Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

Aurora 98 RM & Auretta Lusso

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Ladislao
Converter
Converter
La mia penna preferita: Rotring 600
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Ladislao »

Salve a tutti
dopo aver letto varie recensioni relative al modello 88 (vintage) della casa italiana mi sono deciso ad acquistarne una.
Sfogliando le pagine dei vari siti online, trovo un venditore che offre due penne Aurora ad un prezzo molto interessante, troppo interessante.
Infatti, scusandosi, dopo che gli ho fatto notare le caratteristiche della 88, mi conferma che si tratta del modello 98 e non 88.
Piccola trattative e le acquisto. Arrivate ben impacchettate, le pulisco, le inchiostro e riprendono a scrivere che é una meraviglia.
Per la Auretta Lusso ho adattato un converter per Lamy Safari acquistato mesi fa ed ora é perfetto per la Auretta.
Riprenderó la ricerca per una 88 :)
Saluti dalla Germania
Allegati
IMG_20250804_113351.jpg
IMG_20250804_113436.jpg
IMG_20250804_113736.jpg
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue

Messaggio da MatteoQ »

Complimenti! :clap:
Sempre grandi soddisfazioni quando si tratta e si portano a casa delle occasioni. Quanto scrivi è anche dimostrazione che grazie alle informazioni condivise da questo forum, spesso ne sappiamo più dei venditori e questo ci permette di avere il coltello dalla parte del manico nelle trattative.
Ladislao
Converter
Converter
La mia penna preferita: Rotring 600

Messaggio da Ladislao »

MatteoQ ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 9:34 Complimenti! :clap:
Sempre grandi soddisfazioni quando si tratta e si portano a casa delle occasioni. Quanto scrivi è anche dimostrazione che grazie alle informazioni condivise da questo forum, spesso ne sappiamo più dei venditori e questo ci permette di avere il coltello dalla parte del manico nelle trattative.
danke sehr! / Grazie assai
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

complimenti per gli acquisti, in particolare della 98, che è una penna molto elegante, con quella sua gabbietta dorata un po' stile fin de siecle, e il cappuccio a righe alternate. Il riempimento è a volte più capriccioso (soprattutto l'aggancio sgancio del pomello terminale) che la affidabile 88, ma sempre bella.
Maxroma
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pelikan M200

Messaggio da Maxroma »

Ho sempre apprezzato l'auretta, scrive benissimo su ogni carta e trovo molto bello quel pennino triangolare. E' un peccato che non la producano più...
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Penne che mi piacciono molto. :)
Ladislao ha scritto: martedì 5 agosto 2025, 8:56 Per la Auretta Lusso ho adattato un converter per Lamy Safari
Ma hai adattato l'imbocco?
Nelle mie Auretta III e IV serie, comprese le lusso, le cartucce Lamy non vanno, a differenza delle 98 a cartuccia per cui vanno benissimo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”