Salve a tutti. Mi chiamo Tommaso di Santojanni.
Napoletano, orgoglioso figlio d’Italia, risiedo oggi nello Hampshire, in terra d’Albione, e coltivo da sempre una profonda ammirazione per l’ingegno italiano, per la grazia delle cose ben fatte, e per ciò che rispetta la memoria.
Mi sono avvicinato al mondo della stilografica ritrovando, fra le cose appartenute a mio padre, una bellissima collezione avviata dal mio bisnonno alla fine dell’Ottocento, e che, a buon diritto, si potrebbe dire iniziata due secoli fa.
Fra queste, la mia prediletta é una OMAS Extra Lucens: dono del mio bisnonno a mio nonno nell’ottobre del 1938, in occasione della nascita di mio padre. Con quella penna egli firmò il registro delle nascite, e la conservò gelosamente sino al 1956, quando la donò a mio padre in vista degli esami di licenza liceale. Fu poi da lui adoperata nel 1964 per firmare il registro del matrimonio, e l’anno seguente per quello della mia nascita. Giunse infine a me nel 1984, in occasione degli esami di maturità; mi accompagnò nel 2013 alla firma del registro del mio matrimonio, e nuovamente nel 2015, all’atto della nascita di mia figlia.
Il nome inciso su quella penna, *Tommaso* è dunque, in realtà, quello di mio nonno.
La uso tutti i giorni. Ancora non ho trovato una penna pari sua.
Tommaso
Salve!
-
- Converter
Ultima modifica di Santojanni il martedì 5 agosto 2025, 13:07, modificato 2 volte in totale.
-
- Converter
Che gioia dev’essere abitare a Trento, città che ha donato alla Chiesa il Concilio della Salvezza della Veritá.
Ogni estate trascorriamo una settimana a Bolbeno, luogo a cui la mia famiglia è particolarmente affezionata per le scampagnate e la gente di montagna semplice e leale.
Ogni estate trascorriamo una settimana a Bolbeno, luogo a cui la mia famiglia è particolarmente affezionata per le scampagnate e la gente di montagna semplice e leale.
- MatteoQ
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Salve!
È una bella città, lo devo riconoscere, italiana in tutto e per tutto e con un'amministrazione efficiente.Santojanni ha scritto: ↑martedì 5 agosto 2025, 13:12 Che gioia dev’essere abitare a Trento, città che ha donato alla Chiesa il Concilio della Salvezza della Veritá.
Del Concilio ricordo di averlo studiato durante gli anni di scuola come qualcosa che diede importanza e notorietà alla città.
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
- Misura preferita del pennino: Fine
ben arrivato!
hai una storia meravigliosa
oltre che una meravigliosa penna che la ha segnata davvero generazione dopo generazione
hai una storia meravigliosa
oltre che una meravigliosa penna che la ha segnata davvero generazione dopo generazione
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Salve!
Ciao Tommaso,
un caloroso benvenuto, e credo, indipendentemente dalla sua storia, che da sola ha un valore inestimabile, difficilmente potrai trovare una penna migliore di una Extra Lucens.
Simone
un caloroso benvenuto, e credo, indipendentemente dalla sua storia, che da sola ha un valore inestimabile, difficilmente potrai trovare una penna migliore di una Extra Lucens.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pilot Custom 823
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Shin-kai
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ciao Tommaso,
ben arrivato sul forum, e grazie per la bella storia che hai raccontato!
ben arrivato sul forum, e grazie per la bella storia che hai raccontato!