Montblanc 146 del 1994

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Pennino bicolore “scrostato”

Messaggio da Esme »

Poi magari invece è un pennino in oro bianco con la fascia dorata, e quindi avevi ragione tu. :)
Comunque anch'io sulle prime ho avuto la tua stessa sensazione.

Credo che queste finiture siano fatte applicando una sorta di vernice sulla parte che non deve essere placcata.
Mi pare che la foto sia stata fatta con una lente, magari a occhio nudo non è così visibile.(Però una volta che lo sai scatta la monkite... :D)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Linos
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Linos »

Rodio migrato verso l'oro giallo, credo :idea:
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Dalla foto non si capisce bene (anzi non si capisce quasi niente), ma la punta del pennino sembra completamente dorata, il che sarebbe quantomeno strano.
Venceremos.
DavPen
Converter
Converter
La mia penna preferita: Platinum 3776
Il mio inchiostro preferito: diamine Florida blue

Messaggio da DavPen »

Athos ha scritto: sabato 4 ottobre 2025, 23:32 Si, Esme come sempre hai ragione, effettivamente guardandolo capovolto sembra che la rodiatura sia finita in modo irregolare sulla fascia in oro giallo.
E' una Montblanc recente? La casa perde colpi? Scarsa attenzione o scarsa rifinitura finale?

Saluti
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre preziose osservazioni :)
Ho acquistato questa penna usata da un privato. A seguito di diverse ricerche sono riuscito a datarla nella prima metà degli anni ‘90. Non ho nessuna certificazione di originalità.

Esme ha scritto: sabato 4 ottobre 2025, 23:52 Poi magari invece è un pennino in oro bianco con la fascia dorata, e quindi avevi ragione tu. :)
Comunque anch'io sulle prime ho avuto la tua stessa sensazione.

Credo che queste finiture siano fatte applicando una sorta di vernice sulla parte che non deve essere placcata.
Mi pare che la foto sia stata fatta con una lente, magari a occhio nudo non è così visibile.(Però una volta che lo sai scatta la monkite... :D)
Si esatto ho fatto la foto con una lente. Ad occhio nudo non si nota. Però si, scatta la monkite :D interessante la spiegazione che hai dato, questo avallerebbe l idea che la rodiatura possa essere migrata nella zona dell oro giallo. Non posso essere sicuro al cento per cento in quanto appunto non ho alcuna certificazione.
Ultima modifica di DavPen il domenica 5 ottobre 2025, 6:12, modificato 1 volta in totale.
DavPen
Converter
Converter

Messaggio da DavPen »

Linos ha scritto: sabato 4 ottobre 2025, 23:53 Rodio migrato verso l'oro giallo, credo :idea:
Grazie per la tua opinione. Anche tu sei d’accordo con l’idea di Esme mi pare di capire
DavPen
Converter
Converter

Messaggio da DavPen »

maylota ha scritto: domenica 5 ottobre 2025, 0:20 Dalla foto non si capisce bene (anzi non si capisce quasi niente), ma la punta del pennino sembra completamente dorata, il che sarebbe quantomeno strano.
Come ho detto sopra non ho alcuna certificazione di originalità. La penna riporta un adesivo con scritto F il che mi fa capire che è un pennino fine. Allego delle altre foto magari si riesce a capire qualcosa in più. Confrontando qualche foto sul web anch’io ho notato qualche differenza ma nulla di estremamente allarmante, almeno secondo il mio occhio inesperto.
Allegati
IMG_2453.jpeg
IMG_2436.jpeg
IMG_2437.jpeg
IMG_2438.jpeg
DavPen
Converter
Converter

Messaggio da DavPen »

kircher ha scritto: sabato 4 ottobre 2025, 21:09 Con i pennini bicolori delle parker vacumatic capita spesso che la rodiatura si perda
In questo caso sembrerebbe appunto che sia successo l’opposto, ovvero che la rodiatura abbia invaso anche l’area del giallo :D
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

DavPen ha scritto: domenica 5 ottobre 2025, 1:23 Confrontando qualche foto sul web anch’io ho notato qualche differenza ma nulla di estremamente allarmante, almeno secondo il mio occhio inesperto.
in realtà nelle nuove foto che hai messo le punte sembrano normali e non dorate come mi sembrava prima... con le foto non si è mai sicuri di niente.
Venceremos.
Linos
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Linos »

DavPen ha scritto: domenica 5 ottobre 2025, 1:15
Linos ha scritto: sabato 4 ottobre 2025, 23:53 Rodio migrato verso l'oro giallo, credo :idea:
Grazie per la tua opinione. Anche tu sei d’accordo con l’idea di Esme mi pare di capire
Si, mi resta il dubbio sul rodio, mi sembra strano che un metallo così duro possa migrare, ci vorrebbe il parere di un esperto .
DavPen
Converter
Converter

Messaggio da DavPen »

Linos ha scritto: domenica 5 ottobre 2025, 6:28 Si, mi resta il dubbio sul rodio, mi sembra strano che un metallo così duro possa migrare, ci vorrebbe il parere di un esperto .
Seguendo il ragionamento che ha fatto Esme mi viene da dire che questa ‘migrazione’ della rodiatura potrebbe essere dovuta in realtà ad un difetto di fabbricazione, ovvero ad una mascheratura imprecisa della zona gialla al momento della rodiatura, che ha portato a questo margine non preciso.
Sarei curioso di capire se altri possessori di questa penna hanno questo difetto magari in misura meno evidentemente. Magari potrebbe trattarsi di una svista in fase di controllo qualità.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Montblanc 146 del 1994

Messaggio da Esme »

DavPen ha scritto: domenica 5 ottobre 2025, 10:27 questo margine non preciso
In queste belle foto fatte da fufluns con il microscopio si nota come la rodiatura non sia precisa in alcuni punti.
Immagino che anche in questo caso a occhio nudo non si veda più di tanto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
DavPen
Converter
Converter
Montblanc 146 del 1994

Messaggio da DavPen »

Esme ha scritto: domenica 5 ottobre 2025, 11:25 In queste belle foto fatte da fufluns con il microscopio si nota come la rodiatura non sia precisa in alcuni punti.
Immagino che anche in questo caso a occhio nudo non si veda più di tanto.
Wow grazie mille, innanzi tutto sono delle foto bellissime, e poi è esattamente quello che stavo cercando :)
Ti confermo che questo difetto è difficile da vedere ad occhio nudo. Io l’ho notato con un ingrandimento 40x.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Montblanc 146 del 1994

Messaggio da Roland »

40x per notare un difetto? Allora non è un difetto. :D
DavPen
Converter
Converter
Montblanc 146 del 1994

Messaggio da DavPen »

Roland ha scritto: domenica 5 ottobre 2025, 15:26 40x per notare un difetto? Allora non è un difetto. :D
In effetti forse ho un po esagerato… quando si dice “spaccare il capello in quattro!” :lol:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”