Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Telecom Italia - senza parole
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Allora forse l'egiziano c'entrava con Fastweb.
L'infrastruttura fisica è ovviamente il punto critico, e per le comunicazioni dovrebbe essere monitorata attentamente e seriamente da un ente affidabile e terzo.
Una volta era piuttosto chiara la necessità strategica di controllo delle infrastrutture.
L'infrastruttura fisica è ovviamente il punto critico, e per le comunicazioni dovrebbe essere monitorata attentamente e seriamente da un ente affidabile e terzo.
Una volta era piuttosto chiara la necessità strategica di controllo delle infrastrutture.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Io proverei a contattare delle persone più esperte e spiegare il caso in un forum italiano: cerca FibraClick Forum e spiega il caso, ci sono personaggi qualificati per spiegare la situazione.
A me risulta che in Italia il telefono (si intende il vecchio telefono audio e basta) sia ancora servizio universale e che la società possa essere messa in mora con conseguenze legali ma con tutti questi cambiamenti non mi pare chiaro se è ancora così. Ovviamente l'obbiettivo in questo caso non sarebbe Internet ma rendere scomodo per TIM, tramite tuo fratello avvocato, il non avere l'allaccio.
Non so se ci sono servizi alternativi via 4G o radio.
Luca
A me risulta che in Italia il telefono (si intende il vecchio telefono audio e basta) sia ancora servizio universale e che la società possa essere messa in mora con conseguenze legali ma con tutti questi cambiamenti non mi pare chiaro se è ancora così. Ovviamente l'obbiettivo in questo caso non sarebbe Internet ma rendere scomodo per TIM, tramite tuo fratello avvocato, il non avere l'allaccio.
Non so se ci sono servizi alternativi via 4G o radio.
Luca
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
No no, non ne voglio sapere di rete fissa. Prenderei una SIM di quelle per cellulare, o anche solo SIM dati da mettere in un router apposito
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
i Carabinieri, da cui siamo andati per fare la denuncia, ci hanno detto che il telefono non è più un bene pubblico per cui non si può far valere il concetto di 'interruzione di pubblico servizio' e quindi la denuncia è inutile
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
Provate a non pagare più le bollette, sicuramente si faranno sentire ...
-
- Touchdown
Si faranno sentire e con gli interessi di mora... accidenti a loro!
Pensi che una fotografia datata del danno e un testimone non sia sufficiente come prova...Capitanonemo ha scritto: ↑martedì 26 agosto 2025, 13:26 Si faranno sentire e con gli interessi di mora... accidenti a loro!
-
- Touchdown
Nel caso di mia madre è andata così.
Forse sarebbe stato meglio iscriversi ad un'associazione per la difesa dei consumatori e avvalersi del loro supporto legale...
Forse sarebbe stato meglio iscriversi ad un'associazione per la difesa dei consumatori e avvalersi del loro supporto legale...
Io ho avuto problemi con la rete fissa Vodafone a casa dei miei genitori che ci ha lasciati a piedi per qualche mese pur continuando a pagare le bollette.
Tra l'assistente Tobi e persone incompetenti (sia per telefono che nel negozio fisico) ovviamente arrivare in fondo alla faccenda è stato un dramma.
Una volta ripristinato ho mantenuto la linea quel tanto che ho ristrutturato casa per andare a vivere con la mia ragazza. Una volta dentro casa nuova ho disdetto l'abbonamento (altro dramma) e in casa nuova non ho installato la linea fissa.
Non ne voglio più sapere.
Utilizzo solo dati cellulari che mi bastano e ho un abbonamento in meno da pagare.
M.
Tra l'assistente Tobi e persone incompetenti (sia per telefono che nel negozio fisico) ovviamente arrivare in fondo alla faccenda è stato un dramma.
Una volta ripristinato ho mantenuto la linea quel tanto che ho ristrutturato casa per andare a vivere con la mia ragazza. Una volta dentro casa nuova ho disdetto l'abbonamento (altro dramma) e in casa nuova non ho installato la linea fissa.
Non ne voglio più sapere.
Utilizzo solo dati cellulari che mi bastano e ho un abbonamento in meno da pagare.
M.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
i modem lte con sim funzionano abbastanza bene, anche con apparecchi modem router da un centinaio di euro, il punto è se nella zona il segnale cellulare (e con quale gestore) è abbastanza forte, altrimenti le cose si complicano
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
una settimana e mezzo fa Telecom disse a mia madre che tutto era a posto e che il rpoblema era in casa
Nel borgo sanno che il cavo è tranciato da mesi e l'hanno fatto presente a Telecom, ma non hanno fatto nulla per rimediare. mia madre nel frattempo continua a pagare per un servizio inesistente. Si è dimenticata di pagare una bolletta, Dicembre 2024, e le hanno tagliato i 'fili' senza nemmeno avvisare, il mese dopo ne ha pagate due insieme ed ancora il servizio non funzionava.
Mi hanno detto che ormai la procedura di stacco è automatica e che non avvisano più

Nel borgo sanno che il cavo è tranciato da mesi e l'hanno fatto presente a Telecom, ma non hanno fatto nulla per rimediare. mia madre nel frattempo continua a pagare per un servizio inesistente. Si è dimenticata di pagare una bolletta, Dicembre 2024, e le hanno tagliato i 'fili' senza nemmeno avvisare, il mese dopo ne ha pagate due insieme ed ancora il servizio non funzionava.
Mi hanno detto che ormai la procedura di stacco è automatica e che non avvisano più

Se non si va, non si vede
Marco
Marco
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Si, si, siamo coperti molto bene anche con il 5G. quelli da poche centinaia di euro sono limitati a 3G+, LTE o, al massimo, a 4G che tradotto non è un granché (ho già uno di questi che usavo altrove). Volendo salire al 5G, le cifre son quelle, o almeno lo erano un annetto fa quando guardai
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Esme
- Collaboratore
Noi siamo iscritti.Capitanonemo ha scritto: ↑martedì 26 agosto 2025, 14:04 Forse sarebbe stato meglio iscriversi ad un'associazione per la difesa dei consumatori e avvalersi del loro supporto legale...
Nel caso di Iliad ci hanno provato a intervenire, ma non è servito a niente.
Anche con alcuni problemi avuti con Fastweb sono serviti poco, purtroppo.
In altri casi sono utili, ma con le compagnie telefoniche ti ritrovi il muro di gomma.
È una cosa che tira scemi, ha ragione da vendere rrfreak.
Non hai mezzi, e in più devi comunque pagare.
Forse con un'azione collettiva si potrebbe ottenere qualcosa, ma è difficile trovare supporto: generalmente le persone si adeguano e trovano altre soluzioni, come tutti i compaesani di sua madre che hanno cambiato gestore. (E viene pure il sospetto che questi danni siano usati apposta per pilotare passaggi in massa.)
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- Esme
- Collaboratore
Legislatore miope. O lobby potenti.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy2000
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
La gestione della rete fisica, in particolare del rame è considerata oramai solo un costo da parte degli operatori, al primo problema serio ti rispondono "linea o impianto non esercibile".
Non hai molte alterantive perché di fatto fanno cartello, hanno strutture tecniche che si arrangiano alla meno peggio e il più delle volte sono sub appalto del sub appalto.
L'unica soluzione forse potranno essere le famose FWA, ma siamo ancora lontani per avere delle connessioni stabili, se il meteo non è dei migliori te ne accorgi subito ....
Fabio
Non hai molte alterantive perché di fatto fanno cartello, hanno strutture tecniche che si arrangiano alla meno peggio e il più delle volte sono sub appalto del sub appalto.
L'unica soluzione forse potranno essere le famose FWA, ma siamo ancora lontani per avere delle connessioni stabili, se il meteo non è dei migliori te ne accorgi subito ....
Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Seneca