Una Dolcevita sfortunata

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1026
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da Normie »

La greca sembra solo un po' ossidata
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1506
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da kircher »

merloplano ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 21:21 dubito che si possa integralmente rifare il solo bordo cappuccio: come lo collegheresti al resto?

in attesa di trovare un cappuccio originale (potresti incontrarne altra incidentata allo stesso modo, ma con il fusto distrutto), chiederei a leonardo se avessero la greca originale (la tua sembra danneggiata in profondita'), e la sostituirei alla tua, facendola divenire il nuovo bordo cappuccio. in assenza di clip sostitutiva, rimuoverei la parte lunga della tua e luciderei la rondella rimanente, che diverrebbe un semplice anellino: mi piacerebbe senza dubbio di piu' dello stato attuale (e comunque, io non uso la clip)
no, la parte in argento è in perfette condizioni. Si è solo rotta la parte nera in plastica. Ho visto riparazioni più complesse fatte da gente del forum, ma non sarei mai in grado di replicarle, in effetti. Direi che l'unica è tenerla così, in attesa di trovare un altro cappuccio.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da piccardi »

merloplano ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 21:21 dubito che si possa integralmente rifare il solo bordo cappuccio: come lo collegheresti al resto?
Si può rifare ed è anzi pratica comune rifarlo specie sulle antiche che han lo stesso problema. Ci vuole un tornio, del materiale corrispondente e perizia. Si attacca tagliando il cappuccio sotto la veretta dove l'innesto non si vede.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1280
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da rrfreak63 »

io ho contattato Leonardo e vari rivenditori Leonardo un anno fa per sapere se mi potevano aiutare a recuperare la rotellina. Sto ancora aspettando. :oops:
Se non si va, non si vede
Marco
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Una Dolcevita sfortunata

Messaggio da merloplano »

piccardi ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 0:14
merloplano ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 21:21 dubito che si possa integralmente rifare il solo bordo cappuccio: come lo collegheresti al resto?
Si può rifare ed è anzi pratica comune rifarlo specie sulle antiche che han lo stesso problema. Ci vuole un tornio, del materiale corrispondente e perizia. Si attacca tagliando il cappuccio sotto la veretta dove l'innesto non si vede.

Simone
mi riferivo ad un intervento da parte di kircher, che nel primo post scrive: "Ora non so cosa fare", dando l'idea di qualcosa da fare in proprio, confermato dal successivo "Per esempio qualche ardimentoso consiglio di maxpop per rifare l anello di plastica mancante". infatti non uso la forma riflessiva dopo i due punti ("come collegheresti.." tu kircher, vs "come si collegherebbe.."), ma solo nella prima parte, altrimenti sarebbe sembrato un insulto ("dubito che tu possa.."). qualora kircher avesse valutato l'intervento di un professionista, giorgiogreco aveva gia' scritto di essere in grado di rifarla anche integralmente. nell'ultimo intervento kircher ha definitivamente chiarito di non essere interessato ai servizi di un professionista, ma a qualcosa da realizzare da se'
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”