Nuovo computer in arrivo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da ASTROLUX »

Il mio fidato laptop, compagno di tante battaglie sta per essere pensionato. E' un I7 della terza generazione (upgradato a 16gb di ram e SSD), per la verità si comporta ancora bene, ma per lavoro spesso devo usare delle macchine virtuali "pesanti" e quindi ho bisogno di un po' più di potenza.

Oggi uso il laptop chiuso sulla scrivania, collegato con un monitor esterno piu grande, adatto ai non più giovani :geek: : .
Non volevo un ingombrante desktop e quindi ho trovato questo compromesso, che unito ad un coupon di 30 euro, viene meno di 500 euro
Immagine 2022-10-12 203624.png
Mi arriverà venerdì prossimo, e nel weekend lo proverò... agli Sheldon Cooper del forum chiederei un parere tecnico sul rapporto prezzo/prestazioni.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da Automedonte »

Io pensavo che i computer li facesse solo Apple :mrgreen:
Cesare Augusto
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da ASTROLUX »

Automedonte ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 20:50 Io pensavo che i computer li facesse solo Apple :mrgreen:
Troppo eliari i computer della mela... Sono proletario io.😅
Lao Tsu
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da Pippo »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 20:41 Il mio fidato laptop, compagno di tante battaglie sta per essere pensionato. E' un I7 della terza generazione (upgradato a 16gb di ram e SSD), per la verità si comporta ancora bene, ma per lavoro spesso devo usare delle macchine virtuali "pesanti" e quindi ho bisogno di un po' più di potenza.

Oggi uso il laptop chiuso sulla scrivania, collegato con un monitor esterno piu grande, adatto ai non più giovani :geek: : .
Non volevo un ingombrante desktop e quindi ho trovato questo compromesso, che unito ad un coupon di 30 euro, viene meno di 500 euro

Mi arriverà venerdì prossimo, e nel weekend lo proverò... agli Sheldon Cooper del forum chiederei un parere tecnico sul rapporto prezzo/prestazioni.
Pur non essendo uno Sheldon il prezzo mi pare onesto, ma come mai sei passato da un laptop ad un mini PC anziché un desck tradizionale? Ovviamente dipende dall'uso ma sono d'accordissimo sulle dimensioni dei monitor: ne ho uno da 22" e due da 29". I 17" è di tutto rispetto ma trooooooppo piccolo. Facci sapere le prime impressioni. :wave:
Luca
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da ASTROLUX »

Pippo ha scritto: giovedì 13 ottobre 2022, 0:05
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 20:41 Il mio fidato laptop, compagno di tante battaglie sta per essere pensionato. E' un I7 della terza generazione (upgradato a 16gb di ram e SSD), per la verità si comporta ancora bene, ma per lavoro spesso devo usare delle macchine virtuali "pesanti" e quindi ho bisogno di un po' più di potenza.

Pur non essendo uno Sheldon il prezzo mi pare onesto, ma come mai sei passato da un laptop ad un mini PC anziché un desck tradizionale? Ovviamente dipende dall'uso ma sono d'accordissimo sulle dimensioni dei monitor: ne ho uno da 22" e due da 29". I 17" è di tutto rispetto ma trooooooppo piccolo. Facci sapere le prime impressioni. :wave:
Il desktop è troppo ingombrante per lo scrittoio dove ho la postazione pc, piazzarlo a terra poi sarebbe un pugno nell'occhio... questo mini pc in fondo altro non è che un laptop senza schermo.
Lao Tsu
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da rolex hunter »

ASTROLUX ha scritto: questo mini pc in fondo altro non è che un laptop senza schermo.
Che, volendo, dovresti poter avvitare sul retro del monitor (se sono previsti gli attacchi...), sgombrando così la scrivania
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da ASTROLUX »

rolex hunter ha scritto: giovedì 13 ottobre 2022, 7:44
ASTROLUX ha scritto: questo mini pc in fondo altro non è che un laptop senza schermo.
Che, volendo, dovresti poter avvitare sul retro del monitor (se sono previsti gli attacchi...), sgombrando così la scrivania
È un idea... Cosa ne pensi della dotazione Hw in relazione al prezzo?
Lao Tsu
Oscar78
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da Oscar78 »

Il processore di per se non è male, immagino però abbiano risparmiato su tutta l'altra componentistica. Se l'esigenza ti impone un barebone pc con minimo ingombro non ti rimangono troppe opzioni.
Io preferisco il desktop, anche a fronte di ingombri maggiori. A parità di prezzo avresti potuto scegliere cosa metterci dentro e sicuramente lo avresti assemblato con moduli ram migliori, disco nvme e un processore più recente e potente. Per esempio, già solo considerando che la dissipazione di calore dentro il case di un desktop è migliore di qualsiasi laptop/minipc, ti permette di metterci un processore con tdp più alto, ma anche a parità di tdp avresti meno thermal throttling, per cui avresti comunque prestazioni migliori.
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da ASTROLUX »

Oscar78 ha scritto: giovedì 13 ottobre 2022, 9:53 Il processore di per se non è male, immagino però abbiano risparmiato su tutta l'altra componentistica. Se l'esigenza ti impone un barebone pc con minimo ingombro non ti rimangono troppe opzioni.
Io preferisco il desktop, anche a fronte di ingombri maggiori. A parità di prezzo avresti potuto scegliere cosa metterci dentro e sicuramente lo avresti assemblato con moduli ram migliori, disco nvme e un processore più recente e potente. Per esempio, già solo considerando che la dissipazione di calore dentro il case di un desktop è migliore di qualsiasi laptop/minipc, ti permette di metterci un processore con tdp più alto, ma anche a parità di tdp avresti meno thermal throttling, per cui avresti comunque prestazioni migliori.
Ottima osservazione, ma la scelta era obbligata per dimensioni ed eventuale trasportabilità. Il prezzo è congruo?
Lao Tsu
Oscar78
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da Oscar78 »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 13 ottobre 2022, 10:24 Il prezzo è congruo?
Non saprei proprio che dirti. La cpu non è di quelle economiche, immagino che anche una scheda madre mini itx abbia un costo non da poco. Come ho detto penso abbiano risparmiato dove potevano, quindi direi un singolo modulo ram economico, i dischi, alimentatore e raffreddamento. Se lo paragoni al NUC della intel il prezzo è assolutamente vantaggioso, è da vedere come si comporterà a lungo termine l'alimentatore e il sistema di raffreddamento.
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da ASTROLUX »

Oscar78 ha scritto: giovedì 13 ottobre 2022, 10:47
ASTROLUX ha scritto: giovedì 13 ottobre 2022, 10:24 Il prezzo è congruo?
Non saprei proprio che dirti. La cpu non è di quelle economiche, immagino che anche una scheda madre mini itx abbia un costo non da poco. Come ho detto penso abbiano risparmiato dove potevano, quindi direi un singolo modulo ram economico, i dischi, alimentatore e raffreddamento. Se lo paragoni al NUC della intel il prezzo è assolutamente vantaggioso, è da vedere come si comporterà a lungo termine l'alimentatore e il sistema di raffreddamento.
Controllerò la latenza appena arriva, nell' incertezza ho fatto una estensione di garanzia di altri 2 anni per poco più di 16 euro.
Lao Tsu
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da rolex hunter »

ASTROLUX ha scritto:
Controllerò la latenza appena arriva, nell' incertezza ho fatto una estensione di garanzia di altri 2 anni per poco più di 16 euro.
L'estensione di garanzia, a quel prezzo, è una buona idea.

L'unica cosa che non mi convince, in quel computer (presumendo che tu non lo usi per fare editing video e videogiochi) è la scarsità di storage; con una 60ina di € ti compri un disco portatile USB3 da 2 TB (da NON tenere permanentemente attivo) e stai a posto; quando il disco da 500gb comincia a riempirsi lo svuoti nel 2TB e poi ricominci.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da Iridium »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 20:57
Automedonte ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 20:50 Io pensavo che i computer li facesse solo Apple :mrgreen:
Troppo eliari i computer della mela... Sono proletario io.😅
Beh guardando i prezzi degli ultimi anni direi che la concorrenza si stia adeguando e vale anche per gli smartphone.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da ASTROLUX »

rolex hunter ha scritto: giovedì 13 ottobre 2022, 15:36
ASTROLUX ha scritto:
L'estensione di garanzia, a quel prezzo, è una buona idea.

L'unica cosa che non mi convince, in quel computer (presumendo che tu non lo usi per fare editing video e videogiochi) è la scarsità di storage; con una 60ina di € ti compri un disco portatile USB3 da 2 TB (da NON tenere permanentemente attivo) e stai a posto; quando il disco da 500gb comincia a riempirsi lo svuoti nel 2TB e poi ricominci.
Non faccio editing video, e comunque oltre ai miei dischi USB vari, ho un 3 terabyte in rete collegato sul wifi.
Mi serve potenza di calcolo per fare girare le macchine virtuali... Al limite estenderò la RAM a 32 Gb
Lao Tsu
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Nuovo computer in arrivo

Messaggio da solstizio71 »

Il prezzo sembra molto vantaggioso. Come già detto da un altro utente, bisogna vedere il resto della componentistica, inclusa qualità delle memorie e dischi.
Occhio alla rumorosità del miniPC e alla compatibilità e disponibilità dei drivers (scheda rete, Wi-Fi, video, ecc.).
Quando ti arriverà controlla negli eventi di Windows che non vi siano errori riconducibili a operazioni di I/O dei vari device e compara le prestazioni con un software di benchmark.
Io ne ho uno simile, della MSI, meno potente come dotazione rispetto al modello da te acquistato, ma ben fatto ed affidabile.
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”