Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

Un consiglio per scelta pennino F o M #15 Pilot

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Purkaballo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Purkaballo »

Aiuto!
Mi cadono addosso tutti i miti giapponesi.

Le tinte iroshizuku non fanno tutto quel cinema che promettevano, i blu li ho dati tutti alle ortensie, mi rimane il verde syo-ro, nemmeno aperto, che non riesco a vendere.

La carta delle carte, la Tomoe River, pare che per alcuni sia ridicolmente leggera e risulti peggiore della carta delle fotocopie della Conad.

E poi il calvario dei pennini, precisissimi che scrivono sottile e delicato. Ma ormai credo che mi sia impossibile, avere sulla Custom 823 il mitico pennino Pilot #15, la spada fiammeggiante del Bodhisattva Manjushri pronta a tagliare l'inganno e l'ignoranza, che abbia un tratto adeguato alle mie battaglie.
No!
Ho un M che scrive più grosso di Pelikan e di Lamy e un F che mi pare davvero pochino. Dovrò adeguarmi e prendere una Custom 743 con il pennino FM e poi smontare il pennino e montarlo sull'altra, ma conosco la mia fine manualità e non ne uscirei vivo!
E poi ne qui a Tubingen, ne in Italia, dai noti negozi più forniti, si trova una 743 con il pennino FM, magari ad Atene o in Nederland. Allora la compro in Giappone, ma, “il sito giapponese del venditore globale” la spedisce in Italia, o in Germania, o in Francia (che per me abbastanza uguale) solo con pennini EF, C, FA e PO.
E allora vado in Giappone? Ma pare che per avere i pennini giusti si devono conoscere le persone giuste e frequentare mercati alternativi.

Mi sa tanto che lascio perdere e rimango fedele a Lamy e Pelikan, i pennini li trovo tutti anche dal cartolaio sotto casa e li so cambiare anche io, o magari provo una Graf von Faber Castell “Hergestellt in Bayern, Deutschland”, Fritz Schimpf ne ha una montagna.

Grazie a tutti e
Buona notte.
Abulafia
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Abulafia »

Purkaballo ha scritto: martedì 16 settembre 2025, 1:01 Aiuto!
Mi cadono addosso tutti i miti giapponesi.
[...]

La carta delle carte, la Tomoe River, pare che per alcuni sia ridicolmente leggera e risulti peggiore della carta delle fotocopie della Conad.

Ehi! Va bene che sono obeso, ma sono ancora una persona sola, non "alcuni" :mrgreen:
Purkaballo ha scritto: martedì 16 settembre 2025, 1:01 E poi ne qui a Tubingen, ne in Italia, dai noti negozi più forniti, si trova una 743 con il pennino FM, magari ad Atene o in Nederland. Allora la compro in Giappone, ma, “il sito giapponese del venditore globale” la spedisce in Italia, o in Germania, o in Francia (che per me abbastanza uguale) solo con pennini EF, C, FA e PO.
La Cina è vicina!
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
bhonder
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 120 di mio padre
Il mio inchiostro preferito: Blu/nero di Waterman o Pelikan
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da bhonder »

Sentite amici, questa discussione mi interessa perchè un giorno (lontano, suppongo) vorrei comprare una Pilot 74*, non so ancora quale, con il pennino F oppure FM o M (ma ne di quest'ultimo ne dubito).

Sarebbe possibile avere in questo thread un volenteroso che, disponendo di una Pilot 74* e di una 78G (l'unica che ho) traccia qualche riga per avere una comparativa dello spessore del tratto?

Senza star lì nel badar di mettere lo stesso inchiostro?

Magari se avesse pure una Sailor ed una Platinum...
MatteoQ
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da MatteoQ »

bhonder ha scritto: giovedì 18 settembre 2025, 0:45 Sarebbe possibile avere in questo thread un volenteroso che, disponendo di una Pilot 74* e di una 78G (l'unica che ho) traccia qualche riga per avere una comparativa dello spessore del tratto?
A casa ho una Pilot Custom 74 SF. Avevo già messo qualche riga su questo forum, da qualche parte. Provo a vedere se ritrovo il post.

EDIT: Eccolo:

Titolo: Due righe, qualche linea: vi prego.
MatteoQ ha scritto: martedì 18 marzo 2025, 22:43 Stressando un pennino…
IMG_20250318_223603__01-01.jpeg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”