una sailor difettosa?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Tanzanite
Misura preferita del pennino: Fine
una sailor difettosa?

Messaggio da Serbiagio »

Ho acquistato una Salir procolor 500 F sul noto sito di commerce, .co.jp, ma la penna è arrivata con un palese difetto, graffia. Mi è stata sostituita, ma la penna sostitutiva è identica. Possibile? Che mi consigliate di fare per rimediare?
Carta Rhodia
Ink sailor Souboku
IMG_0751.jpeg
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
una sailor difettosa?

Messaggio da Serbiagio »

L'unica cosa che mi viene in mente di fare è scrivere sul cartoncino tipo quello delle buste del noto venditore, sperando che si smussi un pò
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

una sailor difettosa?

Messaggio da Gargaros »

Sicuro di non confondere per grattamento il famigerato "attrito matitoso" tipico delle Sailor? :think:

EDIT
Fossi in te la rimanderei indietro. Se si tratta di un grattamento vero e proprio, non sta né in cielo né in terra che debba essere tu a sistemare un difetto per una penna così costosa.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

una sailor difettosa?

Messaggio da Roland »

Se il pennino gratta in modo anomalo (cioè non legato al feedback) verifica l'allineamento dei rebbi.
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
una sailor difettosa?

Messaggio da Serbiagio »

Il fatto è che ricevuta la prima non avevo dubbi che fosse difettata. Ho contattato l'assistenza e mi è stato immediatamente proposto il reso che in questo caso richiede la creazione di una etichetta apposita dato che si tratta di una spedizione internazionale. Visto che la seconda è uguale alla prima mi sorgono i dubbi. Al massimo potrei chiedere il rimborso ma mi domando se non mi sfugga qualcosa.
Il feedback matitoso lo conosco bene, visto che ho varie sailor ed è tutt'altra cosa. L'unica differenza è che questa è l'unica col pennino acciaio ed effettivamente sembra molto appuntito..I rebbi sembrano a posto ma presbiopia a parte mi occorrerebbe un microscopio per verificare..Peraltro non gratta, graffia..non so se mi spiego. A meno che non applichi quasi nessuna pressione e la scrittura diviene come il filo di un ragno quasi invisibile
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
una sailor difettosa?

Messaggio da Automedonte »

Hai provato a cambiare inchiostro?
Cesare Augusto
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
una sailor difettosa?

Messaggio da Serbiagio »

No ma intendevo farlo magari con un un inchiostro un po’ più fluido e lubrificato come il kiwaguro
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
una sailor difettosa?

Messaggio da Automedonte »

Prova perché a me capitano spesso penne con pennini molto sottili o tagliati che gradiscono solo alcuni inchiostri.
Certo un M europeo bello tondo ed abbondante digerisce tutto ma un EF giapponese o un italico con spigoli spesso sono più ostici.

Ho una Sailor Pro Gear F che anche lei con alcuni inchiostri scrive ma non ha un bel feedback pur avendo il pennino in oro 21k, i pennini in acciaio che sono più rigidi possono dare maggior problemi.
Cesare Augusto
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

una sailor difettosa?

Messaggio da Roland »

Forse Automedonte ha ragione. E possibile che un pennino così sottile abbia uno "sweet spot" molto molto piccolo e come per gli italici se tieni la penna anche leggermente fuori posizione ti ritrovi con il pennino che letteralmente aggredisce (ie graffia) la carta.
Bisogna giocare su due fronti per minimizzare /annullare questo problema. Inchiostro e carta adatta (liscia senza asperità che possono fare impuntare il pennino).
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
una sailor difettosa?

Messaggio da Ottorino »

Dovresti farla provare a qualcun altro che conosce gli F giapponesi. Dato che è la seconda, il problema potrebbe trovarsi tra la sedia e il foglio
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
una sailor difettosa?

Messaggio da Enbi »

Ottorino ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 20:07 Dato che è la seconda, il problema potrebbe trovarsi tra la sedia e il foglio
Ottorino, no sai quanto apprezzi il tuo modo molto soft di dire le cose :lol:
Ci avevo pensato anch'io, io ho provato di Sailor EF (oro 14 carati) e due F (uno in acciaio e uno in oro 21 carati) ed MF (oro 14 carati) e sono abbastanza affilati. A seconda di come si tiene la penna non perdonano molto...
Ovviamente non è da escludere un disallineamento cosmico che abbia portato nelle mani dell'opener due pennini fallati di fila, di Sailor tra l'altro.
A meno di avere assoluta necessità di inchiostri indelebili, proverei con un inchiostro "normale" a base di colorante, meglio se bello fluido.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
una sailor difettosa?

Messaggio da Ottorino »

Si, le congiunzioni astrali infauste sono possibili ma improbabili. Per questo ho consigliato di affidarla a una mano diversa. Proprio per escludere la piccola probabilità di due punte difettose consecutive.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
una sailor difettosa?

Messaggio da Enbi »

Rileggendo il messaggio di apertura, in particolare la frase "Mi è stata sostituita, ma la penna sostitutiva è identica", mi sorge un dubbio: non è che il sito ha rispedito indietro la stessa penna? :problem:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Trinità
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
Misura preferita del pennino: Flessibile
una sailor difettosa?

Messaggio da Trinità »

Enbi ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 20:59 Rileggendo il messaggio di apertura, in particolare la frase "Mi è stata sostituita, ma la penna sostitutiva è identica", mi sorge un dubbio: non è che il sito ha rispedito indietro la stessa penna? :problem:
A me è successo con una Elite restituita e mi hanno rimandato la stessa!
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
una sailor difettosa?

Messaggio da Serbiagio »

No non è la stessa. Ho rispedito indietro quando l'altra era già in viaggio. Adesso non è tanto per il prezzo, in Giappone costa poco più di 30€ ma perchè 2/2 mi pare una statistica molto sfortunata e le sailor che ho preso sino ad oggi sono tutte perfette. Forse su questi modelli entry level il controllo qualità è meno puntiglioso. Oppure deve scrivere così..forse, dato che la punta in effetti è un ago...Boh la terrò li. magari cambiando inchiostro si comporterà meglio. Mi chiedo che cosa sia un ef a questo punto, un ago ipodermico .
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”