una sailor difettosa?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

una sailor difettosa?

Messaggio da Roland »

Lo so che molti non la pensano così, ma per me quando si parla di pennini sotto i 0.4 mm (tipico dei fini, extrafine, e extraextrafini giapponesi ) io penso subito alle rotring /staedtler penne tecniche a inchiostro di china per il disegno industriale. E fuori dall'esperienza di chi scrive in corsivo con una stilografica. NON SI OFFENDE NESSUNO SIA CHIARO. ;)
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine
una sailor difettosa?

Messaggio da Enbi »

Serbiagio ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 19:39 Oppure deve scrivere così..forse, dato che la punta in effetti è un ago...Boh la terrò li. magari cambiando inchiostro si comporterà meglio. Mi chiedo che cosa sia un ef a questo punto, un ago ipodermico .
Per quanto riguarda l'EF Sailor... ne ho avuto uno in oro 14k, e lo spessore non mi sembrava tanto differente dall'F 21 carati. Anche come sensazione, forse era appena con più feedback. Come ti consigliava il buon Ottorino, meglio farla provare a qualcuno che abbia esperienza con questi pennini, può dirti subito se si tratta di difetto o di "caratteristica".

Roland ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 20:12 Lo so che molti non la pensano così, ma per me quando si parla di pennini sotto i 0.4 mm (tipico dei fini, extrafine, e extraextrafini giapponesi ) io penso subito alle rotring /staedtler penne tecniche a inchiostro di china per il disegno industriale. E fuori dall'esperienza di chi scrive in corsivo con una stilografica. NON SI OFFENDE NESSUNO SIA CHIARO. ;)
Scusa, purtroppo avendo fatto studi umanistici non ho mai preso in mano tali strumenti, quindi mi risulta difficile capire cosa intendi e perché c'è il pericolo che da appassionato di fini giapponesi mi offenda :D ... è semplicemente un altro strumento no? Vuoi dire che scorrono meglio anche con tratti sottilissimi? Che sono appaganti? :think:
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

una sailor difettosa?

Messaggio da Esme »

Non so cosa intendesse Roland, ma io con i rapidi, dallo 0.3 in su, ci scrivo in corsivo tranquillamente. :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

una sailor difettosa?

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 19:06 Non so cosa intendesse Roland, ma io con i rapidi, dallo 0.3 in su, ci scrivo in corsivo tranquillamente. :)
Ci ho scritto a lungo anche io, specie con il vecchio 0.2, ma una Preppy della stessa misura è infinitamente più gradevole da usare. Certo se devi scrivere a china non ci sono molte alternative.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
una sailor difettosa?

Messaggio da Enbi »

piccardi ha scritto: venerdì 2 maggio 2025, 12:53 Ci ho scritto a lungo anche io, specie con il vecchio 0.2, ma una Preppy della stessa misura è infinitamente più gradevole da usare.
Scusate, ma per "rapidi" si intendono i radiograph o qualcos'altro?
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

una sailor difettosa?

Messaggio da Esme »

"Rapido" è il nome amichevole dato alle penne tecniche tipo rapidograph della Rotring e Koh-I-Noor , mars matich della Staedtler, MG Mecanorma e "nonmiricordocosa" Faber Castell.
Tutti discendenti dai tintenkuli.

Questi sono una serie di Variant Rotring e un tintenkuli Talens.

Rotring Variant e tintenkuli Talens
Rotring Variant e tintenkuli Talens
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
una sailor difettosa?

Messaggio da Enbi »

Sì sì, allora ho capito cosa intendete, scusate ma io e il disegno tecnico siamo come due rette parallele... :roll:
Enrico
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
una sailor difettosa?

Messaggio da Automedonte »

Enbi ha scritto: venerdì 2 maggio 2025, 18:24 Sì sì, allora ho capito cosa intendete, scusate ma io e il disegno tecnico siamo come due rette parallele... :roll:
Stai messo meglio di me, io ed il disegno sia due rette divergenti :lol:
Cesare Augusto
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

una sailor difettosa?

Messaggio da piccardi »

Automedonte ha scritto: venerdì 2 maggio 2025, 20:40 Stai messo meglio di me, io ed il disegno sia due rette divergenti :lol:
Ma in che mondo vivi? Ad occhio direi iperbolico, perché in quello ordinario (euclideo) se le rette non son parallele, da qualche parte convergono!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”