Sezione Parker 45

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Bernardosalines
Converter
Converter
Il mio inchiostro preferito: Verdigris R&K, Oxblood
Misura preferita del pennino: Fine
Sezione Parker 45

Messaggio da Bernardosalines »

Esme ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 11:22
Bernardosalines ha scritto: sabato 3 maggio 2025, 23:02 è un comportamento normale?
No, non è assolutamente normale. Di norma l'avvitamento è ben saldo, e al limite c'è il problema inverso, dovuto al fatto che la plastica della sezione tende a restringersi un po' (più che altro in quelle più vecchie).
Bisogna vedere il perché succede.
La filettatura è sana?

Nelle foto non si vede, ma all'interno della sezione c'è un ulteriore componente, il compensatore. In molte non si riesce ad estrarre, proprio per il leggero restringimento della corazza.
In genere è di colore bianco lattescente, anche se mi pare di ricordare ce ne siano anche in nero o in grigio.
Controlla che sia presente.
Grazie della tua risposta Esme. La penna funziona bene, sembra, dalle prime prove. Da quello che riesco a vedere dovrebbe avere un compensatore di tipo nero, integrato con il foracartucce, non si riesce a sfilare. L'avvitamento del collare è molto pulito e facile, non c'è restringimento di corazza, ha solo questa facile estrazione del conduttore e del pennino, non so. Studierò meglio quello che trovo su internet.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Sezione Parker 45

Messaggio da Esme »

Bernardosalines ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 18:36 L'avvitamento del collare è molto pulito e facile, non c'è restringimento di corazza, ha solo questa facile estrazione del conduttore e del pennino, non so.
Magari se metti qualche foto di dettaglio riusciamo a capire se c'è un problema specifico.

Ho fatto la prova con le mie.
Con due il gruppo pennino-alimentatore si riesce ad estrarre abbastanza facilmente senza svitare il puntale (l'estrazione avviene in ogni caso dal davanti), con le altre no.
Ma ci vuole comunque un po' di sforzo, l'accoppiamento non è per nulla lasco, e si sente bene l'interferenza con il compensatore.

Se la penna ha un flusso regolare e mentre scrivi non hai la sensazione di traballamento del pennino, può non essere un problema.
Lo diventa se invece pennino e alimentatore tendono a sfilarsi da soli, o se il flusso è troppo abbondante.

Sia sul forum che sul wiki c'è molto materiale sulla P45.
Questa è la discussione più approfondita, con la raccolta di informazioni storiche ma anche con dettagli tecnici.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”