Ho provveduto a presentarmi, grazie del consiglioAutomedonte ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 13:46 ciao, ti consiglio di leggere il regolamento ed andare subito ad inserire una discussione di presentazione l'apposita sezione.
Montblanc 146 del 1994
-
- Converter
- La mia penna preferita: Platinum 3776
- Il mio inchiostro preferito: diamine Florida blue
- Misura preferita del pennino: Fine
-
- Converter
Lei sa se è possibile spostare questo argomento nella sezione opportuna?Automedonte ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 13:46 ciao, ti consiglio di leggere il regolamento ed andare subito ad inserire una discussione di presentazione l'apposita sezione.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Si ma lo deve fare un amministratore, chieda a Piccardi o Ottorino.DavPen ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 14:19Lei sa se è possibile spostare questo argomento nella sezione opportuna?Automedonte ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 13:46 ciao, ti consiglio di leggere il regolamento ed andare subito ad inserire una discussione di presentazione l'apposita sezione.
Cesare Augusto
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Invito DavPen a ripresentare i suoi interventi che sono stati cancellati per mancata presentazione, come da regolamento.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Converter
Montblanc Meisterstuck 146 del 1994. Tutto regolare?
Buona sera,
Sono nuovo in questo forum.
Mi presento mostrandovi questa penna che ho acquistato usata da un privato.
La penna in questione è una Montblanc Meisterstuck 146.
La penna è in ottimo stato, direi quasi nuova e dopo un’attenta analisi sono riuscito a datarla intorno al 1994.
La penna presenta un pennino bicolore 14k, taglia fine, scritta Germany sulla parte sinistra dell anello della clip e seriale con 2lettere+7cifre sulla parte destra. Lunghezza da chiusa 142mm. Ha la finestrella di ispezione a faccette. La vite dove si avvita il pomello di caricamento dell inchiostro è in ottone.
Ho effettuato tutte le varie verifiche per accertarmi dell’originalità e sono state tutte superate (precious resin, calamita, qualità delle incisioni).
L’unico vero dubbio che mi rimane e che del quale vi chiedo gentilmente di supportarmi, riguarda il pennino. Ad un primo sguardo risulta tutto in ordine, la qualità delle incisioni (o stampaggio?) risulta a mio avviso di buon livello, tuttavia vedo che il bordo che delimita la zona rodiata risulta essere leggermente frastagliata (vedere foto). Inoltre ho anche qualche dubbio a riguardo della geometria della punta del pennino in quanto confrontando le foto sul web mi sembra di vedere alcune differenze.
Cosa ne pensate? Ho preso una fregatura o posso stare tranquillo?
Sono nuovo in questo forum.
Mi presento mostrandovi questa penna che ho acquistato usata da un privato.
La penna in questione è una Montblanc Meisterstuck 146.
La penna è in ottimo stato, direi quasi nuova e dopo un’attenta analisi sono riuscito a datarla intorno al 1994.
La penna presenta un pennino bicolore 14k, taglia fine, scritta Germany sulla parte sinistra dell anello della clip e seriale con 2lettere+7cifre sulla parte destra. Lunghezza da chiusa 142mm. Ha la finestrella di ispezione a faccette. La vite dove si avvita il pomello di caricamento dell inchiostro è in ottone.
Ho effettuato tutte le varie verifiche per accertarmi dell’originalità e sono state tutte superate (precious resin, calamita, qualità delle incisioni).
L’unico vero dubbio che mi rimane e che del quale vi chiedo gentilmente di supportarmi, riguarda il pennino. Ad un primo sguardo risulta tutto in ordine, la qualità delle incisioni (o stampaggio?) risulta a mio avviso di buon livello, tuttavia vedo che il bordo che delimita la zona rodiata risulta essere leggermente frastagliata (vedere foto). Inoltre ho anche qualche dubbio a riguardo della geometria della punta del pennino in quanto confrontando le foto sul web mi sembra di vedere alcune differenze.
Cosa ne pensate? Ho preso una fregatura o posso stare tranquillo?
- Tisbacker
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Montblanc 146 del 1994
Puoi stare tranquillo
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
-
- Converter
Davvero? Grazie mille 

- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Montblanc 146 del 1994
Usuale no,
ma non è indice di “non originalità”.
ma non è indice di “non originalità”.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
-
- Converter
Dubito che il pennino si possa essere “scrostato” in quanto vedo che la parte frastagliata é lato oro giallo e dunque essendo un materiale grezzo non può mostrare un sottofondo di colore bianco… le uniche due ipotesi che mi vengono in mente sono:
A) nel momento in cui è stata fatta la rodiatura, è mancata un po di precisione e quindi è stata rodiata anche la parte oltre al bordo;
B) è un falso in acciaio e la parte dorata si sta scrostando (spero non sia questo il caso).
Nel caso sia originale, la mia interpretazione è corretta?
A) nel momento in cui è stata fatta la rodiatura, è mancata un po di precisione e quindi è stata rodiata anche la parte oltre al bordo;
B) è un falso in acciaio e la parte dorata si sta scrostando (spero non sia questo il caso).
Nel caso sia originale, la mia interpretazione è corretta?
-
- Converter
STAFF
Dal regolamento
Prima di aprire una nuova discussione è fortemente consigliato l'utilizzo della funzione CERCA (oppure "ricerca avanzata") per evitare la duplicazione di argomenti ("topic") già trattati. La creazione di argomenti duplicati potrà essere cancellata dai moderatori, che potranno anche, a loro insindacabile giudizio, accorpare gli stessi.
Buon pomeriggio,
Volevo aprire questo argomento per capire se qualcuno degli utenti ha mai avuto problemi con un pennino bicolore che risulta scrostato nel bordo tra la parte in oro bianco e la parte in oro giallo. Cosa ne pensate? Sono interessato in particolare a capire come avviene il processo di rodiatura di questo tipo di pennini e se è usuale o perlomeno possibile avere questo tipo di problema (vedere immagine).
Grazie in anticipo per qualsiasi opinione
Dal regolamento
Prima di aprire una nuova discussione è fortemente consigliato l'utilizzo della funzione CERCA (oppure "ricerca avanzata") per evitare la duplicazione di argomenti ("topic") già trattati. La creazione di argomenti duplicati potrà essere cancellata dai moderatori, che potranno anche, a loro insindacabile giudizio, accorpare gli stessi.
Buon pomeriggio,
Volevo aprire questo argomento per capire se qualcuno degli utenti ha mai avuto problemi con un pennino bicolore che risulta scrostato nel bordo tra la parte in oro bianco e la parte in oro giallo. Cosa ne pensate? Sono interessato in particolare a capire come avviene il processo di rodiatura di questo tipo di pennini e se è usuale o perlomeno possibile avere questo tipo di problema (vedere immagine).
Grazie in anticipo per qualsiasi opinione

-
- Crescent Filler
Pennino bicolore “scrostato”
Con i pennini bicolori delle parker vacumatic capita spesso che la rodiatura si perda
- Athos
- Pulsante di Fondo
A me sembra come se si sia staccata la doratura della fascia esterna e non la rodiatura.
Come se il pennino fosse tutto bianco argenteo (rodiato) e le parti gialle solo dorate.
Come se il pennino fosse tutto bianco argenteo (rodiato) e le parti gialle solo dorate.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Pennino bicolore “scrostato”
Credo si tratti di una classica illusione ottica dovuta alle ombre.
Prova a guardare l'immagine sottosopra, dovresti percepirla diversamente.
Però
più che scrostato direi che la rodiatura è andata oltre l'incisione, con un margine non preciso.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- Athos
- Pulsante di Fondo
Si, Esme come sempre hai ragione, effettivamente guardandolo capovolto sembra che la rodiatura sia finita in modo irregolare sulla fascia in oro giallo.
E' una Montblanc recente? La casa perde colpi? Scarsa attenzione o scarsa rifinitura finale?
Saluti
E' una Montblanc recente? La casa perde colpi? Scarsa attenzione o scarsa rifinitura finale?
Saluti