Mie opinioni su pilot elabo/falcon

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
pbon
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pbon »

Questa penna è nota su internet e tante persone la hanno recensita. Scrivo solo qualche opinione siccome ci sono recensioni decisamente ben fatte in giro.

Ero inizialmente interessato a pilot 912 con pennino fa e a questa elabo che ho preso. Mi sarebbe piaciuto avere una penna adatta per usare chou kuro ed entrambe le pilot sembravano fare a caso mio.

Caratteristiche necessarie per usare chou kuro: alimentatore facile da smontare e pulire con spazzolino, facile da smontare, flusso abbondante.

Ho letto su internet che 912 aveva problemi di flusso quando la si flette ma mi sono fatto l'idea che non fosse niente di problematico. Quello che mi turbava maggiormente era il fatto che il tratto del pennino 912 fa non è veramente "fine" invece sembra più vicino ad un medio. Certo, avrei potuto limare il pennino FA, ma ho guardato foto su internet e mi è sembrato uno spreco rovinare tale pennino. Il pennino FA è molto bello e viene limato da pilot per avere una forma cilindrica e chiunque lo lima una seconda volta, a mio parere lo distrugge.
Quindi ho optato per pilot elabo che era descritto da varie persone su internet come un vero tratto extrafine. Su internet inoltre dicono che elabo/falcon ha un pennino in grado di flettere ma non tanto. Mi aspettavo di poter flettere fino ad 1mm, approssimativamente 3 volte la linea fine di partenza, in realtà non è così.

Questa è la pilot elabo. Arriva con un convertitore pilot che è il con 40 e non l'ho neanche provato.
1p1.jpg
La scatola che hanno dato a me è diversa rispetto a quella che ho visto nelle recensioni.

ho immediatamente disassemblato la penna per verificare quanto è semplice farlo e se l'alimentatore è effettivamente adatto al chou kuro. Devo dire che è stato facilissimo staccare l'alimentatore, ho semplicemente usato un elastico latex piatto ed è stato molto facile sfilarlo a mano.
2press.jpg
notare che l'alimentatore che ho in questa elabo è grigio. Su internet si trovano foto dell'alimentatore e in molti casi è nero oppure blu traslucido. A me hanno dato un modello grigio, non ho idea se sia meglio o peggio. Io spero che mi abbiano dato l'alimentatore buono.

Come si nota in questa foto, il tappo della penna ha effettivamente un inserto e nel mio caso è di colore bianco traslucido.
3cap.jpg
Non ho una foto per dimostrarlo, ma nella sezione dove è locato il capezzolo su cui si connette la cartuccia vi è un canale guida di plastica.

Sapevo in anticipo che i convertitori pilot sono tutti dei cessi e quindi avevo già ordinato delle cartucce majohn ricaricabili siccome ho letto su internet che sono compatibili con le penne pilot. Queste sono le cartucce e in effetti sono compatibili. Le cartucce non hanno bisogno di alcun agitatore e sono abbastanza capienti, si innestano in modo sicuro.
4mjonn.jpg
Qua potete osservare la penna con cartuccia majohn, riempita di chou kuro con pipetta.
5mjj.jpg
Volevo testare la dimensione del tratto con linea extrafine di un "vero extrafine giapponese" di cui ho sentito parlare tanto su internet, e quindi l'ho comparato con il pennino che ho limato personalmente. Il tratto pilot è visibilmente più fine e mi piace molto.
7test.jpg
Circa la sensazione di scrittura, ho letto opinioni divergenti su internet. ho letto persone che sostenevano la pilot elabo extrafine gratta la pagina, ecc. Io non riscontro tale comportamento e invece mi pare che il pennino sia sorprendente per scorrevolezza nonostante tale capacità di produrre linee molto fini. Questo è un dettaglio che apprezzo moltissimo.

Qua ho primariamente comparato il ritorno elastico e la divaricazione dei rebbi dei pennini. Devo dire che pilot elabo non è molto reattivo. Mi aspettavo di più o qualcosa di diverso. Scrittura al contrario è possibile e il tratto diventa molto molto fine sulla elabo.
6test.jpg
Una caratteristica che apprezzo della pilot elabo è la capacità di mantenere flusso costante anche facendo linee molto veloci, quindi la penna non interrompe quasi mai il tratto anche se scrivi veramente veloce o stai facendo linee velocissime. A questo proposito devo dire che l'alimentatore pilot a me pare ben fatto e il flusso di questa penna sembra comportarsi bene, direi meglio della media di penne che ho provato.

Come ultimo test ho provato a disegnare e mi pare elabo se la cavi bene, mi ha restituito una ottima sensazione e la penna da una sensazione di "precisione" perché il pennino è molto bello. Io trovo che calzare il tappo sul retro della penna porti un maggiore comfort nella scrittura o disegno, forse dovuto al bilanciamento del peso. non ho voglia di finire il disegno e non so cosa aggiungere quindi lo lascio così, solo per test.
8test.jpg
Ho da aggiungere che su internet ho letto alcune persone lamentarsi della plastica usata per la elabo. Io invece non ho lamentele, mi pare una plastica buona. Suppongo (ma non lo posso sapere) che pilot stia usando PMMA e la chiamano "resina" per motivi di marketing. PMMA non è malaccio come plastica, probabile sia stata scelta da pilot per offire penna lucida siccome lucido = pregio nel linguaggio visivo stabilito dagli appassionati di penne stilografiche. Quindi usare PMMA contiene i costi e soddisfa l'esigenza dell'utente di avere una penna lucida.

La penna è effettivamente leggera ma a me non da fastidio, non è che sia la penna più leggera che possiedo a me sembra nella media. La clip dicono su internet è di metallo e mi pare in effetti abbia un certo peso che si nota dato il contrasto con il tappo leggero ma toccandola mi da sensazione di plastica.

Tutto sommato mi sembra una penna ben fatta e io la trovo bella esteticamente, nello specifico mi piace molto il pennino e la clip. Il pennino, nonostante non sia flessibile come avevo sperato, è comunque fantastico e le linee fini mi soddisfano molto. A proposito della flessibilità, vedo su internet foto della elabo che flette oltre 1mm, io non ho capito come fanno dato che a me sembra di spingere troppo già facendo linee flesse come quelle che ho fotografato. Magari se spingessi il pennino con più decisione potrebbe divaricare di più ma io non ho fiducia a farlo dato che quando si preme il pennino si distacca vistosamente dall'alimentatore. nonostante questo le linee non beccano mai binari del treno.

Concludo: Penna ottima, tratto extrafine che mi pare eccellente. Ottima penna per usare inchiostri tipo chou kuro, che era appunto il mio obiettivo. Penso userò questa penna tutti i giorni per esercitarmi nel disegno. Convertitore pilot non lo provo neanche siccome non mi pare sia disassemblabile.
Chaotica
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Chaotica »

Grazie e complimenti per la recensione. :clap:
Rispondi

Torna a “Recensioni”