sailor Sapporo 14 kt f, me la consigliate.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Tanzanite
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Serbiagio »

Ho già una professional bear f e pensavo di acquistare un'altra f, e pensavo a una Sapporo f, perchè non mi azzardo a spingermi all'ef, me la consigliate come penna? come si pone rispetto alla professional gear, per chi le possiede tutte e due?
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

Ho anch'io una Professional Gear con l'F, non ho una Sapporo (anche detta Professional Gear Slim) ma credo che sia principalmente più sottile e (poco) più corta.
Per il pennino, ho provato il 14 k in EF ed MF, e li ho trovati entrambi ottimi. In particolare, se non hai assoluta necessità di un tratto super sottile, ti consiglio vivamente l'MF, per me è il giusto compromesso tra scorrevolezza e larghezza del tratto (tra l'F e l'M di Sailor, quindi comunque piuttosto sottile).
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Tanzanite

Messaggio da Serbiagio »

si ho una Sapporo mf e una professional gear mf e vanno benissimo..ma mi chiedo come va il pennino f 14 k vs il 21.. è scorrevole o problematico sulle carte di tutti i giorni? perchè le dimensioni compatte della Sapporo non mi dispiacciono affatto..purchè il pennino sia scorrevole e con un fb gradevole
mikydo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue

Messaggio da mikydo »

il pennino F della slim è decisamente “chirurgico”. Tratto sottilissimo e precisone assoluta. Io preferisco il fine/medio (identificato nel codice della penna, alla terzultima cifra, dal 3. Il fine dal 2 e il medio dal 4). Rispetto al F della ProGear l’ho trovato più sottile e meno piacevole
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

La Pro Gear Slim ha un pennino più rigido rispetto al 21k. Pennino performante e preciso, ma comunque diverso rispetto alla Pro Gear più grande. Se ti piace quel lievissimo molleggio del 21k, tieni conto che questa caratteristica la vai a perdere con la 14k. In mano, io ho preferito la grande nonostante non abbia mani grandi, più che altro per il diametro. Meglio magari che la provi se ti è possibile
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Ho avuto una F 14k e ho una F 21k, la 21k è decisamente meglio sia come sensazione di scrittura che come flusso.

La 14k è proprio un chiodo, mentre la 21k è già più un ago, più flessibile e perdonabile nel feedback.

La version ogivale ha due grandezze per il 21k, una uguale allo slim di grandezza, lo standard ( meno morbido), euno poco più grande ( la large) che è la version a cui mi riferisco io.

Il pro gear ha solo la versione grande del pennino
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”