Inchiostro...buono...per ??

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da DaCaXII »

Enbi ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 13:04
Rizzo ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 12:58

Mi piace! Grazie! :thumbup:
Ho lo Tsuki-yo attualmente in uso sulla mia Custom Heritage 912 con pennino FA, e dal punto di vista cromatico lo trovo molto interessante, non è il classico blu ma a seconda del pennino e della carta ha sfumature verdi e grigie. Il flusso poi è sicuramente abbondante.
Ho guardato qualche paletta e vari test...e devo dire che mi convince parecchio! 8-)
Non è il classico blu, ma trovo che abbia molto carattere :)
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
anghiarino
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da anghiarino »

Automedonte ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 13:11
anghiarino ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 12:54
Quindi il Diamine Asa Blue intasa le penne, oppure richiede solo molti lavaggi'? grazie
prima di tutto non "urlare" che altrimenti si intasano le orecchie :lol:

No, non intasa proprio nulla anzi funziona benissimo :thumbup:

Non ho mai detto una cosa simile ho detto che servono parecchi lavaggi per pulire bene le penne, normalmente con le penne a stantuffo, pulsante di fondo o levetta faccio un paio di risciacqui, la riempio d'acqua ed il giorno dopo bastano altri 2/3 risciacqui e la pena è pulita.
Qualche giorno fa con una Radius a levetta laterale ho impiegato 5 giorni prima che l'acqua uscisse pulita. La sciacquavo e sembrava pulita ma se la caricavo d'acqua scaricandola il giorno dopo usciva ancora bluastra. La cosa mi è successa anche con altre penne.

Per questo motivo su quelle a stantuffo con finestrella preferisco non usarlo onde evitare di faticare troppo per averla perfettamente pulita.
mi scuso con tutti inavvertitamente ho scritto in caratteri grandi e malgrado vari tentativi non sono riuscito a rimpicciolire il testo (come si fa?)
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da MatteoQ »

Sono incappato in questo thread, che trovo davvero interessante per confrontare diversi colori: viewtopic.php?t=20969
Rispondi

Torna a “Inchiostri”