Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5993
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 13:15
rolex hunter ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 12:23

A volte uso un pennino architect, ma nel disegno sono una frana... :lol:
Visto il panorama musicale attuale, componi pure... tanto nessuno se ne accorgerà. :lol: :lol: :lol:
sono d'accordo con te :D
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Stfngrandis »

Da me babbo natale ha consegnato oggi… quest’anno si fa un po’ più magra del 2021, ma non è che ci sia il bisogno di ampliare la raccolta di penne (70 ca.), inchiostri(>150) e carte varie (N.D.)
Preso perché mi piace l’anime/manga, non per usarlo.
Ora lo impacchetto e lo metto sotto l’albero 🤣
Allegati
5C31434E-B800-4523-843C-2C6C16054754.jpeg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2385
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da ricart »

Per Archipat, tempo fa ho comprato sul nostro mercatino una 88 Big con il pennino stub che ho subito "trapiantato" sulla Talentum di uso quotidiano. Il pennino sostanzialmente è come un BB solo che offre in più la variazione del tratto che lo rende meno monotono. Non è un italico perché ha gli spigoli arrotondati, è difficile da trovare perché probabilmente chi lo possiede non lo molla e nuovo costa un patrimonio. Come gradazione penso sia 1,1.
01.jpg
02.jpg
03.jpg
rapida prova, carta fotocopia 80 g, inchiostro blu cartuccia Aurora
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Tribbo »

Io mi sto tenendo da qualche mese, sperando che sia solo un'infatuazione leggera e che passi, ma niente, il pensiero rimane sempre lì....

Pelikan M100 con pennino EF, un vero monumento alla stilografica, da mettere vicino alla mia MB 149 ed alla Omas Gentlemen

Per favore ditemi qualcosa che riesca a dissuadermi... qualunque cosa, accetto anche le minacce :lol:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4900
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da sansenri »

da molti anni il mio autoregalo di Natale viene comprato molto prima (per evitare la frenesia dell'ultimo momento, e incavolature annesse).
Quest'anno è una Leonardo Masterpiece in ebanite pennino Fenice in oro (toh!). Sta lì in attesa di essere impacchettato e apparire magicamente sotto l'albero (che gli svogliati figliuoli, ormai adulti non hanno la minima voglia di addobbare...).
Per tradizioni che derivano da un ramo tedesco di parentela acquisita (da uno zio materno che sposò una tedesca) i preparativi natalizi per molti anni a casa nostra (quando i figliuoli erano piccoli) iniziavano tassativamente il 6 gennaio (Sankt Nikolaus) e prevedevano addobbi e dolci, il calendario dell'avvento, e le tovagliette stampate "stile tirolese" (la mia preferita, da piccolo, perché la tradizione si tramanda da generazioni, è quella con il tabellone della tombola), candele e amenità varie.
Qui in quel del nord ad ogni modo non si va troppo lontano, a Milano l'albero per tradizione si fa nel ponte di Sant Ambroeus (7 Gennaio).
Malgrado l'età ormai adulta dei figli (due già fuori casa) si cerca di esserci tutti a Natale (Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, recita il detto), e visto che a parte l'attrattiva di un buon pasto pasto in famiglia per stare un poco insieme, l'altra è scambiarci qualche regalo, si cerca di resistere alla brutta tentazione di evitare il pacchetto regalo, scambiandosi oggetti nudi e crudi, tal quali.
Spesso il regalo di Natale "principale", anche quello dei figli, è scelto con cura (da loro stessi!) ma poi per lasciare un minimo di parvenza di sorpresa, viene impacchettato da qualche altro familiare nella foggia più improbabile! :D
Ognuno si fa anche qualche autoregalo, e anch'esso viene impacchettato, per mantenere la sorpresa fino all'ultimo nei confronti degli altri...
(ovviamente i miei figli sono facilitati nell'indovinare "chissà che si è regalato quest'anno papà... toh, una penna!"
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5993
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 15:37 da molti anni il mio autoregalo di Natale viene comprato molto prima (per evitare la frenesia dell'ultimo momento, e incavolature annesse).
Quest'anno è una Leonardo Masterpiece in ebanite pennino Fenice in oro (toh!). Sta lì in attesa di essere impacchettato e apparire magicamente sotto l'albero (che gli svogliati figliuoli, ormai adulti non hanno la minima voglia di addobbare...).
Per tradizioni che derivano da un ramo tedesco di parentela acquisita (da uno zio materno che sposò una tedesca) i preparativi natalizi per molti anni a casa nostra (quando i figliuoli erano piccoli) iniziavano tassativamente il 6 gennaio (Sankt Nikolaus) e prevedevano addobbi e dolci, il calendario dell'avvento, e le tovagliette stampate "stile tirolese" (la mia preferita, da piccolo, perché la tradizione si tramanda da generazioni, è quella con il tabellone della tombola), candele e amenità varie.
Qui in quel del nord ad ogni modo non si va troppo lontano, a Milano l'albero per tradizione si fa nel ponte di Sant Ambroeus (7 Gennaio).
Malgrado l'età ormai adulta dei figli (due già fuori casa) si cerca di esserci tutti a Natale (Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, recita il detto), e visto che a parte l'attrattiva di un buon pasto pasto in famiglia per stare un poco insieme, l'altra è scambiarci qualche regalo, si cerca di resistere alla brutta tentazione di evitare il pacchetto regalo, scambiandosi oggetti nudi e crudi, tal quali.
Spesso il regalo di Natale "principale", anche quello dei figli, è scelto con cura (da loro stessi!) ma poi per lasciare un minimo di parvenza di sorpresa, viene impacchettato da qualche altro familiare nella foggia più improbabile! :D
Ognuno si fa anche qualche autoregalo, e anch'esso viene impacchettato, per mantenere la sorpresa fino all'ultimo nei confronti degli altri...
(ovviamente i miei figli sono facilitati nell'indovinare "chissà che si è regalato quest'anno papà... toh, una penna!"
:roll: 6 Gennaio? 8 Gennaio? ma ti capisco, faccio anch'io confusione con le date :D
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1835
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Silemar »

Tribbo ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 15:35 Per favore ditemi qualcosa che riesca a dissuadermi... qualunque cosa, accetto anche le minacce :lol:
Se la compri, sei costretto a venire al pranzo di Natale con i miei parenti! :lol: :lol: :lol: :wave:
Laura
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da ASTROLUX »

sansenri ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 15:37 da molti anni il mio autoregalo di Natale viene comprato molto prima (per evitare la frenesia dell'ultimo momento, e incavolature annesse).
Quest'anno è una Leonardo Masterpiece in ebanite pennino Fenice in oro (toh!). Sta lì in attesa di essere impacchettato e apparire magicamente sotto l'albero (che gli svogliati figliuoli, ormai adulti non hanno la minima voglia di addobbare...).
Per tradizioni che derivano da un ramo tedesco di parentela acquisita (da uno zio materno che sposò una tedesca) i preparativi natalizi per molti anni a casa nostra (quando i figliuoli erano piccoli) iniziavano tassativamente il 6 gennaio (Sankt Nikolaus) e prevedevano addobbi e dolci, il calendario dell'avvento, e le tovagliette stampate "stile tirolese" (la mia preferita, da piccolo, perché la tradizione si tramanda da generazioni, è quella con il tabellone della tombola), candele e amenità varie.
Qui in quel del nord ad ogni modo non si va troppo lontano, a Milano l'albero per tradizione si fa nel ponte di Sant Ambroeus (7 Gennaio).
Malgrado l'età ormai adulta dei figli (due già fuori casa) si cerca di esserci tutti a Natale (Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, recita il detto), e visto che a parte l'attrattiva di un buon pasto pasto in famiglia per stare un poco insieme, l'altra è scambiarci qualche regalo, si cerca di resistere alla brutta tentazione di evitare il pacchetto regalo, scambiandosi oggetti nudi e crudi, tal quali.
Spesso il regalo di Natale "principale", anche quello dei figli, è scelto con cura (da loro stessi!) ma poi per lasciare un minimo di parvenza di sorpresa, viene impacchettato da qualche altro familiare nella foggia più improbabile! :D
Ognuno si fa anche qualche autoregalo, e anch'esso viene impacchettato, per mantenere la sorpresa fino all'ultimo nei confronti degli altri...
(ovviamente i miei figli sono facilitati nell'indovinare "chissà che si è regalato quest'anno papà... toh, una penna!"
...e però, il Natale a gennaio pare fatto apposta per i saldi.😅
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da ASTROLUX »

Tribbo ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 15:35 Io mi sto tenendo da qualche mese, sperando che sia solo un'infatuazione leggera e che passi, ma niente, il pensiero rimane sempre lì....

Pelikan M100 con pennino EF, un vero monumento alla stilografica, da mettere vicino alla mia MB 149 ed alla Omas Gentlemen

Per favore ditemi qualcosa che riesca a dissuadermi... qualunque cosa, accetto anche le minacce :lol:
Tu risolvo la situazione...la M100 non mi ha mai convinto , la trovo un po' tozza. Cambia idea e prendi una M800.😏
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5993
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 16:15
Tribbo ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 15:35 Io mi sto tenendo da qualche mese, sperando che sia solo un'infatuazione leggera e che passi, ma niente, il pensiero rimane sempre lì....

Pelikan M100 con pennino EF, un vero monumento alla stilografica, da mettere vicino alla mia MB 149 ed alla Omas Gentlemen

Per favore ditemi qualcosa che riesca a dissuadermi... qualunque cosa, accetto anche le minacce :lol:
Tu risolvo la situazione...la M100 non mi ha mai convinto , la trovo un po' tozza. Cambia idea e prendi una M800.😏
infatti non so neppure se esiste la M100 :shifty: in compenso la M1000 è esagerata
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5667
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da francoiacc »

Tribbo ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 15:35 Io mi sto tenendo da qualche mese, sperando che sia solo un'infatuazione leggera e che passi, ma niente, il pensiero rimane sempre lì....

Pelikan M100 con pennino EF, un vero monumento alla stilografica, da mettere vicino alla mia MB 149 ed alla Omas Gentlemen

Per favore ditemi qualcosa che riesca a dissuadermi... qualunque cosa, accetto anche le minacce :lol:

Quale? Vintage o Moderna?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Calpurnio »

Tribbo ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 15:35 Io mi sto tenendo da qualche mese, sperando che sia solo un'infatuazione leggera e che passi, ma niente, il pensiero rimane sempre lì....

Pelikan M100 con pennino EF, un vero monumento alla stilografica, da mettere vicino alla mia MB 149 ed alla Omas Gentlemen

Per favore ditemi qualcosa che riesca a dissuadermi... qualunque cosa, accetto anche le minacce :lol:
sei sicuro che non ti sei sbagliato di uno zero ? ;) :mrgreen:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5667
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da francoiacc »

Infatti… M100 o M1000 :?:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Archipat »

ricart ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 14:16 Per Archipat, tempo fa ho comprato sul nostro mercatino una 88 Big con il pennino stub che ho subito "trapiantato" sulla Talentum di uso quotidiano. Il pennino sostanzialmente è come un BB solo che offre in più la variazione del tratto che lo rende meno monotono. Non è un italico perché ha gli spigoli arrotondati, è difficile da trovare perché probabilmente chi lo possiede non lo molla e nuovo costa un patrimonio. Come gradazione penso sia 1,1.
01.jpg
02.jpg
03.jpg
rapida prova, carta fotocopia 80 g, inchiostro blu cartuccia Aurora
:wave:
Bella!
Quale è la politica di Aurora sui pennini speciali? Compri la penna e poi il pennino a parte o si può ordinare una penna con lo speciale pagando un extra costo?
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Il Natale è alle porte, cosa vi regalerete?

Messaggio da Archipat »

bcontrario ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 21:39
Automedonte ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 16:55 Mi sono appena regalato, con qualche giorno di anticipo una Aurora Internazionale ed una Kilk Epigram ma il vero regalo di Natale non sarà un oggetto.

Il 29 dicembre parto con mia moglie in moto per un giro della Tunisia da nord a sud, isole ed oasi nel deserto comprese. Rientro il 9 gennaio e quindi 10 giorni giorni pieni fuori dal solito ambiente e senza cellulare se non la sera in albergo un vero relax per la mente.

Sono già andato nel 2011 ma senza deserto ed ora voglio colmare la lacuna, gli anni passato ed un problema di salute avuto quest’anno mi ha convinto che è ora di farlo prima che sia troppo tardi :thumbup:
grandioso.

io vorrebbi regalarmi uno Speedy pro broad arrow, se lo troverei alla cifra che dico io. siccome lo trovò solo alla cifra che dicano loro, e non voglio strapagarlo, passerò.
se trovatti la MB 149 curved nib, forse lei.

Lo speedy broad arrow è un’ottima scelta, meglio se 321 vintage! Ma forse con quello il Natale si fa critico
sennò una pilot (justus F, 912 fa o falcon Sef).
ps: MI faccio regali tutto l'anno, sarebbe ora di abbozzarla di sperperare
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”