Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

Majohn P 139 - sostituire pennino #6

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
cinturino
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da cinturino »

Guardate che differenza di resa; con la Majihon P 139 il Diamine Chocolat diventa un marroncino "slavatello"; evidentemente l'apporto di inchiostro in relazione all'ampiezza del tratto è molto misurato ( intendiamoci, il pennino scrive bene e per alcuni, o su alcuni inchiostri, ciò potrebbe anche risultare positivo). Vorrei acquistare per questa P 139 un altro pennino ( evidentemente più bagnato) da alternare a quello montato (Lemon naginata). Dovrebbe essere misura o misura F abbondante o M, tutto color oro o bicolore; intendo acqistare il blocco pennino + alimentatore + collettore. Su Ali non riesco a trovarlo (lo trovo solamente per la misura # 8), probabilmente perché non sono capace di individuare quelli adattabili. Mi potete aiutare indicandomi dei riferimenti ? Nella P 139, poi, il pennino si svita ? Vi ringrazio come sempre.
Allegati
20250825_160748.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: lunedì 25 agosto 2025, 16:22 Guardate che differenza di resa; con la Majihon P 139 il Diamine Chocolat diventa un marroncino "slavatello"; evidentemente l'apporto di inchiostro in relazione all'ampiezza del tratto è molto misurato ( intendiamoci, il pennino scrive bene e per alcuni, o su alcuni inchiostri, ciò potrebbe anche risultare positivo). Vorrei acquistare per questa P 139 un altro pennino ( evidentemente più bagnato) da alternare a quello montato (Lemon naginata). Dovrebbe essere misura o misura F abbondante o M, tutto color oro o bicolore; intendo acqistare il blocco pennino + alimentatore + collettore. Su Ali non riesco a trovarlo (lo trovo solamente per la misura # 8), probabilmente perché non sono capace di individuare quelli adattabili. Mi potete aiutare indicandomi dei riferimenti ? Nella P 139, poi, il pennino si svita ? Vi ringrazio come sempre.
Se vuoi comprare il gruppo pennino già bello e pronto devi trovarne uno compatibile, ossia con lo stesso collare (o perlomeno con la filettatura compatibile).

Lo hai già smontato dalla penna (ossia svitato)? Il pennino della P139 si svita.
Su Ali c'è un prodotto che indica "Dimensioni Set di pennini di ricambio originali per Majohn P136/P138/P139/V60 Accessori per la scrittura"
Questo vuol dire che i pennini (size 6) per Majohn P136/P138/P139/V60 sono compatibili.

Metti una foto del gruppo pennino che vediamo di riconoscerlo dalla filettatura.

PS i marroni sono inchiostri secchi! fai magari una prova con un inchiostro "bagnato" prima di comprare un'altro pennino...
cinturino
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da cinturino »

Grazie; domani provo a svitare ed inserire foto. Il pennino Lemon attualmente (all'inizio ha fatto un po' di capricci) scrive bene (anche con il Chocolat non è " frenato") ma, penso per proporzione tra tratto e flusso, è "avaro" di colore ....mi piacerebbe avere un altro pennino più bagnato da poter scambiare all'occorrenza
cinturino
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da cinturino »

Pennino smontato, ecco come si presenta, lunghezza del collettore 2 cm, diametro esterno del collettore quasi 8 mm
Allegati
20250825_191410.jpg
20250825_191435.jpg
20250825_191444.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

su Ali trovo corrispondenza "visiva" con questo gruppo pennino (ti mando il link)
Majohn size 6.png
Nota però che tra i pennini offerti trovo solo finitura cromata...
Ricorda che Moonman e Majohn sono la stessa azienda.
cinturino
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da cinturino »

Sembra impossibile ma niente nib dorato o bicolore ...continuerò a cercare e speriamo di trovarlo; intanto vi ringrazio tutti, gentilissimi come sempre
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

sì, ho visto anch'io, magari è una carenza temporanea...

Hai sempre l'opzione di comprare il pennino (Moonman) "sciolto" e sostituirlo, tirando fuori pennino e alimentatore dal collare.
imluca
Snorkel
Snorkel

Messaggio da imluca »

Io trovo due che hanno un bicolore su Ali. Suggerimento, vista la compatibilità cerca "P138 P136 nib" . Ci dovrebbero essere due shop che hanno un bicolore ma hanno solo EF e F, quindi non credo risolva. Notare che i cinesi indicano la misura come "35" per #6.

Io proverei a fare un paragone tra due inchiostri per vedere quanto è il pennino e quanto l'inchiostro. Ovviamente esiste sempre l'opzione di allargare leggermente lo spazio tra i rebbi, ma va fatto con attenzione e dipende quanto è largo adesso.

Luca

Edit: P138 invece di P139
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

ieri non c'erano! carenza temporanea :D
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

imluca ha scritto: giovedì 28 agosto 2025, 12:59 Io trovo due che hanno un bicolore su Ali. Suggerimento, vista la compatibilità cerca "P138 P136 nib" . Ci dovrebbero essere due shop che hanno un bicolore ma hanno solo EF e F, quindi non credo risolva. Notare che i cinesi indicano la misura come "35" per #6.

Io proverei a fare un paragone tra due inchiostri per vedere quanto è il pennino e quanto l'inchiostro. Ovviamente esiste sempre l'opzione di allargare leggermente lo spazio tra i rebbi, ma va fatto con attenzione e dipende quanto è largo adesso.

Luca

Edit: P138 invece di P139
solo per info, a proposito del indicare la misura #6 come 35, dei cinesi, ma anche altri paesi (ad esempio era frequente anche in India, ora molto più spesso si usa #6), il motivo è legato al fatto che "solitamente" i pennini size 6 hanno lunghezza 35 mm (i pennini size 5 vengono indicati solitamente come 26, per lo stesso motivo).
Ovviamente non è un riferimento universale, esistono ad esempio pennini size 6 (intendendo con size 6 diametro di curvatura 6 mm) che hanno lunghezza maggiore o inferiore a 35mm...
In sostanza una sola misura di lunghezza è insufficiente a definire un pennino, così come è insufficiente una sola misura di diametro di curvatura (e non sempre entrambi dati vengono forniti da chi vende pennini).
imluca
Snorkel
Snorkel

Messaggio da imluca »

sansenri ha scritto: giovedì 28 agosto 2025, 17:12 solo per info, a proposito del indicare la misura #6 come 35, dei cinesi, ma anche altri paesi (ad esempio era frequente anche in India, ora molto più spesso si usa #6), il motivo è legato al fatto che "solitamente" i pennini size 6 hanno lunghezza 35 mm (i pennini size 5 vengono indicati solitamente come 26, per lo stesso motivo).
Ovviamente non è un riferimento universale, esistono ad esempio pennini size 6 (intendendo con size 6 diametro di curvatura 6 mm) che hanno lunghezza maggiore o inferiore a 35mm...
In sostanza una sola misura di lunghezza è insufficiente a definire un pennino, così come è insufficiente una sola misura di diametro di curvatura (e non sempre entrambi dati vengono forniti da chi vende pennini).
Ottima informazione, io di sicuro non lo sapevo (ho pensato a qualche armeggio in esimi di pollice o similare ma mi sembrava strano per i cinesi). In pratica uno standard non esiste, abbiamo solo una idea generale di come è il pennino, o in diametro o in lunghezza.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”