità max a 6100 m: 632 Km/h
velocità max al livello del mare: 525 Km/h
velocità max a 2745 m: 582 Km/h
velocità di salita a livello del mare: 1385 m/min
quota di tangenza pratica: 12383 m
autonomia: 386 Km a 373 Km/h
