Nettuno Superba celluloide rossa e Nettuno Superba Permanio

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Giu1963
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Giu1963 »

Buonasera a tutti.
Continuo la rassegna Nettuno con due penne, a mio avviso, molto interessanti:
1. Una Nettuno Superba in celluloide rossa Lady
2. Una Nettuno Superba Permanio (penna piuttosto rara). Quando dal 1935 (manifestazione nota come “Oro alla patria”) il nostro illustre condottiero, in epoca fascista, limitò o impedì di usare l’oro in modo libero, la Nettuno, come altri marchi (Es Omas) iniziarono ad usare altre leghe. A me sfugge la composizione del Permanio: non mi sembra un metallo della tavola degli elementi. Chiedo a Simone, molto più esperto di me, o altri utenti, se sanno inviarmi informazioni al riguardo. Chiedo inoltre una datazione della penna che, a mio modesto parere, potrebbe essere fra il 1935 ed il 1940…. Anche in questo caso il verde della celluloide fa da padrone.

Grazie a tutti per l’attenzione.
Allegati
IMG_6294.jpeg
IMG_6295.jpeg
IMG_6296.jpeg
IMG_6297.jpeg
IMG_6298.jpeg
IMG_6306.jpeg
IMG_6307.jpeg
IMG_6308.jpeg
IMG_6309.jpeg
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Wow, due penne splendide, grazie per avercele mostrate.

Riguardo il "Permanio" in quanto tale ti rimando alla pagina del wiki: https://www.fountainpen.it/Permanio

Il nome lo registrò nel 1940 Ivo Germano, noto per la For-Ever, e proprietario di un negozio in via orefici, e poi lo cedette ad Omas, dato che lo stesso nome venne riregistrato dalla Omas stessa nel 1943. La Omas iniziò ad usarlo all'incirca nel 1941.

Però che lega fosse esattamente non saprei dirtelo, diciamo che non è nota per la sua resistenza, Il pennino in acciaio della Nettuno però non è detto sia la stessa lega (ed è marcato col nome della ditta).

Però l'uso dei pennini in acciaio in sostituzione dell'oro per le ristrettezze dovute alla guerra, iniziò all'incirca nel 1941, con un fiorire di Zanio, Platiridio, Iridal, ecc. per cui direi l'intervallo di date più probabile è fra il 1941 ed il 1945. Ma si tratta comunque di un intervallo indicativo, e potrebbe estendersi anche oltre.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Giu1963
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Giu1963 »

Grazie mille Simone.
Leggerò attentamente il link che mi hai inviato. Il Permanio non sono mai riuscito a capire cosa fosse.
Ero molto amico di Stefano Germano e non ricordavo questo particolare: i tuoi interventi sono preziosissimi. Grazie mille ancora con sincerità. Un caro saluto.
french82
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da french82 »

complimenti, sempre e solo pezzi da 90!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”