Il tarlo delle stilografiche si è spostato dalle Pelikan vintage, che nel silenzio si accoppiano e prolificano, alle Geha Schulfueller.
Ne ho recuperata una rotta ed economica.
Dovrebbe essere una Geha Schulfüller 600 o 700, in resina nera con finiture dorate, pennino in acciaio dorato, caricamento a pistone molto simile a quello Pelikan, cappuccio con chiusura a vite.
Sembra identica alla 700 in [url=https://www.fountainpen.it/File:Geha-Sc ... Posted.jpg[foto[/url], ma le misure non corrispondono, è più piccola, per questo credo sia la 600.
Non ha nessuna scritta, non ha Reservetank come altre Geha.
Misure:
- Lunghezza con cappuccio chiuso: 12,3cm
- Lunghezza con cappuccio calzato: 13,7cm
- Cappuccio: 5,7cm 6g, diametro 12mm
- Fusto con pennino 10,9cm 6g, diametro 10mm
- Fusto da sezione a fondello: 9,4cm
- Peso 12g
Tenuta a bagno per 3 giorni in acqua e spurgato l'inchiostro, il gruppo pennino-alimentatore non viene via dalla sezione. Non ho trovato spiegazioni certe, ma scommetterei che sia tenuto insieme da un collare che si avvita alla sezione, stile Pelikan, ma non si muove. Qualcuno suggerisce di sfilare pennino e alimentatore tirando assialmente, contando che mantenuti a pressione nel collare, ma anche questo non mi riesce.
Visto che vedo anche macchie nere sul pennino, ho pensato che ci sia anche inchiostro a pigmenti incrostato, per cui ho tenuto pennino e sezione in ammoniaca al 9% per due giorni.
L'ammoniaca si è colorata abbastanza, quindi pulizia ne ha fatta, ma sciacquato e asciugato tutto continua a non muoversi di un millimetro.
Solo a questo punto ho cominciato a fare foto...un po' tardi

E le foto ben ingrandite hanno mostrato subito una realtà diversa: le macchie sul pennino non sono incrostazioni, ma buchi di dissoluzione (acida, probabilmente). Spero di non averli fatti io con l'ammoniaca, ma visto che li vedevo anche prima a occhio nudo, forse il colpevole non sono io.
Prima di fare danni peggiori, visto che la penna sembra funzionante provo a caricarla di inchiostro ed a scrivere. La scrittura non va male, relativamente scorrevole, piacevolmente flessibile, gratta appena appena.
Non ho ancora affrontato il problema principale, il meccanismo di caricamento.
Contavo di togliere il pennino per poi espellere il meccanismo dal fusto, ma al momento sono fermo.
E poi devo escogitare qualcosa per svitare il moncone filettato dal fondello...a naso, farei due vori nella parte di moncone visibile, in modo da poterlo agguantare e svitare, stile attrezzino Montblanc. Spero tanto che non sia incollato come mi era successo con la Pelikan 140!