Problema Pilot con40
- MrAsd
- Converter
Problema Pilot con40
Mal comune mezzo gaudio! Mi consola sapere di non essere l'unico ad aver maledetto il Con40 che ha trovato incluso nel suo ultimo acquisto (una Custom 74). Ho provato decine di volte fino ad arrendermi anche io al paradosso di dover usare una siringa.
Credo che prenderà presto la via del cassetto a favore di un con-70 o una cartuccia vuota.
Credo che prenderà presto la via del cassetto a favore di un con-70 o una cartuccia vuota.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor
- Il mio inchiostro preferito: Tanzanite
- Misura preferita del pennino: Fine
pensavo di provare il convertitore della Majohn a1, che dovrebbe essere in tutto e per tutto compatibile con Pilot, magari quello funziona meglio
-
- Stantuffo
Lo hanno fatto talmente uguale, che si comporta allo stesso modo. Però nel kit ci sono le cartucce vuote con il tappino per richiudere. Conviene usare quelle.
- Cris1976
- Touchdown
- La mia penna preferita: Sailor kurgane, Pilot Kakuno
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Take-Sumi
Problema Pilot con40
Scusate riprendo questo post invernale... ho una Kakuno <F> con la sua bellissima cartuccia, ho mille cartucce di Pilot namiki black e, non chiedetemi perchè, ho acquistato anche il famigerato CON-40. Odiato da subito. Poi recentemente ho voluto dare una seconda possibilità e, saranno le palline, sarà il peso della penna che cambia in modo impercettibile, insomma l'ho quasi perdonato. Si riempie sempre poco ma siccome scrivo sempre a casa poco male
Ma veniamo al dunque: mi è arrivata oggi la seconda kakuno, questa volta <M> e, di nuovo non chiedetemi perchè, sarà stato il caldo dei giorni scorsi, non so, ho comprato anche il CON-70!! Allora, tutti hanno problemi e si riempie a metà e questo già lo sapevo, ma io sono proprio negata a questo punto perchè il mio si è riempito solo di bolle. Mi sembrava bello pieno, ho usato un inchiostro nero ma dopo 10 righe ho dovuto constatare che era pieno di aria e non di inchiostro.
C'è da qualche parte un tutorial per negati da poter guardare? io ho guardato questo, ho fatto BAM come dice qui (minuto 5:57 circa) https://youtu.be/7lEQXAd5FFk?si=1uyTtKNFyGqIfs6- ma ho solo bolle.
Poi già che siamo qui se avete consigli su come fare a non comprare in modo compulsivo converter che si sa già che vanno male vi ascolto
PS: dove posso trovare le cartucce vuote con tappo? o anche solo i tappi visto il quantitativo di cartucce che ho già?
Ma veniamo al dunque: mi è arrivata oggi la seconda kakuno, questa volta <M> e, di nuovo non chiedetemi perchè, sarà stato il caldo dei giorni scorsi, non so, ho comprato anche il CON-70!! Allora, tutti hanno problemi e si riempie a metà e questo già lo sapevo, ma io sono proprio negata a questo punto perchè il mio si è riempito solo di bolle. Mi sembrava bello pieno, ho usato un inchiostro nero ma dopo 10 righe ho dovuto constatare che era pieno di aria e non di inchiostro.
C'è da qualche parte un tutorial per negati da poter guardare? io ho guardato questo, ho fatto BAM come dice qui (minuto 5:57 circa) https://youtu.be/7lEQXAd5FFk?si=1uyTtKNFyGqIfs6- ma ho solo bolle.
Poi già che siamo qui se avete consigli su come fare a non comprare in modo compulsivo converter che si sa già che vanno male vi ascolto

PS: dove posso trovare le cartucce vuote con tappo? o anche solo i tappi visto il quantitativo di cartucce che ho già?
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Da decidere
- Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
- Misura preferita del pennino: Italico
Io il con 70 lo riempio con la siringa e poi lo metto sulla stilografica . Funziona sempre e niente bolle. Il problema è la pulizia. Su alcuni tutorial lo smontano, ma io non sono mai riuscito ad aprirlo e non riesco mai a pulirlo bene.
- toner
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
- Il mio inchiostro preferito: sto cercando il blu perfetto
E' come dare consigli per non comprare altre penne visto che ne hai abbastanza!Cris1976 ha scritto: ↑giovedì 10 luglio 2025, 15:49 ...
Poi già che siamo qui se avete consigli su come fare a non comprare in modo compulsivo converter che si sa già che vanno male vi ascolto![]()

Le cartucce vuote con tappo si trovano sulle piattaforme cinesi (impossibile mettere il link qui) cerca Moonman A1 o A2, molti venditori oltre alle penne in vari colori propongono anche la scatolina con le cartucce vuote
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Problema Pilot con40
Io faccio la stessa cosa
I converter Pilot (tutti) sono prodotti diabolici, non posso essere usati come si usa un converter, li uso come cartucce da ricaricare
Problema Pilot con40
Ho il con40 sulle pilot 78g+.
Per caricare più inchiostro lo immergo nel calamaio poi carico e scarico cinque o sei volte (o sei, sette etc etc), come si fa per la Parker 51. In questa maniera si riempie quasi completamente.
Però è una cosa davvero stupida...
Per caricare più inchiostro lo immergo nel calamaio poi carico e scarico cinque o sei volte (o sei, sette etc etc), come si fa per la Parker 51. In questa maniera si riempie quasi completamente.
Però è una cosa davvero stupida...
- MrAsd
- Converter
Problema Pilot con40
Penso che sia normale fare un paio di "cicli" con ogni converter ma 5/6 volte... che pazienza! Io l'avrei già pensionato (e infatti è finito nel cassetto dei ricambi). La qualità dei converter Pilot sembra inversamente proporzionale alla qualità delle penne.
Problema Pilot con40
Non so se è già stato scritto, caricarlo e scaricarlo e ricaricarlo senza estrarlo dal calamaio, ne ho avuto uno solo e in quel modo funzionava.
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Problema Pilot con40
Come scrissi un tempo, CON**? Deve essere francese...
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- balthazar
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Stub

AinNithael ha scritto: ↑sabato 2 agosto 2025, 17:48Come scrissi un tempo, CON**? Deve essere francese...

- Simy
- Crescent Filler
Problema Pilot con40
Lo penso ogni volta in cui devo ricaricare una Pilot. E dire che converter che funzionano ce ne sono a bizzeffe sul mercato ma Pilot non sembra avere intenzione di prendere nota
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Mah, io me la prendo poco e me ne faccio una ragione. Complice ovviamente il fatto che io non carico già di mio le penne a pieno perché mi stufo e voglio cambiare inchiostro, se il CON-40 si riempie a metà mi va bene lo stesso. Giusto comunque osservare che dovrebbe riempirsi tutto, certo, ma pazienza..
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
- Simy
- Crescent Filler
Problema Pilot con40
Naturalmente l'uso personale non è questionabile. E' l'uso inteso dall'azienda che fa parte di uno scopo non raggiunto: funzionalità e carico pieno. Non uno, non l'altro sono presenti nel Con40Silvia1974 ha scritto: ↑domenica 3 agosto 2025, 8:04 Mah, io me la prendo poco e me ne faccio una ragione. Complice ovviamente il fatto che io non carico già di mio le penne a pieno perché mi stufo e voglio cambiare inchiostro, se il CON-40 si riempie a metà mi va bene lo stesso. Giusto comunque osservare che dovrebbe riempirsi tutto, certo, ma pazienza..