Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Io che sono cocciuto, continuo per la strada senza l'overfeed.
Sono arrivati i dischi da taglio per il Dremel con la promessa di uno spessore di 0,5-0,6mm.
71hXA4LX2oL._AC_SL1500_.jpg

Con questo è tutto un altro pianeta il prolungamento dei rebbi, ma la larghezza non è di molto inferiore a quella ottenuta con la punta fine della fresa.

Visto che non ho ottenuto un taglio sottilissimo come con il bisturi, ho proceduto con il progetto n. 6 del secondo sfiato a goccia e con intagli laterali.
Immagine

Il pennino ottenuto è di una flessibilità fantastica, si allarga senza problemi fino oltre i 2mm. Il taglio largo (ma non larghissimo) permette un flusso più abbondante, ma comunque controllato.
Come previsto (finalmente non ci sono stati comportamenti inaspettati!), tagliare un po' al centro e un po' ai lati ha mantenuto stabili i rebbi che si alzano dall'alimentatore, si allargano e tornano velocemente in posizione senza torsioni e senza deformarsi.
Un unico pennino affligge questo pennino: nonostante sia un F, scrive come un pennarello e la flessione si perde...
IMG_2356.jpeg
IMG_2357.jpeg
IMG_2358.jpeg
IMG_2359.jpeg
IMG_2360.jpeg
A sentimento potrei anche approvare questo progetto e passare alla discussione su come affinare il tratto del pennino...
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
MrkLch
Snorkel
Snorkel

Messaggio da MrkLch »

Koten90 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 21:22 Io che sono cocciuto, continuo per la strada senza l'overfeed.
E fai benissimo perché è essenziale trovare la soluzione migliore per il foro, con prove e riprove.
Koten90 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 21:22 ma la larghezza non è di molto inferiore a quella ottenuta con la punta fine della fresa.
Allora c'è da dire che la tecnica manuale con taglierino è la migliore anche se allunga di molto l'opera. Ma secondo te, nell'esempio di quest'ultimo pennino fa differenza avere il taglio largo oppure lo reputi ininfluente?
Koten90 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 21:22 Il pennino ottenuto è di una flessibilità fantastica, si allarga senza problemi fino oltre i 2mm. Il taglio largo (ma non larghissimo) permette un flusso più abbondante, ma comunque controllato.
Come previsto (finalmente non ci sono stati comportamenti inaspettati!), tagliare un po' al centro e un po' ai lati ha mantenuto stabili i rebbi che si alzano dall'alimentatore, si allargano e tornano velocemente in posizione senza torsioni e senza deformarsi.
Puoi spiegarmi bene questa dinamica?
Koten90 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 21:22 Un unico pennino affligge questo pennino: nonostante sia un F, scrive come un pennarello e la flessione si perde...
A sentimento potrei anche approvare questo progetto e passare alla discussione su come affinare il tratto del pennino...
Dalle prove però non sembra. In che senso 'pennarello' ? A me sembra un fine europeo.
Ultima modifica di MrkLch il mercoledì 15 maggio 2024, 22:37, modificato 1 volta in totale.
MrkLch
Snorkel
Snorkel

Messaggio da MrkLch »

Io sto invece proseguendo con i test riguardo all'overfeed.
Devo dire che sono sempre più meravigliato dal perfetto funzionamento del sistema messo a punto da LordCactus.

In breve ho temprato la base del pennino, allargato il foro, posizionato il mitigatore e raggiunto i 3 mm senza problemi.

Posto le foto e il link al filmato.

------

Meanwhile, I am continuing with tests regarding the overfeed.
I must say I am increasingly amazed by the perfect functioning of the system developed by LordCactus.

In short, I hardened the base of the nib, enlarged the hole, positioned the mitigator, and reached 3 mm without any problems.

I’ll post the photos and the link to the video.
17158049437890.jpg
17158049558031.jpg
17158049640592.jpg
17158049846583.jpg
https://www.reddit.com/r/fountainpens/s/UyG1zrkpF9
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Koten90 »

MrkLch ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 22:24 Ma secondo te, nell'esempio di quest'ultimo pennino fa differenza avere il taglio largo oppure lo reputi ininfluente?
Penso che consenta di avere il flusso necessario per alimentare a dovere in fase di flessione. In effetti la goccia era comunque la mia prima scelta proprio per questo.
MrkLch ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 22:24 Puoi spiegarmi bene questa dinamica?
Riporto
Koten90 ha scritto: domenica 12 maggio 2024, 9:36
IMG_2337.jpeg
A] la parte superiore del pennino che permette movimenti verso l'alto e crea resistenza ai movimenti verso destra e sinistra
C] la parte "verticale" della spalla, lascia liberi i movimenti a destra e sinistra e ostacola quelli verso l'alto
B] fase di transizione, che ha un comportamento mediano
In realtà sappiamo che, essendo una curva, è una fase di transizione unica che il comportamento è come quello di A in alto e diventa sempre più come quello di C man mano che si scende.
Si evince, quindi, che
1] per aumentare l'apertura dei rebbi si dovrà intervenire sulla zona A
2]per aumentare il sollevamento e la capacità di molleggio si dovrà intervenire sulla zona C
3]lo Snapback è dato dalla percentuale di superficie rimasta integra, soprattutto quella verticale vicino a C
Koten90 ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 13:52 Sembra semplice, ma non è finita qui. Infatti nel mio ultimo esperimento, si produce comunque un sollevamento dei rebbi dall'alimentatore, nonostante la parte C sia intatta. Osservando i movimenti del pennino, ho capito che questo è possibile grazie a un torsione del rebbio (con la faccia superiore che ruota verso l'esterno) unita a un movimento laterale verso l'esterno, proprio come succede a un aereo che debba cambiare rotta: beccheggia e rolla.
MrkLch ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 22:24 A me sembra un fine europeo.
È proprio quello il problema…😅 per valorizzare la flessione vorrei partisse EF giapponese
Alessio Pariani

C7H14S [cit. Chimicazza]
MrkLch
Snorkel
Snorkel

Messaggio da MrkLch »

Koten90 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 22:48 Riporto
Lo schema mi è chiaro ed è il centro della 'teoria'. Davvero ottimo.

Ti chiederei di spiegarmi perché nell'ultimo pennino il fenomeno della torsione verso l'esterno non succede anche considerato che la presenza dei tagli laterali dovrebbe indebolire l'assetto di adesione alla superficie dell'alimentatore. O forse il fatto di aver ridotto la fascia laterale minimizza la torsione a favore della flessione verso l'alto (cioè la forza si scarica secondo quel vettore)?
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Koten90 »

MrkLch ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 23:02 O forse il fatto di aver ridotto la fascia laterale minimizza la torsione a favore della flessione verso l'alto (cioè la forza si scarica secondo quel vettore)?
Esattamente: in un modo o nell’altro il pennino si piegherà sempre anche verso l’alto, scaricare le fasce laterali rende libero anche questo movimento.
Alessio Pariani

C7H14S [cit. Chimicazza]
lordcactus
Converter
Converter

Messaggio da lordcactus »

Koten90 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 22:48
MrkLch ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 22:24 Ma secondo te, nell'esempio di quest'ultimo pennino fa differenza avere il taglio largo oppure lo reputi ininfluente?
Penso che consenta di avere il flusso necessario per alimentare a dovere in fase di flessione. In effetti la goccia era comunque la mia prima scelta proprio per questo.
MrkLch ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 22:24 Puoi spiegarmi bene questa dinamica?
Riporto
Koten90 ha scritto: domenica 12 maggio 2024, 9:36 IMG_2337.jpeg
A] la parte superiore del pennino che permette movimenti verso l'alto e crea resistenza ai movimenti verso destra e sinistra
C] la parte "verticale" della spalla, lascia liberi i movimenti a destra e sinistra e ostacola quelli verso l'alto
B] fase di transizione, che ha un comportamento mediano
In realtà sappiamo che, essendo una curva, è una fase di transizione unica che il comportamento è come quello di A in alto e diventa sempre più come quello di C man mano che si scende.
Si evince, quindi, che
1] per aumentare l'apertura dei rebbi si dovrà intervenire sulla zona A
2]per aumentare il sollevamento e la capacità di molleggio si dovrà intervenire sulla zona C
3]lo Snapback è dato dalla percentuale di superficie rimasta integra, soprattutto quella verticale vicino a C
Koten90 ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 13:52 Sembra semplice, ma non è finita qui. Infatti nel mio ultimo esperimento, si produce comunque un sollevamento dei rebbi dall'alimentatore, nonostante la parte C sia intatta. Osservando i movimenti del pennino, ho capito che questo è possibile grazie a un torsione del rebbio (con la faccia superiore che ruota verso l'esterno) unita a un movimento laterale verso l'esterno, proprio come succede a un aereo che debba cambiare rotta: beccheggia e rolla.
MrkLch ha scritto: mercoledì 15 maggio 2024, 22:24 A me sembra un fine europeo.
È proprio quello il problema…😅 per valorizzare la flessione vorrei partisse EF giapponese

I agree! The curvature is what enables flexibility! By adding a little curcature to a nib which normally does not have any, we can get a lot of flex. Even from a Lamy nib:
IMG_20240502_094914_759.jpg
If you want good ink flow but still do not want to add an overfeed, rather than cutting a hole in the nib just cut the outlinr of the hole but leave the metal attatched. This way you do not interrupt the capillary action.

20240515_234025.jpg
20240515_220425.jpg
20240515_214147.jpg
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Koten90 »

Questo è interessante! Cosa usi per fare un taglio così fine? Io non ho trovato nulla per stare sotto i 0,5-0,6mm

That’s interesting! What do you use to make such a fine cut? I can’t go down 0.5-0.6mm
Ultima modifica di Koten90 il venerdì 17 maggio 2024, 16:33, modificato 2 volte in totale.
Alessio Pariani

C7H14S [cit. Chimicazza]
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

E provare invece con un feed in ebanite sopra e sotto come le vecchie onoto?
And what about an overunder feed like the old onotos ?
Ma più di tutto, i vostri tentativi mi ricordano questo pennino cameron con una fantastica giunta saldata sopra: viewtopic.php?t=14800
Above all though your experiments remind me of this cameron nib showing an upper feed wielded on the nib: viewtopic.php?t=14800
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

ma scrivere in italiano visto che siamo su un Forum italiano :D

Capisco il nostro ospite che scriva in inglese ma gli altri ;)

Altrimenti per agevolare uno si danneggiano 100 :thumbup:
Cesare Augusto
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: venerdì 17 maggio 2024, 15:36 ma scrivere in italiano visto che siamo su un Forum italiano :D

Modificato con testo anche in italiano
Alessio Pariani

C7H14S [cit. Chimicazza]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: venerdì 17 maggio 2024, 15:36 ma scrivere in italiano visto che siamo su un Forum italiano :D

a parte che google translate e deepL funzionano perfettamente e basta copiare incollare la traduzione per il beneficio di tutti... (anche da parte dell'ospite)
lordcactus
Converter
Converter

Messaggio da lordcactus »

Koten90 ha scritto: venerdì 17 maggio 2024, 14:10 Questo è interessante! Cosa usi per fare un taglio così fine? Io non ho trovato nulla per stare sotto i 0,5-0,6mm

That’s interesting! What do you use to make such a fine cut? I can’t go down 0.5-0.6mm
Hi! I use a 0.4mm diamond grinding burr on the dremel. I will add the Italian translations from now on!

CIAO! Utilizzo una fresa diamantata da 0,4 mm sul dremel. Da ora in poi aggiungerò le traduzioni in italiano!
MrkLch
Snorkel
Snorkel

Messaggio da MrkLch »

lordcactus ha scritto: venerdì 17 maggio 2024, 12:39 If you want good ink flow but still do not want to add an overfeed...
Hi LordCactus,

I tried switching to a metal overfeed that's a bit different from yours. What you showed in the photos seems like an ingenious refinement. Using part of the nib to secure the overfeed and press it onto the feeder and nib tines is truly a brilliant solution.

Since the nib I'm working on is already completely perforated, I cut a small aluminum tab from a can and inserted it as shown in the photos. I must say it works, but I want to conduct further tests.

Anyway, I’d say the snapback is also really excellent.

Question: Do you make lateral cuts in your nibs?

------------

Ciao LordCactus, io ho provato a passare ad un overfeed metallico un po' diverso dal tuo. Quello che hai mostrato nelle foto mi sembra di una raffinatezza geniale. Utilizzare parte del pennino per bloccare l'overfeed e premerlo sull'alimentatore e sui rebbi del pennino è davvero una soluzione brillante.

Siccome il pennino su cui sto lavorando è già del tutto forato ho ritagliato una linguetta di alluminio da una lattina e l'ho inserita nel modo illustrato in foto. Devo dire che funziona ma voglio fare altre prove.

Comunque direi che anche lo snapback è davvero ottimo.

Domanda: nei tuoi pennini pratichi intagli laterali?
17159706677970.jpg
17159706787201.jpg
Botta
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad

Messaggio da Botta »

Da quanto letto finora e dalle varie modifiche effettuate ai pennini per renderli più elastici,noto un problema e cioè la perdita di elasticità dei rebbi e dell'aderenza degli stessi all' alimentatore.Da mastro acconciaeguasta quale sono propongo un rimedio, obbrobrio anatema crucifige,non legare il pennino all 'alimentatore col filo interdentale,ma,usare gli elasticini dal diametro di un centimetro usati dalle parrucchiere per donna. Due o tre giri tra alimentatore e pennino risolvono il problema. Grazie per essere arrivati fino in fondo Giorgio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”