Erano i portamine abbinati alle stilografiche Skyline di Eversharp, anni '40.
Il mio ultimo acquisto
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
- Misura preferita del pennino: Fine
Mirko
-
- Stantuffo
Ottimo, grazie. Sai anche quale misura di mine ha bisogno, per caso?
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
- Misura preferita del pennino: Fine
Dovrebbero essere le mine da 1.1 mm (0,046"). A essere precisini 1,18mm
Mirko
-
- Stantuffo
Grazie ancora per le informazioni. Ora devo solo trovarle. Certo che a vederlo, il portamine mi sembrava decisamente più moderno, non credevo fosse anni '40. Si impara sempre qualcosa di nuovo qui, fortunatamente.
-
- Converter
Da un po' stavo meditando l'acquisto di una Lamy 2000, ma ero titubante perchè ho sempre avuto una preferenza per il caricamento a cartuccia o converter. Preferenza senza mai avendo provato altro.
Quindi in tutta non coerenza, ho appena ordinato una Narwhal Nautilus "Bronze Corydoras" e un po' di altre cosette da citazione commerciale non consentita
Il fatto è che la Nautilus mi ha stregato subito e unito al fatto che questa è il modello vecchio, infatti in molti siti vendono quello nuovo.
Preferisco la linea del modello vecchio e il bronzo effetto invecchiato mi ha piace molto e quindi d'impulso l'ho ordinata con pennino F.
Ho letto che i pennini di questa marca tendono a scrivere più grosso di quello che è considerato lo standard. Spero non sia troppo differente degli F a cui sono abituato, vabbeh lo scoprirò.
Quindi in tutta non coerenza, ho appena ordinato una Narwhal Nautilus "Bronze Corydoras" e un po' di altre cosette da citazione commerciale non consentita
Il fatto è che la Nautilus mi ha stregato subito e unito al fatto che questa è il modello vecchio, infatti in molti siti vendono quello nuovo.
Preferisco la linea del modello vecchio e il bronzo effetto invecchiato mi ha piace molto e quindi d'impulso l'ho ordinata con pennino F.
Ho letto che i pennini di questa marca tendono a scrivere più grosso di quello che è considerato lo standard. Spero non sia troppo differente degli F a cui sono abituato, vabbeh lo scoprirò.
Ultima modifica di Calamaio75 il martedì 24 giugno 2025, 9:56, modificato 1 volta in totale.
-
- Converter
ops, doppio
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Il mio ultimo acquisto
Il punto verde era appunto il codice del fine flessibile, quindi complimenti, è poco comune e l'hai pagata davvero un'inezia.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Il mio ultimo acquisto
Ecco il mio ultimo acquisto è la seconda stilografica Waterman che compro quest'anno. Questa è una man 100 nella variante Godron (argento) con pennino fine e sezione in resina.
La stilografica è stupenda (sebbene sia a cartuccia converter). Il pennino fine non è molleggiato, ma neanche totalmente chiodo. Ricorda molto il comportando dei pennini pelikan per m800 dei primi anni novanta. Il fine è un vero fine europeo (come li sapeva fare pelikan) quindi non ha niente in comune con i pennini fini moderni (montblanc, pelikan o Parker /waterman). La penna è pesante siamo sulla cinquantina di grammi di cui 13 per il solo cappuccio.
L'ergonomia non ne soffre più di tanto perché non è una penna cicciotta ma snella (leggermente più snella della Parker duofold centennial e ovviamente della pelikan m800) anche se lunga. Cade a pennello nella mano, il peso si sente ma essendo bilanciata l'ergonomia non ne soffre più di tanto.
La stilografica è stupenda (sebbene sia a cartuccia converter). Il pennino fine non è molleggiato, ma neanche totalmente chiodo. Ricorda molto il comportando dei pennini pelikan per m800 dei primi anni novanta. Il fine è un vero fine europeo (come li sapeva fare pelikan) quindi non ha niente in comune con i pennini fini moderni (montblanc, pelikan o Parker /waterman). La penna è pesante siamo sulla cinquantina di grammi di cui 13 per il solo cappuccio.
L'ergonomia non ne soffre più di tanto perché non è una penna cicciotta ma snella (leggermente più snella della Parker duofold centennial e ovviamente della pelikan m800) anche se lunga. Cade a pennello nella mano, il peso si sente ma essendo bilanciata l'ergonomia non ne soffre più di tanto.
- Abulafia
- Levetta
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
- Misura preferita del pennino: Stub
Il mio ultimo acquisto
Ok, ora ce li ho tutti: i 10 colori della serie "Poesia" degli inchiostri Majohn/Moonman.
Tenterò di illustrarvene le caratteristiche appena li avrò provati tutti un po' più approfonditamente.
Tenterò di illustrarvene le caratteristiche appena li avrò provati tutti un po' più approfonditamente.
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"