Conviene o no spegnere il computer di notte?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

In rete ho trovato questo: "In molti pensano che l’unica opzione, quando si finisce di lavorare su un programma, sia di arrestare il pc, in modo da spegnerlo, ma esiste anche un’altra possibilità, rappresentata dalla sospensione del pc stesso. Quest’ultima opzione bisogna considerare che, rispetto allo spegnimento, provoca un consumo anche se minimo di elettricità, ma alcuni sostengono sia preferibile al continuo spegnimento e accensione del computer che invece provocherebbe un sovraccarico di lavoro e quindi un possibile danneggiamento delle componenti dell’hardware."
Voi cosa sapete al riguardo?
Grazie :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

non so se può essere utile alla discussione

https://www.avg.com/it/signal/should-yo ... mac-laptop
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

levodi ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 12:58 non so se può essere utile alla discussione

https://www.avg.com/it/signal/should-yo ... mac-laptop
ti ringrazio :) ma ho trovato anch'io diversi articoli di questo genere in rete, solo che preferirei un sunto oppure una risposta diretta da qualcuno che conosce questo argomento
Maruska
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Io lascio tutto acceso (lasciando andare naturalmente in sospensione i sistemi) per non dover aspettare i tempi di caricamento dei S.O., e solo ogni tanto faccio uno shutdown. Lo faccio però per comodità, non ho mai cercato di capire l’effetto sui consumi e sulla durata dell’hardware (comunque il componente più sollecitato all’accensione dovrebbero essere gli HD meccanici che stanno lentamente sparendo).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
drstins8n
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue

Messaggio da drstins8n »

La sospensione fa una immagine nella ram di tutti i processi che sono in esecuzione e delle relative memorie, quando si riaccende la cosa è istantanea.

L'ibernazione invece mette la stessa immagine nel disco fisso e spegne il computer (non si usa energia): quando si riaccende si avvia questa immagine e torna tutto come era quando si è dato il comando di ibernazione.

Spegnere invece chiude tutto e salva e alla riaccensione si parte con lo stato base.

Io di solito salvo e spengo, l'ideale per la notte è ibernare, la sospensione per quando non si usa durante il giorno (es nei portatili quando si chiude lo schermo)

In Windows la ibernazione va sbloccata dal pannello di controllo (ci sono guide, è molto facile sono due menù)
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

Lo stato di una macchina elettrica, nello specifico l’alimentatore, non andrebbe mai modificato.
Più cambia stato (acceso/spento, funzionante/non funzionante) e più aumenta il rischio di rotture.
Riguardo i componenti a stato solido è un terno al lotto.
Conclusioni?
Nessuna, o ti costa ripararla o ti costa mantenerla accesa.
Buon Amarone 2008 a tutti.
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

drstins8n ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 14:51 La sospensione fa una immagine nella ram di tutti i processi che sono in esecuzione e delle relative memorie, quando si riaccende la cosa è istantanea.

L'ibernazione invece mette la stessa immagine nel disco fisso e spegne il computer (non si usa energia): quando si riaccende si avvia questa immagine e torna tutto come era quando si è dato il comando di ibernazione.

Spegnere invece chiude tutto e salva e alla riaccensione si parte con lo stato base.

Io di solito salvo e spengo, l'ideale per la notte è ibernare, la sospensione per quando non si usa durante il giorno (es nei portatili quando si chiude lo schermo)

In Windows la ibernazione va sbloccata dal pannello di controllo (ci sono guide, è molto facile sono due menù)
Ah ecco, io non sapevo di questa ibernazione, dovrò cercare per applicarla. Grazie :)
Maruska
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

geko ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 15:14 Lo stato di una macchina elettrica, nello specifico l’alimentatore, non andrebbe mai modificato.
Più cambia stato (acceso/spento, funzionante/non funzionante) e più aumenta il rischio di rotture.
Riguardo i componenti a stato solido è un terno al lotto.
Conclusioni?
Nessuna, o ti costa ripararla o ti costa mantenerla accesa.
Buon Amarone 2008 a tutti.
bene...
Maruska
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

alfredop ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 14:21 Io lascio tutto acceso (lasciando andare naturalmente in sospensione i sistemi) per non dover aspettare i tempi di caricamento dei S.O., e solo ogni tanto faccio uno shutdown. Lo faccio però per comodità, non ho mai cercato di capire l’effetto sui consumi e sulla durata dell’hardware (comunque il componente più sollecitato all’accensione dovrebbero essere gli HD meccanici che stanno lentamente sparendo).

Alfredo
grazie :)
Maruska
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Io il mio macbook avevo l'abitudine di non spegnerlo mai, anche per mesi di fila. Ad un certo punto ho avuto dei problemi (dovuti ad altro). All'Apple Store mentre si chiacchierava hanno verificato i miei intervalli di attività tra spegnimento, che evidentemente sono loggati da qualche parte e mi han consigliato di spegnerlo più frequentemente, se non tutte le sere, almeno un paio di volte la settimana. Ho preso l'abitudine di farlo e devo dire che la batteria sembra durare leggermente di più - anche se probabilmente è dovuto solo al fatto che spegnendolo di spengono anche eventuali programmi aperti di cui non ci si accorge e/o si svuota la cache o riducono le finestre attive nei browser e cose del genere. Comunque il ciclo di spegnimento/riaccensione è meno di 30 secondi e quindi non è grande problema.
Venceremos.
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

maylota ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 16:02 Io il mio macbook avevo l'abitudine di non spegnerlo mai, anche per mesi di fila. Ad un certo punto ho avuto dei problemi (dovuti ad altro). All'Apple Store mentre si chiacchierava hanno verificato i miei intervalli di attività tra spegnimento, che evidentemente sono loggati da qualche parte e mi han consigliato di spegnerlo più frequentemente, se non tutte le sere, almeno un paio di volte la settimana. Ho preso l'abitudine di farlo e devo dire che la batteria sembra durare leggermente di più - anche se probabilmente è dovuto solo al fatto che spegnendolo di spengono anche eventuali programmi aperti di cui non ci si accorge e/o si svuota la cache o riducono le finestre attive nei browser e cose del genere. Comunque il ciclo di spegnimento/riaccensione è meno di 30 secondi e quindi non è grande problema.
mi riferisco al computer fisso
Maruska
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Maruska ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 16:07
maylota ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 16:02 Io il mio macbook avevo l'abitudine di non spegnerlo mai, anche per mesi di fila. Ad un certo punto ho avuto dei problemi (dovuti ad altro). All'Apple Store mentre si chiacchierava hanno verificato i miei intervalli di attività tra spegnimento, che evidentemente sono loggati da qualche parte e mi han consigliato di spegnerlo più frequentemente, se non tutte le sere, almeno un paio di volte la settimana. Ho preso l'abitudine di farlo e devo dire che la batteria sembra durare leggermente di più - anche se probabilmente è dovuto solo al fatto che spegnendolo di spengono anche eventuali programmi aperti di cui non ci si accorge e/o si svuota la cache o riducono le finestre attive nei browser e cose del genere. Comunque il ciclo di spegnimento/riaccensione è meno di 30 secondi e quindi non è grande problema.
mi riferisco al computer fisso
Non credo cambi poi moltissimo tra fisso e portatile, almeno nel mondo Mac (ma probabilmente anche con gli altri)
Venceremos.
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Dai primi anni 90 ho assemblato tre generazioni di computer da tavolo, sono sempre rimasti in servizio per una media di 12 ore al giorno, accesi e spenti all'occorenza anche tre o quattro volte al giorno, non è mai successo nulla, li sostituisco per questioni di prestazioni. Ora stò toccando ferro, quello che sto usando, ha dieci anni :evil: :)
Certamente i componenti contano, sopratutto l'alimentatore, una cosa che mi ha stupito su quest'ultimo computer è il disco a stato solido (prima generazione), un mulo, non mi ha mai dato problemi, non avrei scommesso un centesimo sulla durata, e tocco nuovamente ferro. :wave:
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Linos ha scritto: domenica 30 ottobre 2022, 16:31 Dai primi anni 90 ho assemblato tre generazioni di computer da tavolo, sono sempre rimasti in servizio per una media di 12 ore al giorno, accesi e spenti all'occorenza anche tre o quattro volte al giorno, non è mai successo nulla, li sostituisco per questioni di prestazioni. Ora stò toccando ferro, quello che sto usando, ha dieci anni :evil: :)
Certamente i componenti contano, sopratutto l'alimentatore, una cosa che mi ha stupito su quest'ultimo computer è il disco a stato solido (prima generazione), un mulo, non mi ha mai dato problemi, non avrei scommesso un centesimo sulla durata, e tocco nuovamente ferro. :wave:
di giorno non lo spengo mai, solo di notte, da quando sono aumentate le bollette.
Maruska
Maruska
Contagocce
Contagocce

Messaggio da Maruska »

Be' adesso spengo il computer, se poi qualcuno ha altre informazioni da darmi, gliene sarei grata. Buonanotte!!! :wave:
Maruska
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”