Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

sansenri ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 15:39
Non mi convince però tanto il ragionamento che se devo mantenere la parte curva "quindi di conseguenza si deve tagliare in qualunque punto in cui vi sia meno curvatura...". Non mi pare un ragionamento del tutto conseguente, anche perché in alcuni pennini quella parte "meno curva" non c'è.

Il ragionamento più logico mi sembra piuttosto sia che si debba tagliare in un punto che consenta ai rebbi di aprirsi di più, agire quindi in un punto dove i rebbi si separano, per facilitarlo. Tagliare, togliere materiale nel mezzo, mi sembra più una conseguenza di questo più che un ipotetico "opposto al tagliare dove è curvo".
Di fatto è la stessa cosa. In teoria il tuo ragionamento non è scorretto. Non è la "curvatura in sé" ma l'orientamento che la curvatura esprime. Il tuo rilievo potrebbe essere valorizzato con questo esempio che ti illustro maldestramente as usual:
17152725369530.jpg
Cioè, anche in presenza di un pennino che non fosse curvo, ma piegato nella maniera illustrata, l'effetto sarebbe il medesimo, perché non è la curvatura in sé a produrre la divaricazione dei rebbi ma l'orientamento della reazione all'azione (ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria) impressa dalla mano che preme il pennino dall'alto.

Concordo pienamente e hai perfettamente ragione.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3177
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Koten90 »

Mercoledì sera ho fatto un nuovo esperimento che mi ha fatto trarre molte conclusioni estremamente utili. Ancora non ho trovato il tempo di condividere, ma spero nella pausa pranzo di riuscire
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3177
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Koten90 »

Eccomi qui.
Come dicevo, ho fatto un ulteriore esperimento mercoledì sera:
  • ho prolungato il taglio tra i rebbi usando un bisturi per modellismo in modo da tenerlo stretto (mi ci è voluta un'ora!)
  • ho praticato 2°foro di sfiato e l'ho allargato come un sorriso, andando a intaccare solo la parte superiore del pennino e creando una Lp perpendicolare alla fenditura
sotto due luci diverse
sotto due luci diverse
IMG_2329.JPG
I risultati sono ottimi in termini di flessibilità, ma ho decisamente esagerato perché il pennino è diventato delicatissimo. Inaspettatamente, seguendo i ragionamenti fatti fin qui, produrre una linea di piega dritta alla base dei rebbi, non produce solo un sollevamento della punta come avviene negli Elastic di Jowo, ma in questo caso rende semplicissima l'apertura del pennino e l'allargamento del tratto.

Ho quindi iniziato a ragionare in 3D e ho pensato che il pennino può essere visto, nella sua parte posteriore, proprio come MrkLch l'ha disegnato precedendomi.
Semplificando, può essere disegnato anche come un mezzo ottagono per analizzare meglio il comportamento delle sue parti
IMG_2337.jpg
  1. la parte superiore del pennino che permette movimenti verso l'alto e crea resistenza ai movimenti verso destra e sinistra
  • la parte "verticale" della spalla, lascia liberi i movimenti a destra e sinistra e ostacola quelli verso l'alto
  • fase di transizione, che ha un comportamento mediano
In realtà sappiamo che, essendo una curva, è una fase di transizione unica che il comportamento è come quello di A in alto e diventa sempre più come quello di C man mano che si scende.
Si evince, quindi, che
  1. per aumentare l'apertura dei rebbi si dovrà intervenire sulla zona A
  • per aumentare il sollevamento e la capacità di molleggio si dovrà intervenire sulla zona C
  • lo Snapback è dato dalla percentuale di superficie rimasta integra, soprattutto quella verticale vicino a C
Sembra semplice, ma non è finita qui. Infatti nel mio ultimo esperimento, si produce comunque un sollevamento dei rebbi dall'alimentatore, nonostante la parte C sia intatta. Osservando i movimenti del pennino, ho capito che questo è possibile grazie a un torsione del rebbio (con la faccia superiore che ruota verso l'esterno) unita a un movimento laterale verso l'esterno, proprio come succede a un aereo che debba cambiare rotta: beccheggia e rolla.

Ad ogni modo, per quanto delicato in seguito al trattamento, il pennino funziona bene (con pressione appena esagerata, i rebbi restano divaricati, ma è anche molto semplice spingere le ali verso il centro per sistemarlo).
La conseguenza del taglio centrale sottile è quella di non far aumentare il flusso di inchiostro (ciò che volevo per evitare l'effetto idrante riscontrato da tutti con l'asola). Contavo sulla presenza di un secondo foro per l'aumento minimo necessario, ma l'alimentatore proprio lì sotto ha i canali nascosti, quindi il flusso è sufficiente solo a bassa velocità, ma il railroading è dietro l'angolo.
IMG_2326.jpg
IMG_2327.JPG
IMG_2328.JPG
IMG_2336.jpg
Proseguendo con la numerazione dei disegni precedenti, ho usato il 4 per il Big Smile. Il n.5 (sorriso con fossette) e il 6 (goccia) tornano a intaccare il pennino su entrambi i fronti A e C e ho intenzione di fare una prova a breve.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3564
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 13:52
Proseguendo con la numerazione dei disegni precedenti, ho usato il 4 per il Big Smile. Il n.5 (sorriso con fossette) e il 6 (goccia) tornano a intaccare il pennino su entrambi i fronti A e C e ho intenzione di fare una prova a breve.
ma quanti pennini hai da buttare :lol:

I pennini che usi per le prove sono tutti uguali? Stesso materiale, stesso spessore, stessa forma, stesso tratto?

Altrimenti penso che contino anche queste variabili
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3177
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 15:03 ma quanti pennini hai da buttare :lol:
Tempo fa avevo preso Naginata cinesi per tutte le penne economiche e mi sono avanzati tutti gli F. Tra quello TWSBI e Jinhao non sembra esserci alcuna differenza mettendoli affiancati. Potrebbe effettivamente cambiare la lega, ma sono allo studio di come si muovono le parti facendo una modifica o l’altra: se la geometria è anche solo simile, mi è sufficiente
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Koten90 ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 13:52 I risultati sono ottimi in termini di flessibilità, ma ho decisamente esagerato perché il pennino è diventato delicatissimo.
Stai svolgendo uno studio e un lavoro straordinari ed esaustivi. Queste tue prove mi permettono di trovare conferma ad alcune mie ipotesi. Quando ho detto che l'allungamento dei rebbi ha 'un'efficacia pazzesca' non era un'iperbole. Il pennino con l'intaglio 'Big smile' lo conferma. Si tratta ora di capire qual'è il punto e la forma migliore da dare al foro.

Le tue considerazioni su molleggiamento e apertura e come regolarle sono eccezionali.

Una curiosità: cos'è un bisturi da modellismo e come funziona? Mai avrei creduto che fuori dell'ambito professionale si potesse praticare un taglio con quel grado di perfezione.
Ultima modifica di MrkLch il venerdì 10 maggio 2024, 19:24, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4774
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da sansenri »

belle prove.
Ragiono unicamente per ipotesi (ossia vado totalmente a naso) e (sempre tenendo fermi materiali, leghe etc) immaginando lo stesso pennino in acciaio, mi vien da pensare che la parte laterale del pennino non vada toccata perché quando si preme sul pennino, il lato è quello che tira, che mette in tensione la lamina curva e costringe i rebbi ad aprirsi.
In un pennino normale in acciaio moderno, l'apertura dei rebbi è minima, limitata dalla rigidità del materiale e dal fatto che il taglio tra i rebbi è corto.
Disegnino... pennino a forma A sotto pressione si apre a forma B (ma magari...).
Allungando il taglio in teoria permettiamo ai rebbi di aprirsi di più (semplicemente ne liberiamo un po' di più in lunghezza che possa piegarsi/aprirsi).
pennino a forma C, ci aspettiamo che si apra a forma D e invece si apre a forma D2 (ossia mica tanto di più di prima - non fate caso alla imprecisione del disegno).
Perché? perché l'acciaio è bello rigido e alla base c'è ancora troppo materiale per permettergli di aprirsi maggiormente, ipotizzo.
Se incidiamo ulteriormente alla base del taglio, in perpendicolare, una forma a croce/a sorriso, otteniamo la forma E, e sotto pressione otteniamo la forma F.
Perché?
Ipotizzo proprio perché abbiamo liberato quella parte ancora troppo rigida che impediva prima ai rebbi di aprirsi di più.
Nella forma D c'è un tratto tra bordo del pennino e taglio tra i rebbi, un segmento G, che è piuttosto lungo.
Nella forma F quel segmento G, tagliando a croce/sorriso, lo abbiamo accorciato a segmento H, molto più corto!
Ora è molto più facile per i rebbi aprirsi, c'è molto meno materiale sul piano della lamina che fa resistenza.

Immagino però che l'equilibrio sia abbastanza precario, tagliando troppo, la rigidità del pennino viene compromessa, si piega ma non torna più indietro!

ennesimo disegnaccio
flex 2.jpg
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

sansenri ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 19:17 Immagino però che l'equilibrio sia abbastanza precario, tagliando troppo, la rigidità del pennino viene compromessa, si piega ma non torna più indietro!
Concordo totalmente sia per la spiegazione del fenomeno come da illustrazioni, sia per le conclusioni. Cioè è facile commettere errori che rendono inutilizzabile il pennino. Questo invece deve essere un procedimento finalizzato a tarare alla perfezione il comportamento del pennino alla mano che scrive. Sta qui, oltre che nel basso costo, la peculiarità di un flessibile self-made. Per questo motivo bisogna orientarsi ad un procedimento progressivo.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3251
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Esme »

Koten90 ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 13:52 ho fatto un ulteriore esperimento mercoledì sera
Che bel lavoro.
Il prolungamento del taglio mi sembra perfetto, il foro a sorrisone è più gradevole secondo me.
Se poi funziona così bene ottimo.

Per le varie spiegazioni, al momento non capacità di concentrazione... 😅 ma domani mi rileggo tutto.

Che belli questi esperimenti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3177
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Koten90 »

Esme ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 20:42 Che belli questi esperimenti.
Trovo che sia una delle discussioni più stimolanti degli ultimi tempi :D
sansenri ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 19:17 Ipotizzo proprio perché abbiamo liberato quella parte ancora troppo rigida che impediva prima ai rebbi di aprirsi di più.

Ora è molto più facile per i rebbi aprirsi, c'è molto meno materiale sul piano della lamina che fa resistenza.

Immagino però che l'equilibrio sia abbastanza precario, tagliando troppo, la rigidità del pennino viene compromessa, si piega ma non torna più indietro!
Sì, esattamente. Temo di aver omesso una parte del ragionamento preso dall’astrazione, ma era proprio quel che intendevo qui
Koten90 ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 13:52
  1. per aumentare l'apertura dei rebbi si dovrà intervenire sulla zona A
  • per aumentare il sollevamento e la capacità di molleggio si dovrà intervenire sulla zona C
  • lo Snapback è dato dalla percentuale di superficie rimasta integra, soprattutto quella verticale vicino a C
L’equilibrio è precario, soprattutto bisogna lasciare materiale sufficiente a far tornare indietro il rebbio, sia verso l’altro rebbio, sia verso l’alimentatore.
sansenri ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 19:17 mi vien da pensare che la parte laterale del pennino non vada toccata perché quando si preme sul pennino, il lato è quello che tira, che mette in tensione la lamina curva e costringe i rebbi ad aprirsi.
Questo è proprio quello che fa Jowo sugli elastic: scarica solo la parte verticale in modo da permettere il movimento di molleggio senza allargare il tratto.
MrkLch ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 17:52 Quando ho detto che l'allungamento dei rebbi ha 'un'efficacia pazzesca' non era un'iperbole. Il pennino con l'intaglio 'Big smile' lo conferma. Si tratta ora di capire qual'è il punto e la forma migliore da dare al foro.
In realtà ho allargato il foro a “sorriso” perché l’allungamento del taglio con secondo foro di sfiato (mi era venuto piccolo piccolo come quello originale) era sostanzialmente inutile.
MrkLch ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 17:52 Una curiosità: cos'è un bisturi da modellismo e come funziona? Mai avrei creduto che fuori dell'ambito professionale si potesse praticare un taglio con quel grado di perfezione.
Niente di fantascientifico😅
Allegati
IMG_2338.jpeg
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Koten90 ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 21:50
In realtà ho allargato il foro a “sorriso” perché l’allungamento del taglio con secondo foro di sfiato (mi era venuto piccolo piccolo come quello originale) era sostanzialmente inutile.
Quindi l'estrema sensibilità del pennino è riconducibile soprattutto all''estensione dell'intaglio a forma di sorriso?

E complimenti comunque per l'allungamento del taglio. Sembra perfetto, senza slabbrature. Un lavoro certosino.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1102
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Lotus56 »

Ci ho provato non ho manualità
Pennini cinesi giusto per provare
IMG_20240511_103557-1.jpg
Luigi
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4774
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da sansenri »

lo sappiamo, la manualità ce l'hai nella scrittura!
comunque interessante il risultato semplicemente tagliando a rombo il foro di sfiato (con cosa?)
Magari resta migliore un bel flex in oro, però rende accessibile a tutti un pennino in grado di flettere, per fare delle prove, e con davvero poca spesa.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4774
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 21:50
MrkLch ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 17:52 Una curiosità: cos'è un bisturi da modellismo e come funziona? Mai avrei creduto che fuori dell'ambito professionale si potesse praticare un taglio con quel grado di perfezione.
Niente di fantascientifico😅
e sei riuscito ad incidere l'acciaio del pennino? accidenti che lavoraccio!
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Lotus56 ha scritto: sabato 11 maggio 2024, 10:39 Ci ho provato non ho manualità
Noto che funziona bene anche in questo caso. Dalla foto mi sembra di notare un buon flusso di inchiostro. Mi confermi che nell'uso in flessione non hai problemi di crisi del flusso o railroading?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”