opinioni estetica pilot custom 91 vs 74 (quesito ozioso del mattino)
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor
- Il mio inchiostro preferito: Tanzanite
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho da poco acquistato una pilot custom 74 sf e ne sono davvero entusiasta, almeno come pennino. Sulla livrea sono abbastanza neutrale, certo la plastica è un pochino cheap e le dimensioni sono alquanto piccole. Volendo acquistare una sfm non so se riprendere la custom 74 (avrei una buona offerta a disposizione) che però si presenta nella medesima livrea nera o cambiare con la 91 (ne ho già una B). Onestamente non so decidermi forse la 74 è più aggraziata e leggermente meno anonima della 91. Per l'ergonomia non vedo grossi vantaggi dell'una verso l'altra. Unica cosa che mi spinge verso la 91, sfm nera è il fatto di non avere 2 penne uguali (l'altra 91 è arancio) e le finiture rodiate.
Voi cosa ne pensate dell'estetica di queste 2 penne? Certo le 74 dimostrator colorate sono molto più carine ma ahimè solo con le misure comuni di pennino..
Voi cosa ne pensate dell'estetica di queste 2 penne? Certo le 74 dimostrator colorate sono molto più carine ma ahimè solo con le misure comuni di pennino..
Ultima modifica di Serbiagio il mercoledì 23 aprile 2025, 12:11, modificato 1 volta in totale.
- fantabaffo
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
La vera differenza tra le due non sta tanto nella forma, ma nel peso del fusto: la 74 pesa di più ed ha un bilanciamento molto diverso (che preferisco).
In merito a plastiche e dimensioni, trovo invece che siano plastiche abbastanza buone e dimensioni perfette
(de gustibus!)
In merito a plastiche e dimensioni, trovo invece che siano plastiche abbastanza buone e dimensioni perfette

Alessio
Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Sono una persona noiosa: mi piacciono le forme a sigaro e le minuterie dorate, quindi ti direi senza esitazione una 74
Però dipende molto dai gusti, se preferisci minuterie rodiate o le forme tronche allora meglio la 91.

Però dipende molto dai gusti, se preferisci minuterie rodiate o le forme tronche allora meglio la 91.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Mi sembra la cosa migliore da fare la 91 nera. Altrimenti finiresti per confondere le 2 74 uguali (vuoi la SFM e prendi la SF). Mi capitò con la Justus M che era uguale alla F.
Ma davvero?!fantabaffo ha scritto: ↑mercoledì 23 aprile 2025, 12:07 La vera differenza tra le due non sta tanto nella forma, ma nel peso del fusto: la 74 pesa di più ed ha un bilanciamento molto diverso (che preferisco).

Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- fantabaffo
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
La 74 monta sezione e pennino analoghi alla 91, tuttavia il fusto della 74 è più pesante nella parte alta della penna. Il risultato è che, ad esempio, nel mio caso la 74 risulta gradevole mentre la 91 troppo leggera, forse più adatta ad un utilizzo con cappuccio calzato.Koten90 ha scritto: ↑mercoledì 23 aprile 2025, 14:34Ma davvero?!fantabaffo ha scritto: ↑mercoledì 23 aprile 2025, 12:07 La vera differenza tra le due non sta tanto nella forma, ma nel peso del fusto: la 74 pesa di più ed ha un bilanciamento molto diverso (che preferisco).io ho le sorelle maggiori 742 e 912 e sono praticamente identiche (la 912 è più corta solo per le estremità tronche). Già distinguere la 743 dalla 742 non è semplice…
PS naturalmente parlo per esperienza diretta sugli esemplari (pochi, 2 per tipo) passati nelle mie mani
Alessio
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
la 91 non mi dispiace come aspetto, le flat top mi piacciono, e la 91 rodiata ha un aspetto moderno, serio ma meno serioso della 74.
Se la trovi con sfm non è male.
Se la trovi con sfm non è male.
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
trovo la 74 più bella con la forma a sigaro, sembra anche più grande con quei centimetri in più
Comunque sia consiglierei di andare per una pilot #10 per il SF , magari il 742
Comunque sia consiglierei di andare per una pilot #10 per il SF , magari il 742
❄️ 🐻❄️ ❄️
- lillolix
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot custom 74
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Sulla forma De gustibus non est disputandum, il mio de gustibus mi ha fatto optare per la 74 .
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?
Woody Allen
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?
Woody Allen
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor
- Il mio inchiostro preferito: Tanzanite
Alla fine ho preso la 74 anche secondo me è una linea più originale e riuscita. Le riconoscerò dal bollino
Anche se la penna è stata già scelta dico comunque la mia.
Posseggo una 743 ed una 912, sorelle maggiori della 74 e della 91. Tra le due preferisco la 912, forma e colori eleganti, ma meno seriosi e un pò più moderna, più adatta ad un utilizzo quotidiano.
Ovviamente in quanto ad estetica si parla di gusto personale.
Comunque ottima scelta anche con la 74. Buona scrittura.
Posseggo una 743 ed una 912, sorelle maggiori della 74 e della 91. Tra le due preferisco la 912, forma e colori eleganti, ma meno seriosi e un pò più moderna, più adatta ad un utilizzo quotidiano.
Ovviamente in quanto ad estetica si parla di gusto personale.
Comunque ottima scelta anche con la 74. Buona scrittura.