Inchiostro nero con shading

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Cris1976 ha scritto: domenica 6 luglio 2025, 12:08 [...]
on tomoe river" e alcuni che hanno testato Aurora black hanno postato risultati interessanti. Non un'ombreggiatura evidentissima ma c'è.
Però, arrivano i però, ho letto anche che Aurora black ci mette un secolo ad aciugare, è cosi? perchè quella è una cosa che mi fa mollare subito la scrittura (ok ok la tomoe river di suo è come scrivere sul vetro, cerco il giusto compromesso)
Mia esperienza con Aurora nero su Tomoe river: shading zero o quasi, asciugatura con tempi lunghi...
Cris1976 ha scritto: domenica 6 luglio 2025, 12:08 Poi altra domanda, ho riguardato due Diamine: Quartz black e Jet black. Il primo in alcuni video è un grigio medio, in altri un grigio scuro quasi nero. Su Jet black ho trovato poco. Shading a parte cosa mi dite su questi inchiostri? sono gia stati recensiti qui sul forum?
Grazie
Diamine Quartz black e Jet black: non ho esperienze al riguardo; non mi pare siano stati recensiti sul forum.
Molto utili in genere le recensioni che trovi qui: viewtopic.php?t=2995

Un tentativo facile: partire da Diamine Aurora borealis (che mi pare hai) o Diamine Earl grey (che hanno un discreto shading) e aggiungere un po' di nero-nero (tipo Aurora nero o Lamy black o J.Herbin Perle Noire ecc.) o di blu-nero (tipo Pilot Edelstein Tanzanite o Diamine blue-black ecc.).

Se aggiungi: usa una siringa graduata, prendi una quantità congrua del colore di base (diciamo almeno 20ml) e mettilo in una boccetta vuota, poi aggiungi per tentativi e poco a poco (tipo 1ml alla volta), di volta in volta provando (anche per intinzione) a vedere se il risultato ti soddisfa (così facendo hai anche "traccia" della diluizione effettuata, potendola quindi replicare in futuro)...
Cris1976
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Sailor kurgane, Pilot Kakuno
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Take-Sumi

Messaggio da Cris1976 »

AlexO ha scritto: domenica 6 luglio 2025, 13:09 Diamine Quartz black e Jet black: non ho esperienze al riguardo; non mi pare siano stati recensiti sul forum.
Molto utili in genere le recensioni che trovi qui: viewtopic.php?t=2995

Un tentativo facile: partire da Diamine Aurora borealis (che mi pare hai) o Diamine Earl grey (che hanno un discreto shading) e aggiungere un po' di nero-nero (tipo Aurora nero o Lamy black o J.Herbin Perle Noire ecc.) o di blu-nero (tipo Pilot Edelstein Tanzanite o Diamine blue-black ecc.).

Se aggiungi: usa una siringa graduata, prendi una quantità congrua del colore di base (diciamo almeno 20ml) e mettilo in una boccetta vuota, poi aggiungi per tentativi e poco a poco (tipo 1ml alla volta), di volta in volta provando (anche per intinzione) a vedere se il risultato ti soddisfa (così facendo hai anche "traccia" della diluizione effettuata, potendola quindi replicare in futuro)...
Grazie!! Non trovavo più quel link!!
Posso provare, ho anche il Lamy nero in cartuccia che tra l’altro mi è anche antipatico quindi va bene per sperimentare
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

Cris1976 ha scritto: domenica 6 luglio 2025, 14:32
AlexO ha scritto: domenica 6 luglio 2025, 13:09 [...]

Grazie!! Non trovavo più quel link!!
Posso provare, ho anche il Lamy nero in cartuccia che tra l’altro mi è anche antipatico quindi va bene per sperimentare
Facci sapere...!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”