Oltre a piacermi è l'inchiostro nero più affidabile che ho.
- Non trapassa mai un foglio, forse perché stringe un po';
- Funziona bene su tutte le penne (su fine Pilot stringe e sembra un EF);
- Si pulisce abbastanza bene (è pur sempre un nero);
- Asciuga rapidamente;
- Mai una falsa partenza;
- Non schiuma.
Vi garantisco che un po' di inchiostri ne ho, e i neri non mi appassionano particolarmente, ma questo è sempre una certezza.
Altri, anche più celebrati e costosi, non hanno tutte queste caratteristiche assieme.
Un inchiostro iper affidabile? J Herbin Perle Noire
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Justus
- Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Lo trovo troppo grigio...
Anzi, diciamo che la saturazione non è il suo forte...
Quello che dici ci può stare, ma in termini di affidabilità secondo me non ha egualiAntonioBove ha scritto: ↑venerdì 11 luglio 2025, 14:30 Lo trovo troppo grigio...
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Concordo, ottimo inchiostro, anche su flessibili idranti
❄️ 🐻❄️ ❄️
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Concordo.
Tanti anni fa (almeno 15) era spesso il nero più consigliato assieme all'Aurora black.
Adesso che negli inchiostri è arrivata la qualunque, lo vedo ingiustamente meno di moda.
Il Perle Noire rende meglio sui pennini vecchio stampo o dal medio in su dove fa valere le sue caratteristiche di inchiostro molto disciplinato e secondo me anche abbastanza fluido (più di un Waterman di sicuro). Sui fini anoressici non saprei perchè non li frequento molto.
Tanti anni fa (almeno 15) era spesso il nero più consigliato assieme all'Aurora black.
Adesso che negli inchiostri è arrivata la qualunque, lo vedo ingiustamente meno di moda.
Il Perle Noire rende meglio sui pennini vecchio stampo o dal medio in su dove fa valere le sue caratteristiche di inchiostro molto disciplinato e secondo me anche abbastanza fluido (più di un Waterman di sicuro). Sui fini anoressici non saprei perchè non li frequento molto.
Venceremos.
Secondo me sui pennini fini si tende ad usare un po’ meno perché tende a stringere, se poi lo si usa su carte come Tomoe River è ancora più evidente.maylota ha scritto: ↑venerdì 11 luglio 2025, 17:55 Concordo.
Ma anche in quei nessuna falsa partenza o salti.
Il massimo lo si ottiene dall’M in su, e ti aiuta con carte che possono far passare l’inchiostro.
L’Aurora Black su Aurora 88 costringe ad aspettare tempi biblici prima di poter giurare pagina senza macchiare quella precedente.