Inchiostro nero con shading
- Cris1976
- Touchdown
- La mia penna preferita: Sailor kurgane, Pilot Kakuno
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Take-Sumi
- Misura preferita del pennino: Fine
Buongiorno, ho una nuova fissa: gli inchiostri con shading abbastanza evidente. Di solito mi affido al classico sito mountain of ink per cercare https://mountainofink.com/blog/shading-inks
ma non trovo nulla di nero-nero.
L’unico è Take-Sumi che mi piace moltissimo e che ho già ricomprato.
Ora, capisco che tale caratteristica su un inchiostro nero sia abbastanza difficile da trovare, però ci provo
Avete consigli? Scrivo esclusivamente su Tomoe River che dovrebbe accentuare la caratteristica che cerco.
Ora, capisco che tale caratteristica su un inchiostro nero sia abbastanza difficile da trovare, però ci provo
Avete consigli? Scrivo esclusivamente su Tomoe River che dovrebbe accentuare la caratteristica che cerco.
-
- Levetta
Beh... il nero-nero non può avere ombreggiatura (shading)... Cercherei tra i blu-nero scuri, i blu-viola scuri (tendenti al nero) e i grigi scuri.Cris1976 ha scritto: ↑sabato 5 luglio 2025, 17:12 Buongiorno, ho una nuova fissa: gli inchiostri con shading abbastanza evidente. Di solito mi affido al classico sito mountain of ink per cercare https://mountainofink.com/blog/shading-inks
Contrariamente al nome, il waterman intense black mi piace proprio perché è poco intenso. Un altro che potresti considerare è il platinum nero base (anche se quello è più un nero-grigio con sheen)
-
- Levetta
Potresti considerare anche:
Pelikan Edelstein Onyx
Pelikan Edelstein Tanzanite
Diamine Earl Grey
Aurora Blue Black
Lamy Blue Black
Pelikan Edelstein Onyx
Pelikan Edelstein Tanzanite
Diamine Earl Grey
Aurora Blue Black
Lamy Blue Black
La tua richiesta mi ha fatto venire curiosità e mi sono messo a cercare (anche se io preferisco nero-nero-superassoluto tipo il Chou Kuro).
Ho trovato (ma mai provato):
1- J Herbin Perle Noire
2- Diamine Earl Grey (citato anche da AlexO)
3- Pelikan Edelstein Tanzanite (citato anche da AlexO)
4- Robert Oster Graphite
Hai considerato poi di prendere un colore con shading esistente e di miscelarlo con nero?
Buona ricerca.
Ho trovato (ma mai provato):
1- J Herbin Perle Noire
2- Diamine Earl Grey (citato anche da AlexO)
3- Pelikan Edelstein Tanzanite (citato anche da AlexO)
4- Robert Oster Graphite
Hai considerato poi di prendere un colore con shading esistente e di miscelarlo con nero?
Buona ricerca.
-
- Levetta
(scusa la scarsa qualità...)
Mi associo, buona idea.
- Cris1976
- Touchdown
Molto molto interessante! Il mio inchiostro shading preferito al momento è Aurora borealis (Diamine) sono in procinto di acquistare il calamaio da 80 ml, posso usare quello che rimane del 30 ml per fare esperimenti, ottima idea
Per far venire fuori lo shading col nero, e in generale con gli inchiostri scuri ci vuole un broad o uno stub?
Ho alcuni degli inchiostri che avete indicato, con gli M europei rimangono uniformi
Ho alcuni degli inchiostri che avete indicato, con gli M europei rimangono uniformi
- Cris1976
- Touchdown
Molto dipende anche dalla carta, a me con tomoe river e pilot F si vede abbastanza (inchiostro take sumi e pilot black)
-
- Levetta
Un tratto più ampio di sicuro può esaltare lo shading di un inchiostro (a parità di carta), sempre che il flusso non sia così esagerato da saturare eccessivamente. E la carta può influire molto.
Comunque, se un inchiostro ha nulla o poco shading (cosa tanto più facile quanto più l'inchiostro è scuro e/o più saturo), allora lo shading non viene fuori neanche con uno stub. Se invece l'inchiostro ha abbastanza shading, allora lo si può notare anche con pennini fini (anche con F "giapponesi" se lo shading è elevato e il flusso non è striminzito). Quindi direi: dipende...
Rispetto a quegli inchiostri citati (si parlava di neri con shading), per la mia esperienza su M europei non sbrodoloni lo shading con il Pelikan Edelstein Tanzanite e il Lamy Blue Black si nota.
Se si esce dal perimetro del "nero con shading" allora credo che la lista possa diventare molto lunga.
Tra quelli che ho provato, i miei preferiti con un certo shading: Roher & Klingner Salix (ferrogallico), Pilot Iroshizuku shin-kai, Pelikan 4001 Royal Blue, Pelikan Edelstein Tanzanite, Waterman Serenity Blue, Waterman Mysterious Blue.