Platinum - 3776 Century - Shape Of A Heart - Bluebird - EF

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono fatti su carta Tomoe River da 52gsm, dove non diversamente precisato. Dove non vengono sollevate osservazioni su eventuali caratteristiche negative o positive della penna, si possono considerare queste caratteristiche come nella media, in generale positive.

Questa, più che una recensione, è una raccolta di prime impressioni, non avendo ancora usato la penna a lungo.

IL BRAND:

Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32852

LA PENNA:

La Platinum 3776 Century Shape of a Heart Bluebird è la quarta e ultima iterazione della serie "Shape of a Heart" inaugurata da Platinum nel 2022.

La Bluebird è in edizione limitata e solo 2000 esemplari sono stati prodotti.

20250405_141317.jpg

La penna viene venduta in un cofanetto che contiene (oltre alla penna stessa) una cartuccia di inchiostro Platinum in colore Blue-black, un converter e un flacone di inchiostro Platinum della serie miscelabile nella tonalità Earth Brown.

20250405_141353.jpg

La penna è in resina con finish opaco ottenuto tramite sabbiatura, a eccezione della sezione dell'impugnatura, in cui la resina è lucida.
Il corpo della penna è bianco avorio, il cappuccio è turchese. La minuteria e il pennino sono ramati.
Il terminale del cappuccio è composto da una cupola trasparente che contiene cristalli e 4 cori ramati ricavati dalla punzonatura dei pennini di Platinum. Non li ho cercati tutti e quattro. Appena tolta dalla scatola ce n'era uno subito visibile e mi sono accontentata, questa volta.
Il pennino è il classico pennino di Platinum da 14 carati, con le incisioni standard, facilmente intercambiabile con le 3776 standard (a parte per il colore, non facendo versioni standard ramate).

20250405_141655.jpg

Tendo, alla prima inchiostratura, a caricare le penne con un colore che sia in tinta con la penna e non ho molto turchese, non è un colore che uso.
Ho deciso di caricarla con Romeo and Juliet di Robert Oster, trovo che sia vicino quanto basta al colore del cappuccio.

20250405_143210.jpg

Il pennino Platinum è un pennino rigido. Nella misura EF ha un poco di dente sulla carta, molto piacevole, aiuta con il controllo senza combattere contro chi scrive e senza grattare. Il tratto è tra i più grossi nel panorama degli EF giapponesi, pur restando sottile. Un inchiostro come Romeo and Juliet tende a ingrossarlo, è un inchiostro sbrodolone. L'alimentatore della penna è affidabile e tende a essere generoso.

20250405_141622.jpg

In quanto a dimensioni, la Platinum 3776 è nella media. Non è una penna oversize, non è una penna tascabile. E' confortevole nell'utilizzo.

CONCLUSIONI: la Bluebird mantiene gli standard della linea 3776 Century di Platinum. Il pennino non delude mai, l'alimentatore è in grado (per mie esperienze passate) di sostenere qualunque inchiostro, anche quelli shimmer. La linea a ogiva è, a mio parere, una evergreen che sta sempre bene. L'accostamento di colori è più sbarazzino e disimpegnato rispetto alle precedenti edizioni e porta un poco di allegria e una ventata fresca, quasi più "kawaii", mi verrebbe da dire.
Assolutamente bella e brava.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

La 3776 è una penna che mi sta piacendo sempre di più, molto piacevole da usare, comodissima e sempre pronta grazie al meccanismo "slip and seal". Carina questa livrea, anche se mi sembra meno Platinum e più Sailor, mi fa strano una 3776 matte. Impressione personale, ovviamente, e senza averla vista dal vivo. La 3776 resta sempre la 3776, una penna riuscitissima secondo me
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Spiller84 ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 0:41 La 3776 è una penna che mi sta piacendo sempre di più, molto piacevole da usare, comodissima e sempre pronta grazie al meccanismo "slip and seal". Carina questa livrea, anche se mi sembra meno Platinum e più Sailor, mi fa strano una 3776 matte. Impressione personale, ovviamente, e senza averla vista dal vivo. La 3776 resta sempre la 3776, una penna riuscitissima secondo me
Ho 6 3776 al momento, solo 2 sono lucide :lol: Trovo i modelli matificati molto più attraenti di quelli più standard
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

carina, seppure "not my cup of tea", ma grazie per avercela mostrata ;)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Simy ha scritto: sabato 19 aprile 2025, 12:24
Spiller84 ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 0:41
Ho 6 3776 al momento, solo 2 sono lucide :lol: Trovo i modelli matificati molto più attraenti di quelli più standard
Io solo una, Laurel Green con pennino SF. E mi piace un sacco, quel pennino scrive proprio bene, e ha oure una bella forma, per me. Sembra la classica forma delle stilografiche dei cartoni animati :lol: Poi uso prevalentemente pennini fini o extrafini, con un poco di dente sulla carta, quindi per me quel pennino è ottimale.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Spiller84 ha scritto: domenica 20 aprile 2025, 15:49
Simy ha scritto: sabato 19 aprile 2025, 12:24

Io solo una, Laurel Green con pennino SF. E mi piace un sacco, quel pennino scrive proprio bene, e ha oure una bella forma, per me. Sembra la classica forma delle stilografiche dei cartoni animati :lol: Poi uso prevalentemente pennini fini o extrafini, con un poco di dente sulla carta, quindi per me quel pennino è ottimale.
E' davvero un fantastico pennino quello della 3776 <3
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Chrisweb »

Platinum nelle 3776 si dà alla pazza gioia di brutto e riesce negli intenti! Bella la finitura bicolore, pennino standard si ma al top e confezione degna di tale nome.
Le ho trovato solo due difetti: il primo è ovviamente il prezzo, il secondo è pure la causa almeno parziale del prezzo e cioè il fatto di essere una serie limitata. Penna che sarebbe da trasformare in produzione in larga scala, farebbero faville.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

Chrisweb ha scritto: lunedì 21 aprile 2025, 9:29 Platinum nelle 3776 si dà alla pazza gioia di brutto e riesce negli intenti! Bella la finitura bicolore, pennino standard si ma al top e confezione degna di tale nome.
Le ho trovato solo due difetti: il primo è ovviamente il prezzo, il secondo è pure la causa almeno parziale del prezzo e cioè il fatto di essere una serie limitata. Penna che sarebbe da trasformare in produzione in larga scala, farebbero faville.
Io mi accontenterei di una produzione in linea standard di resine sabbiate. Adoro questo finish, sia sulle resine opache che su quelle traslucide. Magari anche aggiungendo un paio di colori meno noiosi del blu/rosso/verde/nero/bianco della linea standard. Non ho ancora preso una 3776 standard perché quei colori sono davvero poco ispirati
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Simy ha scritto: lunedì 21 aprile 2025, 17:01 Platinum nelle 3776 si dà alla pazza gioia di brutto e riesce negli Non ho ancora preso una 3776 standard perché quei colori sono davvero poco ispirati
A parte l' essere o meno ispirati, sembra che tali resine abbiano un problema, la sezione di molte penne si spacca. Facendo i dovuti scongiuri, a me non è successo (ne ho una) ma ho sempre paura... Queste resine delle edizioni speciali a me sembrano più resistenti, ho preso in mano una Platinum special edizione di Maylota lo scorso febbraio e l' ho trovata più consistente delle edizioni standard.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

edis ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 19:23
Simy ha scritto: lunedì 21 aprile 2025, 17:01 Platinum nelle 3776 si dà alla pazza gioia di brutto e riesce negli Non ho ancora preso una 3776 standard perché quei colori sono davvero poco ispirati
A parte l' essere o meno ispirati, sembra che tali resine abbiano un problema, la sezione di molte penne si spacca. Facendo i dovuti scongiuri, a me non è successo (ne ho una) ma ho sempre paura... Queste resine delle edizioni speciali a me sembrano più resistenti, ho preso in mano una Platinum special edizione di Maylota lo scorso febbraio e l' ho trovata più consistente delle edizioni standard.
Ti devo dire, io ho avuto in mano una standard (una Chartreuse Bleu con trim rodio) perché l'avevo acquistata solo per un trapianto pennino. L'ho usata 10 secondi per mostrare la scrittura a un utente reddit che me l'ha, poi, comprata, quindi l'ho usata davvero solo quei 10 secondi e a me è sembrata ben solida ma è davvero poco per poter basare una valutazione di resistenza. E' solo un'impressione al tocco e a pochi secondi di utilizzo.
Direi, comunque, che la gran parte delle resine stampate e non tornite ha quel problema. Vedi TWSBI e la sua nota problematica con la sezione dell'impugnatura che si rompe o i cappucci di Sailor (che ha il problema di non sapere - a mio parere - come si fa una filettatura decente nei cappucci, visto che non ha un auto-stop).
Per quanto riguarda le edizioni limitate delle 3776, chiedi a Risottopensa e alla sua Shiun se è più resistente XD

Credo che sia un po' una piaga di questo modo di formare una resina e non sono tanto ottimista da credere che le edizioni limitate siano immuni ma incrocio le dita e mi auguro di non cadere nella statistica di chi vedrà - prima o poi - una crepa in una 3776
Rispondi

Torna a “Recensioni”