disponibile da novembre 2025

Mi piacciono le penne nere, nere opache di più, poi Pelikan serie M8 ... mi piace (anche se vorrei vederla dal vivo e tenerla in mano)sansenri ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 16:21 carina, non so se mi sbilancerei per quella spesa (dato che ho già alcune M800), mi incuriosisce l'aspetto novità. Pelikan è sempre molto conservatrice, qui esce con il matte (che non so se abbia già usato su altre penne) e lo identifica con il 9 finale (M809), quindi un nuovo codice. Interessante perché non è improbabile che questo sia il preludio ad altre Mx09![]()
sì, poi con Pelikan abbiamo sempre quel problema dei rendering... da vedere dal vivo assolutamentebalthazar ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 18:21Mi piacciono le penne nere, nere opache di più, poi Pelikan serie M8 ... mi piace (anche se vorrei vederla dal vivo e tenerla in mano)sansenri ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 16:21 carina, non so se mi sbilancerei per quella spesa (dato che ho già alcune M800), mi incuriosisce l'aspetto novità. Pelikan è sempre molto conservatrice, qui esce con il matte (che non so se abbia già usato su altre penne) e lo identifica con il 9 finale (M809), quindi un nuovo codice. Interessante perché non è improbabile che questo sia il preludio ad altre Mx09![]()
C'è un altro particolare che vorrei approfondire, ovvero cosa significa "Impugnatura ergonomica e morbida al tatto per lunghe e comode sessioni di scrittura", non vorrei che ci abbiano applicato quel rivestimento gommoso che dopo due mesi diventa appiccicaticcio, sarebbe una cosa obbrobriosa.
Progettati per ispirare
effettivamente preoccupantebalthazar ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 19:41C'è un altro particolare che vorrei approfondire, ovvero cosa significa "Impugnatura ergonomica e morbida al tatto per lunghe e comode sessioni di scrittura", non vorrei che ci abbiano applicato quel rivestimento gommoso che dopo due mesi diventa appiccicaticcio, sarebbe una cosa obbrobriosa.
Comunque, in appresso riporto la descrizione della penna presa da noto sito inglese:
La Pelikan Souverän M809 Black Matte è più di uno strumento di scrittura: è un pezzo unico. Progettata in un nero profondo e senza compromessi, dal pennino al corpo, questa penna stilografica in edizione speciale emana una potenza discreta e un'eleganza raffinata. Ogni componente visibile, inclusi il pennino e le finiture in oro 18 carati, è rifinito in nero opaco, offrendo una sorprendente estetica monocromatica che cattura l'attenzione senza dire una parola.
Pensata per chi apprezza la sobrietà, la M809 Black Matte unisce il metallo satinato alla preziosa resina lucida, creando una silhouette elegante e accattivante, sia alla vista che al tatto. Una finestrella per l'inchiostro leggermente fumé mantiene l'aspetto impeccabile della penna, offrendo al contempo il giusto livello di funzionalità.
Oltre al suo design audace, la penna offre un'esperienza di scrittura eccezionale, con la sua superficie opaca soft-touch che offre una presa sicura e confortevole. Che tu stia firmando documenti o scrivendo un diario, la M809 è progettata per deliziare i sensi, sia visivamente che con la mano.
Confezionata in una confezione regalo nera opaca coordinata, questa edizione speciale limitata è l'epitome del minimalismo moderno e dell'artigianalità. Per collezionisti, professionisti e appassionati di design, la Pelikan M809 Black Matte offre un lusso senza tempo, senza compromessi.
Caratteristiche principali:
Penna stilografica Souverän edizione speciale M809
Design completamente nero opaco con contrasti in metallo satinato e resina lucida
Pennino in oro 18k con finitura nera opaca (disponibile in più misure)
Finestra di inchiostro fumé discreta per una funzionalità discreta
Meccanismo di riempimento a pistone per inchiostro in bottiglia
Impugnatura ergonomica e morbida al tatto per lunghe e comode sessioni di scrittura
Fornito in una confezione regalo Pelikan nera opaca abbinata
Made in Germany – Precisione, tradizione e qualità
Una penna stilografica che parla nel silenzio, con presenza, potenza e perfezione.
Se ami i classici, possiedi uno strumento di scrittura Souverän.
Pelikan offre oggetti del desiderio ambitissimi: eleganti strumenti di scrittura contraddistinti da un supremo senso dello stile. Che si tratti di eccezionali pezzi da collezione, regali preziosi o oggetti di bellezza senza tempo, il loro spirito saprà ispirare.
Materiali insoliti e design unico. Strumenti di scrittura raffinati trovano ammiratori sia tra gli intenditori che tra gli utenti occasionali. È quasi sempre amore a prima vista, o al primo colpo. Fascino e passione, molto più della somma delle sue parti. Finemente realizzati in oltre 300 singoli passaggi, testimonianza di dedizione, precisione e perfezione. Progettati per ispirare.
Infine, solita nota dolente: i tratti dei pennini sono sempre gli stessi EF F M e B
sansenri ha scritto: ↑sabato 11 ottobre 2025, 14:52Mi hai fatto ricordare la mia piccola Minox in edizione speciale ricoperta di quel materiale particolarmente insidioso ... una penabalthazar ha scritto: ↑giovedì 9 ottobre 2025, 19:41
effettivamente preoccupante.
Per casa mia sono passati nel tempo una serie di oggetti con il famigerato rivestimento soft touch, che immancabilmente si deteriora, diventa appiccicoso, si usura, costringe dove possibile ad eliminarlo ricorrendo a solventi vari (che non voglio pensare cosa provocherebbero alle resine della penna), se non in ultimo a disfarsi precocemente dell'oggetto incriminato.
(l'ultimo caso è stato un ombrello con il manico ricoperto dell'odioso materiale, che già era in cattivo stato, ed usavo in caso d'emergenza. L'ho portato una sera in pizzeria, l'ho lasciato nel portaombrelli e quando ha iniziato a piovere puntualmente mi è stato fregato dal solito furbo - per non dire ladro - di turno... peggio per lui).
Serve ulteriore informazione e verifica sul tipo di materiale, sperando che Pelikan utilizzi qualcosa di diverso e duraturo., la montatura degli occhiali da vista RayBan e tante altre cose. Ora cerco di tenermene alla larga
brrr